Astro Fighter (set 2)


Immagine gioco: Astro Fighter (set 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: astrof2.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: Data East

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Astro Fighter (set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: astrof.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 662187 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 256 @ 56.308461 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
     5
     6
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Bonus Life5000
     7000
     10000
     None
    DifficultyEasy
     Hard

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Color PROM Wiremod Force High
     Force Low
     Invert Access
     Normal (no mod)

  • ROM (1 del set parent, 12 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    kei210249f0bd355 45db9229dcd8bbd366ff13c683625c3d1c175598 good astrof2
    keii102471f229f0 be426360567066df01fb428dc5cd2d6ef01a4cf7 good astrof2
    kei0102488114f7c e64ae3cac92d2a3c02edc8e81c88d5d275e89293 good astrof2
    af579.0810249793c124 ae0352ed13fa21a00181669e92f9e66c938e4843 good astrof2
    ke8102408e44b12 0e156fff081ae74321597eca1a02920bfc464651 good astrof2
    ke710248a42d62c f5c0043be113c88f87deee3a2acd7d778a569e4f good astrof2
    ke610243e9aa743 5f473afee7a416bb6f4e658cf8e46f8362ae3bba good astrof2
    ke51024712a4557 66a19378782c3911b8740ca25451ce84e1096fd0 good astrof2
    ke41024ad06f306 d6ab7cba97658a46a63846a203eb89d9fc367e4f good astrof2
    ke31024680b91b4 004fd0f6564c19277632adec42bcf1054d043e4a good astrof2
    ke210242c4cab1a 3171764a17f2c5fda39f0b32ccce60bc107d306e good astrof2
    af583.001024f699dda3 e595cb93df40f64f7521afa51a879d53e1d04126 good astrof2
    astrf.clr3261329fd1 15782d8757d4dda5a8b97815e94c90218f0e08dd good astrof


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    fire
    ekilled
    wave1
    wave2
    wave3
    wave4
    bossfire
    fuel
    death
    bosshit
    bosskill


 Informazioni 
HISTORY

Astro Fighter (c) 1979 Data East.


Astro Fighter è uno sparatutto spaziale bidimensionale. Il tuo scopo è proteggere i vari settori dalle orde di alieni invasori. Dovrai sconfiggere quattro ondate di navi aliene per poter attraccare alla nave 'GS' e poterti rifornire. Oltre a combattere gli alieni, dovrai anche evitare le bombe che sembreranno comparire dal nulla. Armato solo del tuo jet e di spirito combattivo, devi assicurarti di distruggere tutti i nemici prima che ti oltrepassino. Alla fin fine, una passeggiata...


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]


Dimensioni: 25,5 pollici (64,77cm) in Larghezza x 67 pollici (171,8cm) in Altezza x 28 pollici (71,12cm) in Profondità. Peso: 290 Libbre (132 kg).


Numero Scheda : AG070001

Adesivi Prom : AG01-AG06


Processore Principale : M6502 (Number : AG070002) (@ 662.187 Khz)


Giocatori : 2

Pulsanti : 3 (SINISTRA, DESTRA, FUOCO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1979. Questo è il primo gioco prodotto dalla Data East. Astro Fighter è il risultato di una fusione di idee tra Sega e Data East. Sfortunatamente, questo gioco non venne molto apprezzato e vendette poche copie. Sega in seguito migliorò il design generale e produsse "Astro Blaster", che era superiore in tutto rispetto a questo gioco. Astro Fighter, comunque, era un gioco impegnativo ed un punto di partenza e riferimento per i futuri giochi sparatutto spaziali, semplicemente non ebbe presa sul pubblico.


David Nelson di Derry, New Hampshire, detiene il record ufficiale per questo gioco con 37,150 punti il 31 Maggio, 2008.


Una unità  di Astro Fighter è presente nel film 'Rocky III' del 1982


Official Releases :

Astro Fighter [modello Verticale] (Data East)

Astro Fighter [modello Cocktail] (Data East)

Astro Fighter [modello Slimline] (Data East)


Prodotti concessi in licenza:

Astro Fighter [Upright model] (Gremlin/Sega)

Astro Fighter [Slimline model] (Gremlin/Sega)

Astro Fighter [Upright model] (Taito)

Astro Fighter [Cocktail model] (Taito)

Astro Fire (René Pierre)

Astro Fighter (Sonic)


Bootleg/Hacks :

Astro Combat

Astro-Battle (Sidam)

Super Star Battle (SG)


- AGGIORNAMENTI -


Set 1 :

* 16Kbit ROMs.

* Barra orizzontale del carburante esaurito in blu con bordo verde.

* 60 punti per ogni bomba distrutta.


Set 2 :

* 8Kbit ROMs.

* Barra orizzontale del carburante esaurito in blu senza bordatura.

* 60 punti per ogni bomba distrutta.


Set 3 :

* 8Kbit ROMs.

* Barra orizzontale del carburante esaurito in blu senza bordatura.

* 300 punti per ogni bomba distrutta.


- PUNTEGGI -


Alieno Blu : 20 punti

Alieno Vuola : 30 punti

Alieno Verde : 40 punti

Alieno Giallo : 50 punti

Alieno 'GS' : 300 o 950 punti

Bomba : 60 o 300 punti per ogni sette bombe distrutte (dipendono dalla versione del gioco, vedi sezione 'Aggiornamenti').

Bonus Benzina : 3000, 6000 o 9000 punti

Bonus Nave Spaziale : 5000 punti/Nave spaziale


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, ti trovi in centro in basso allo schermo. Le navi aliene ti possono sparare in due modi. O sparano verticalmente verso il basso o sparano in diagonale. Devi eliminare tutti gli alieni sullo schermo. Se non ce la farai, dovrai riaffrontarli tutti di nuovo, e la tua astronava verrà posta al livello più alto successivo. Se per caso vieni ucciso durante un'ondata, dovrai riaffrontare solamente le navi aliene rimaste.


* Il carburante è un bene prezioso in questo gioco. Puoi essere in grado di lasciare andare una o due ondate di alieni ma sei obbligato a finire il round con abbastanza carburante. Se finisci il caburante, la partita finisce indipendentemente dal numero di vite rimaste.


* Puoi avere solo un colpo alla volta sullo schermo. Questo significa che devi pianificare bene i tuoi colpi e non devi sparare se proprio non è necessario.


* Le prime quattro ondate di astronavi aliene, scendono in formazioni separate. Capire come queste ondate sono organizzate è la chiave per abbatterle velocemente.

1) Gli Alieni Blu scendono in formazioni "a piramide". Partendo dal fondo, il numero è di 5 in fondo, 3 alla riga successiva, 2 alla riga successiva e uno nella parte superiore.

2) Gli Alieni Viola scendono in due righe diritte, con 6 nella riga di fondo e 6 nella linea superiore.

3) Gli Alieni Verdi scendono in formazione tipo-aleatoria. Si muovono avanti ed indietro in giro per lo schermo e sono i più difficili da affrontare.

4) Gli Alieni Gialli scendono in tre file di 5 navi spaziali per fila.


* Appena spari alle formazioni aliene, noterai che le navi rimanenti accelereranno. Il trucco è quello di sparargli mentre sono ancora alte sullo schermo in modo da non trovarsi a cercare disperatamente di abbatterli quando sono in basso. Questo vuol dire anche abbattere prima gli attaccanti delle file più basse, in modo da darti un pò di respiro.


* Oltre alle navi aliene ci sono anche le bombe che cadono. Mentre stai allineando i colpi per abbattere le navi spaziali, fai sempre attenzione a dove sono le bombe, ed agisci di conseguenza.


* Nella quinta ondata, dovrai affrontare la nave 'GS'. I suoi colpi sono abbastanza semplici da evitare e deve essere colpita al centro per venire fermata, ottenere i punti e rifornire la nave per il round successivo.


* C'è un trucchetto bonus da 10 mila punti. Normalmente, se colpisci la nave 'GS' col primo colpo ottieni 950 punti, altrimenti ne ottieni 300. Tuttavia, se manchi il primo colpo e quindi la distruggi col 55esimo colpo (contando dall'inizio del livello, o quando inizi con una nuova navicella) ottieni 10 mila punti! Ci sono 4 ondate per livello - 11 nemici nella prima, 12 nella seconda e terza, e 15 nella quarta (50 totali), così puoi mancarla 3 volte (o colpire le bombe) prima che tu giunga alla nave madre.


- SERIE -


1. Astro Fighter [Upright model] (1979)

2. Super Astro Fighter [Cassette No.09] (1981)


- CONVERSIONI -


* Computer :

Microtan 65

Tandy Color Computer (1982, "Astro Blast")

ZX-Spectrum (1983, "Starclash") : Micromega (UK), programmato da Derek Brewster.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su astrof

0.34RC1 [Zsolt Vasvari]

0.30 [Lee Taylor]


Samples required


SETUP:

- Toggle background color (blue/black) in the 'Driver Configuration' menu.


Bugs:

- acombat, acombato: Score resets. Germano (ID 01540)

- sstarbtl: [possible] Graphic corruption during demonstration. Tafoid (ID 01554)


WIP:

- 0.135u3: David Haywood added driver configuration to Astro Fighter to emulate common wire hack which causes black background.

- 16th November 2008: Guru - I recently picked up a pile of junk for spares and repairs from a local friend. It turned out there was quite a bit of interesting stuff in this lot. As far as I can make out, I got a Astro Fighter (Data East) PCB.

- 0.122u6: Changed visible area to 256x256 and VSync to 56.308461 Hz.

- 0.118u3: Atari Ace added new AM_READ_PORT() macro which lets you define an input port read callback based on a port tag. This is now preferred over the previous technique of calling port_tag_to_handler() within an AM_READ() macro. Updated Astro Fighter that uses the latter pattern to the new system.

- 0.115u4: Astro Fighter driver update [Zsolt Vasvari]: Added memory map/interrupt/video timings from schematics. General driver clean-up. Changed visible area to 248x256 and VSync to 59.948171 Hz. Added 'Flip Screen for Player 2' dipswitch.

- 0.109: f205v added clone Astro Combat (older, PZ). This is an older revision of Astro Combat (most probably manufactured by Sidam), with incorrect spelling for fuel as FLUEL and the main boss sporting "PZ". Changed description of clone 'Astro Combat' to 'Astro Combat (newer, CB)'.

- 0.103u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Super Star Battle.

- 28th December 2005: f205v, Gnoppi and Corrado Tomaselli dumped Super Star Battle.

- 0.92u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Astro Combat.

- 12th February 2005: f205v and Corrado Tomaselli dumped Astro Combat (older, PZ). Update 20060917: I finally got hold of a spare romset for this PCB. It is on older revision of "Astro Combat" (most probably manufactured by Sidam), with incorrect spelling for fuel as FLUEL and the main boss sporting "PZ". Also dumped Astro Combat (newer, CB). This is a newer revision of "Astro Combat" (most probably manufactured by Sidam), with correct spelling for FUEL and the main boss sporting "CB".

- 0.90: Pierpaolo Prazzoli added clone Astro Fire (Rene Pierre 1979). And fixed with Highwayman the Astro Battle clones.

- 0.89u5: Highwayman added with help from Pierpaolo Prazzoli the clones Astro Battle (set 1) and (set 2). One set may be a bad or they may simply be different. Protection involves the EPROM datalines being routed through an 8bit x 256byte PROM. This game is not currently playable due to the NMI causing a reset. It may have a more complex palette, it needs to be investigated when i get more time.

- 14th June 2001: Peter Fyfe dumped Astro Battle (set 1).

- 27th February 2000: Nicola Salmoria fixed Astro Fighter from crashing.

- 0.35RC1: Changed description to 'Astro Fighter (set 1)'.

- 0.35b2: Known issues: The background is blue. It was black in all the original boards checked, but there is no obvious bug in the emulation.

- 0.34RC1: Samples support in Astro Fighter [Zsolt Vasvari]. The sound library took a lot of work. Two boardsets made this possible. Changed 'Astro Fighter (set 1)' to clone '(set 3)' and '(set 2)' to parent 'Astro Fighter' and '(set 3)' to '(set 2)'. Renamed (astrof) to (astrof3), (astrof2) to (astrof) and (astrof3) to (astrof2).

- 0.34b2: Zsolt Vasvari added clone Astro Fighter (set 3) and added accurate colors (PROMs required). Added color prom astrf.clr.

- 0.33b7: Changed description to 'Astro Fighter (set 1)' and clone '(alternate)' to '(set 2)'.

- 0.31: Santeri Saarimaa added high score saving to Astro Fighter.

- 0.30: Lee Taylor added Astro Fighter (Data East 1980) and clone (alternate). TODO: Sound, correct Colours (current are best guess from memory) and dipswitches.

- 27th December 1997: Malcor dumped Astro Fighter (set 3).


LEVELS: 5


Other Emulators:

* JAE

 Strumenti 
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