atetris Tetris (set 1)


Immagine gioco: Tetris (set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: atetris.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Caduta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Tetris (bootleg set 1)
 • Tetris (bootleg set 2)
 • Tetris (bootleg set 3)
 • Tetris (cocktail set 1)
 • Tetris (cocktail set 2)
 • Tetris (set 2)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: atetris.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 1789772 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1789772 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [3 direzioni]
      Joystick [3 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    FreezeOff
     On
    Freeze StepOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (2 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136066-1100.45f655362acbdb09 5e1189227f26563fd3e5372121ea5c915620f892 good atetris
    136066-1101.35a6553684a1939f d8577985fc8ed4e74f74c68b7c00c4855b7c3270 good atetris


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Tetris (c) 1988 Atari Games.


Affronta la sfida sovietica!


- DATI TECNICI -


Modello verticale


Game ID : 136066


Processore Principale : M6502 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.789772 Mhz)


(Modelli verticale e cocktail fianco a fianco)

Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 336 x 240 pixels


(Modello cocktail testa a testa)

Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 336 pixels


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Tetris è un CLASSICO, al livello di "Pac-Man", "Donkey Kong" e "Tempest"; ancora oggi è uno dei giochi più popolari.


Ispiratosi ad un gioco di pentomino comperato in passato, Alexey Pajitnov realizzò Tetris su di un Electronica 60 nel giugno del 1985 all'Academy of Science's Computer Center di Mosca. Fu convertito per i PC IBM da Vadim Gerasimov e iniziò a diffondersi per Mosca. Pajitnov non ebbe molto successo per questo gioco. A causa della struttura politica sovietica del tempo, l'inventore, Alexey Pajitnov non fu capace di brevettare il suo gioco. Questo diede vita a molti cloni di Tetris per ogni tipo di macchine.


Ecco i nomi di tutti i pezzi del Tetris (i vari pezzi sono realizzati da quattro cubetti connessi tra loro ortogonalmente):

* La 'I' (chiamata anche "Barretta" o "Pezzo lungo") - Quattro blocchi allineati.

* Il 'Quadrato' (chiamato anche "O", o "Pacchetto" o "Blocco") - Quattro blocchi formano un quadrato 2x2.

* La 'T' - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, al centro.

* La 'L' - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, a sinistra.

* La 'J' (chiamata anche "L al contrario" o "Gamma") - Tre blocchi allineati e l'ultimo disposto accanto, a destra (è il pezzo simmetrico alla 'L' ma non può essere ruotato per diventare una 'L').

* La 'S' - Trimino piegato con un blocco esterno in senso orario.

* La 'Z' (chiamata anche "S al contrario") - Trimino piegato con un blocco esterno in senso antiorario (è il pezzo simmetrico alla 'S').


A parte essere un bel gioco, Tetris è anche uno specchio perfetto della condizione umana. Per un po' il gioco è avvincente, e ci sembra esserne padroni e ci fa divertire. Poi, qualcosa va storto. Un errore sconsiderato, o un desiderio inesaudito, e noi stiamo combattendo per riparare al danno, abbiamo perso l'equilibrio, e il cancro si sta diffondendo. I blocchi che una volta erano ordinati e armoniosi sono scombinati e pieni di buchi, e la nostra coppa è sul punto di scapparci. C'è sempre un punto nel quale ci fermiamo a progettare il futuro, e realizziamo che non ne abbiamo uno - tutto ciò che possiamo fare è afferrarci al presente e concentrarci, focalizzare le nostre menti su cosa sembra essere sopravvissuto, per giocare il gioco, prima che sia tutto finito. Tu stavi aspettando un blocco quattro-e-uno che non è mai venuto. Eventualmente guardiamo la morte in faccia, e la morte non ci risparmierà  perchè vorremmo mettere in guardia gli altri dal starne lontano e dal non giocarci. Qualche volta resistiamo all'amara fine, muovendo blocchi da destra a sinistra senza pensare o preoccuparcene, solo per stare attaccato, e qualche volta noi accettiamo l'inevitabile e tiriamo giù i blocchi, sorridendo dentro di noi al grande scherzo. Il resto è silenzio. Noi ammiriamo la volpe nel modo in cui scappa dal cane da caccia ma quando la caccia è finita noi ce ne andiamo, usciamo a bere e siamo felici, e da qualche altra parte qualcuno o qualcosa ci sta guardando nel modo in cui noi guardiamo la volpe. Ma la volpe lo sa che è stata cacciata.


Tetris cade nella stessa classe dei problemi che tormentano come il famoso Traveling Salesman Problem o Halting Problem. E' la competizione intellettuale dell'avere a che fare con l'euristica per vincere nel gioco che lo rende così avvincente.


E' stata pubblicata una versione bootleg da 'Video Games' nel 1989 (Vedi 'Aggiornamenti' per ulteriori dettagli).


- AGGIORNAMENTI -


La versione bootleg (fatta da 'Video Games') condivide differenti 'Schermate di Staff' Vedi la sezione Staff per l'originale), ecco qui la versione bootleg:

Capo del Progetto: James Bond

Grafico video: Tom Catson

Ingegnere: Ted Tedious

Tecnico: Log Dreaming

Audio: Bill Cody

- PUNTEGGI -

Mettere un pezzo :da 0 a 500 punti

Riempire una linea:

singola: 50 punti

doppia: 150 punti

tripla: 400 punti

quadrupla 'tetris': 900 punti

Partire dal 4 round: 20.000

Partire dal 7 round: 40.000

I punti bonus finali di uno schema dipendono da quante linee incomplete sono rimaste nello schema:

0 linee: 2.100 punti

2 linee: 1.710 punti

3 linee: 1.530 punti

4 linee: 1.360 punti

5 linee: 1.200 punti

6 linee: 1.050 punti

7 linee: 910 punti

8 linee: 780 punti

9 linee: 660 punti

10 linee: 550 punti

11 linee: 450 punti

12 linee: 360 punti

13 linee: 280 punti

14 linee: 210 punti

15 linee: 150 punti

16 linee: 100 punti

17 linee: 60 punti

18 linee: 30 punti

19 linee: 10 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Durante la demo, se premete la leva del player 1 sulla sinistra e quella del player2 sulla destra, la demo avanzerà  alla sua fase successiva.
Se lo farete un po' di volte, partirà  la musica del gioco...


Se premi i pulsanti di "rotazione" mentre il tipo all'entrata sta facendo la sua "danza della vittoria", un gancio sbucherà dal lato e lo tirerà via per il collo. Se lo fai mentre sta accucciandosi per fare i "calci del cosacco", schiverà il gancio la prima volta, ma verrà agganciato al ritorno.


- STAFF -


Capo Progetto: Kelly Turner

Programmato da: Norm Avellar, Kelly Turner e Ed Logg.

Grafica Video di: Kris Moser.

Ingegnere: Doug Snyder

Tecnico: Glenn Mcnamara

Sonoro di: Brad Fuller.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo NES ("Tengen Tetris"). Questa conversione non è mai stata pubblicata da Nintendo e venne rilasciato solo in Nord America.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su atetris

0.31 [Zsolt Vasvari]


SETUP:

- To start a game, press the ROTATE button.


Artwork available


WIP:

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 15th May 2011: Mr. Do - One simple update, that you can just grab the LAY file for is Atari Tetris, I added a view for the cocktail version, which has a vertical screen.

- 6th November 2010: f205v dumped Tetris (bootleg set 3).

- 0.133u1: Renamed (atetcktl) to (atetrisc), (atetckt2) to (atetrisc2) and (atetrsb2) to (atetrisb2).

- 0.123u4: RasnAckeR improved dipswitch definitions, added DIP locations and simplified input ports in Atari Tetris. Added dipswitches 'Freeze Step' and 2x 'Unused'.

- 0.122u6: Svante Gerhard added save state support to Atari Tetris. Aaron Giles fixed up memory maps and clocks according to schematics.

- 22nd April 2007: Mr. Do - One more artwork from the BYOAC purchase and vectored by Jcroach: Tetris by Atari.

- 0.114u2: Aaron Giles and Couriersud added more accurate video timing to most of the Atari 68000-era games. The parameters are from published specs, not derived. The board uses an SOS-2 chip to generate video signals. Changed VSync to 59.922743 Hz.

- 6th June 2006: Guru - Tetris (Atari Games 1988) bootleg arrived from Korea today. Thanks to GP-Lee.

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 0.79u1: Kevin Eshbach added clone Tetris (bootleg set 2). Changed description of clone '(bootleg)' to '(bootleg set 1)'.

- 31st January 2004: Kevin Eshbach submitted an addition of a new Atari Tetris bootleg.

- 0.76u2: Some input fixes in Tetris (Atari) [HowardC]. Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 0.53: Aaron Giles fixed the remaining issues in Slapstic emulation, Tetris now uses the slapstic code. Changed M6502 CPU1 and the 2x Pokey clock speed to 1789772 Hz and fixed cpu1 rom ($0) address to $10000.

- 2nd September 2000: Brad Oliver abstracted the dirty handling from Centipede and sped up Atari Tetris.

- 0.34b8: Zsolt Vasvari added Tetris (Cocktail set 1). Changed description of clone 'Tetris (Cocktail version)' to 'Tetris (Cocktail set 2)'. Renamed (atetcktl) to (atetckt2).

- 0.33b7: Changed description of 'Tetris (Atari)' to 'Tetris (set 1)' and clones '(Atari) (alternate)' to '(set 2)', '(Atari) (Cocktail version)' to '(Cocktail version)' and '(Atari) (bootleg)' to '(bootleg)'.

- 0.31: Zsolt Vasvari added Tetris (Atari) (Atari Games 1988) and clones (alternate), (bootleg) and (Cocktail version). Control: To start a game, press the ROTATE button.


LEVELS: 99 (endless - game stops counting levels after 99th)


Other Emulators:

* FB Alpha

* JAE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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