Astro Blaster (version 1)


Immagine gioco: Astro Blaster (version 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: astrob1.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Sega

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Astro Blaster (version 3)

 Emulazione 
Questa macchina NON funziona in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Preliminare
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: segag80r.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3867000 Hz
    I8035 ("audiocpu")cpu 3120000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Samples ("samples")audio
    Sega Speech Sound Board ("segaspeech")audio
    SP0250 ("speech")audio 3120000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.998138 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3 6/4
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Lives2
     3
     4
     5
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SpeechOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (5 del set parent, 17 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    829.cpu-u2520485f66046e 6aa7f94122db1a75a89c12ad9d087aec1a70d675 good astrob1
    837.prom-u12048ce9c3763 2cb4c3041905d38b040ef76f69f6197d699f9ec5 good astrob1
    838.prom-u220483557289e 57258b149f0872c34f82fe3dc06bc1fc60d7393f good astrob1
    839.prom-u32048c88bda24 9253306bd929e04a2136a0d9a9627dab8979baa1 good astrob1
    840.prom-u4204824c9fe23 306ad65c8c821ae90eb50416c38fe37c7acf36de good astrob1
    841.prom-u52048f153c683 a6338a0e9867e1cbe27921182c268aeb4b09a503 good astrob1
    842.prom-u620484c5452b2 e7b1138379ba4ad29f5ffad275164716c37c92e9 good astrob1
    843.prom-u72048673161a6 90db12ce06cd6150a924421cf9d93ad4051ccf97 good astrob1
    844.prom-u820486bfc59fd a5f7edfa66a25e3e84e60b5b3812d16ffdc5e409 good astrob1
    845.prom-u92048018623f3 bf264921c36ced3c332d5627b80886c3463f2237 good astrob1
    846.prom-u1020484d7c5fb3 3c0dd17cb907b8476abb4b2a16bd41dd2f107849 good astrob1
    847.prom-u11204824d1d50a 0691cccc4e58ffa07308a6a3ae80fbcef6cc8c9b good astrob1
    848.prom-u1220481c145541 73e23161f71f4c25405e1211f41a31323845efaa good astrob1
    849.prom-u132048d378c169 9b30ff9741429d798c8a2146d1c76a223f05495c good astrob1
    850.prom-u1420489da673ae 817fb7cbeedefa3b5b43ca3b7914289f6908ed53 good astrob1
    851.prom-u1520483d4cf9f0 11e996f33f3a104e50d0a54a0814ea3e07735683 good astrob1
    852.prom-u162048af88a97e fe7993101c629b296b5da05519b0990cc2b78286 good astrob1
    808b.speech-u720485988c767 3b91a8cd46aa7e714028cc40f700fea32287afb1 good astrob
    809a.speech-u62048893f228d 41c08210d322105f5446cfaa1258c194dd078a34 good astrob
    810.speech-u52048ff0163c5 158a12f9bf01d25c7e98f34fce56df51d49e5a85 good astrob
    811.speech-u42048219f3978 728edb9251f7cde237fa3b005971366a099c6342 good astrob
    812a.speech-u32048410ad0d2 9b5f05bb64a6ecfe3543025a10c6ec67de797333 good astrob


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    invadr1
    winvadr1
    invadr2
    winvadr2
    invadr3
    winvadr3
    invadr4
    winvadr4
    asteroid
    refuel
    pbullet
    ebullet
    eexplode
    pexplode
    deedle
    sonar


 Informazioni 
HISTORY

Astro Blaster (c) 1981 Sega.


Astro Blaster e' un gioco ad uno o due giocatori il cui scopo e' avanzare tra squadroni di astronavi aliene nel tentativo di agganciarsi all'astronave madre. I giocatori muovono la loro astronave a destra o a sinistra e possono sparare agli squadroni che lo attaccano. Un pulsante speciale permettera' al giocatore di rallentare la velocita' delle astronavi alieni e dei rispettivi laggi laser, facendo pero' rimanere inalterata la velocita' della propria astronave.

Ogni passo del giocatore attraverso il gioco e' diretto dalla voce provenietne dalla base di controllo. La base tiene costantemetne aggioranto il giocatore circa la riserva di carburante, il rallentamento ancora disponibile, il numero di astronavi nemiche rimaste e della temperatura del laser raggiunta.

Per ogni settore in cui il giocatore entra incontrera' differenti squadroni alieni. Il giocatore dovra' distruggere ogni squadrone per passare allo schema successivo. Lo squadrone di missili e' estremamente difficile da distruggere ma e' l'unico che si puo' attraversare distruggendo anche solo alcuni nemici. Una volta che sono stati distrutti tutti gli squadroni di nemici in un settore, il giocatore entrera' in una cintura di asteroidi. Dovra' manovrare la propria astronave e sparare per liberarsi la via al fine di raggiungere l'astronave madre. Se l'astonave del giocatore e' a corto di carburante ne puo' ricevere di extra se sparate alle palle di fuoco che compaiono tra gli asteroidi. Una volta passata la cintura di astroidi l'astronave del giocatore ricevera' un pieno di carburatne appena attracca all'astronave madre.

Ci sono 29 differenti squadroni alieni che il giocatore puo' incontrare muovendosi per i diversi settori. Ogni nuovo settore aumenta in difficolta' con un diverso numero di squadroni per ogni schema. Ogni astronave nemica ha il proprio suono, i propri movimenti e la proprio tipo di sparo.

Durante la partita il giocatore deve tenere d'occhio il consumo di carburante della propria astronave muovendosi nei vari settori per evitare di rimanere "a secco". Il carburante aggiuntivo puo' essere ottenuto sparando alle palle di fuoco rosse oppure agganciandosi all'astronave madre. Un'altro incicatore da tenere d'occhio e' la temperatura del laser che deve essere mantenuta sotta una certa soglia. Se il giocatore spara troppi colpi a ripetizione il laser si surriscalda e non sara' in grado di emettere altri raggi finche' non si raffredda.

L'utilizzo del pulsante di rallentamento delle stronavi nemiche e dei relativi raggi laser puo' avvenire una sola volta per astronave ma vengono comunque ridati dopo l'attracco all'astronave madre.

Ogni astronave aliena distrutta dara' un diverso punteggio. Si ottengono punti doppi se si distrugge un'astronave aliena quando si e' in riserva di carburante. Per aggiungere divertimento al gioco ci sono 25 operazioni che il giocatore dovrebbe fare durante la partita per ricevere un bonus segreto. Al giocatore non e' dato sapere quali esse siano, aiutera' soltanto l'esperienza di gioco. Il giocatore riceve anche un bonus per il carburante residuo quando aggancia l'astronave madre.

Nella modalita' di gioco a due giocatori ci si alterna al fine di ogni schema e non dopo ogni astronave persa. I giocatori inizieranno il gioco con la possibilita' di avere da 3 a 5 astroanvi (configurabile). Il gioco finisce quando si rimane senza carburante, quando si perdono tutte le astronavi, o quando ci si schianta cercando di agganciarsi all'astronave madre. I migliori 3 punteggi vengono visualizzati ed il gioco classifica dal 1 al 99 giocatore.

ISTRUZIONI DEL GIOCO:

1. Sparate alle astronavi nemiche per fare punti.
2. Sparate alle palle di fuoco per ottenere del carburante aggiuntivo.
3. Usate il pulsante di rallentamento per rallentare i nemici e le rispettive bombe (solo 1 per settore o per astronave).
4. Scoprite come guadaganre bonus segreti per fare piu' punti.
5. Attraccate all'astronave madre per fare il pieno di carburante alla fine di ogni settore.
6. Il gioco finisce quando finirete le astonavi o il carburante.
7. Il laser non spara se e' surriscaldato.

- DATI TECNICI -

Sega G80 Raster hardware

Processore Principale: Z80 (@ 3.867 Mhz), I8035 (@ 208 Khz)

Chip Audio: Circuiti discreti, SP0250 (@ 3.12 Mhz)

Orientamento dello schermo: Verticale

Risoluzione video: 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video: 60.00 Hz

Colori palette: 64

Giocatori: 2
Pulsanti: 4 (SINISTRA, DESTRA, FUOCO, CURVA)

- CURIOSITA' -

Pubblicato a marzo del 1981

Astro Blaster e' stato uno dei piu' grandi contributi di Sega/Gremlin. Utilizzando sintesi vocale, il gioco attirava i giocatori dicendo "Fighter pilots needed in sector wars, play Astro Blaster" ("Piloti da combattimento richiesti nei settori in guerra, gioca ad Astro Blaster"). Durante il gioco, venivano dati consigli del tipo 'Alert, alert, aliens in sector 1, man your battle stations'('allarme, allarme, alieni nel settore 1, tutti gli uomini in posizione di combattimento'), 'Fuel status marginal' ('livelli di carburante critici'), o 'Warp activated, 10, 9, 8, ...' ('Warp attivato, 10, 9, 8, ...') per dirne alcuni.

Astro Blaster non e' stato il primo gioco ad introdurre la sintesi vocale, quell'onore va a "Berzerk", Astro Blaster, pero', sfidava il giocatore a passare i sette settori con ondate variabili di nemici in ogni settore. astro Blaster era un gioco estremamente competitivo, e sviluppo' parecchio seguito. Non fu mai popolare come "Frogger", che venne pubblicato in seguito, ma aveva comunque un buon rendimento e ridefini' il mondo degli sparatutto spaziali. Altri giochi famosi usciti in questo periodo furono "Donkey Kong", "Galaga", "Vanguard" e "Wizard of Wor".

I bonus di questo gioco erano in realta' dei bug che comparivano quando avvenivano alcuni eventi. Anziche' correggere i bug, Gary Shannon li converti' in 'funzioni' bonus.

Gus Pappas detiene il record ufficiale per questo gioco con 299.100 punti effettauti il 20 Novembre 1982.

Nel gioco del 1999 'Shenmue' per la console Sega Dreamcast, un cabinato di Astro Blaster può essere visto nella sala giochi 'You' a Dobuita ma è fuori servizio e non può essere giocato. Forse all'inizio era giocabile ed è stato tolto per qualche ragione, ma forse semplicemente è stato fatto per aumentare il livello di realismo; Shenmue è ambientato nel 1986/87, dunque anche allora sarebbe stato considerato un gioco vecchio.


- AGGIORNAMENTI -

Sono state prodotte tre versioni di Astro Blaster. La prima versione e' stata bollata come troppo difficile da giocare (era il periodo pre-Defender). La Versione 2 venne pubblicata per rimediare a questo inconveniente, e per essere un po' piu' descrittiva a livello di istruzioni di gioco. La Versione 3 era inizialmente la versione FACILE di Astro Blaster. Tutte e tre le versioni hanno alcune cose in comune:

1) Le diverse navi spaziali aliene sono presenti in tutte le versioni, cambia fondamentalmente l'ordine con cui compaiono.

2) I bonus segreti sono comuni in tutte e tre le versioni. Il fatto che un settore avesse ondate differenti non voleva dire che i bonus per un evento specifico cambiassero.

3) Tutti avevano la tabella dei punteggi alti che manteneva i migliori 99 punteggi.

Era facile capire se la macchina era una "Versione 1": le istruzioni venivano mostrate sullo schermo. Quando inserivi una moneta dovevi solamente premere il pulsante del giocatore uno o due per iniziare a giocare.

Nelle versioni 2 e 3, dopo aver inserito il credito, compare uno schermo blu che fondamentalmente ti dice di premere il pulsante del giocatore uno o due... Inoltre spiegava la meccanica di gioco durante l'attract mode. La versione del gioco la capisci dall'ordine degli attaccanti.

- PUNTEGGI -

NOTA: Quando sei in riserva di carburante, tutto nel gioco ti da il doppio dei punti.

AMEBE: 70 punti
DISCHI ROSSI E BLU: 70 punti
SPIRALI ROSSE E BLU: 110 punti
TRIANGOLI ROSSI E BLU: 100 punti
ROMBI BLU: 110 Punti
DISCHI BLU: 60 Punti
OVALI BLU: 120 Punti
ESAGONI BLU: 110 Punti
UFO BLU: 160/80 Punti
X BLU: 90 Punti
GALAXIANS: 70/110 Points
DOPPIE FRECCE VERDI: 90 Punti
METEORE: 60 Punti
TROTTOLE ARANCIONE E VIOLA: 80/110 Punti
FRECCE ARANCIONI: 100 Punti
CRISTALLI ARANCIONI: 110 Punti
DARDI ATANCIONI: 40/70 Punti
DISCHI VOLANTI ARANCIONI: 50/100 Punti
GLOBI CON L'ANELLO ROSSO: 100 Punti
ELASTICI: 70 Punti
BLOCCHI BIANCHI: 70 Punti
BARCHE BIANCHE: 90 Punti
QUADRATI BIANCHI: 100 Punti
ANELLI BIANCHI: 60 Punti
UCCELLI GIALLI: 70 Punti
DOPPI ROMBI GIALLI: 80 Punti

Prendi anche 100 punti per ciascun asteroide che risesci a distruggere alla fine del settore

Prendi anche un bonus per il carburante rimasto quando attracchi alla nave madre, otterrete 10 punti per pixel di carburante rimasto.

Bonus Segreti:
Numero 1, bonus da 2000 punti.
Completa il campo di asteroidi prendendo tutte le palle di fuoco.

Numero 3, bonus da 1000 punti. Sparate a tutti i nemici senza saltarne nessuno.

Numero 4, bonus da 700 punti. Sparate a tutti i nemici prima che girino attorno allo schermo spuntando dalla parte opposta.

Numero 9, bonus da 500, 700, 900, 1000 o 1.500 punti. Non muovetevi quando approciate l'astronave madre. (1000 punti per un approccio perfettametne centrato e 1500 per un 'approccio a sverniciata').

Numero 12, bonus da 700 punti. Sparate a tutti i nemici prima di lasciare lo schema dal fondo (soltanto in certi livelli).

Numero 13, bonus da 500 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 1.

Numero 14, bonus da 1000 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 2.

Numero 15, bonus da 1500 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 3.

Numero 16, bonus da 2000 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 4.

Numero 17, bonus da 2500 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 5.

Numero 18, bonus da 3000 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 6.

Numero 19, bonus da 3500 punti. Sparate a tutti i nemici nel corretto ordine al livello 7.

Numero 22, bonus da 600 punti. Non fate mai andare la temperatura del laser oltre il limite (assegnato prima dell'attracco).

Numero 25, bonus da 500 punti. Non morire nel settore (assegnato prima dell'attracco).

- CONSIGLI E TRUCCHI -

*Quando iniziate il gioco, la nave spaziale si trova in centro allo schermo. La voce del computer dirà 'Alert, alert, aliens in sector one. Man your battle stations'. Con quello, si inzia a ballare. Prima di iniziare il gioco, assicuratevi di sapere che versione è la macchina su cui state giocando in modo da essere preparati. Dal momento in cui ogni versione ha un ordine diverso di comparsa degli alieni, non è bene essere pronti per un tipo di attacco e riceverne invece un altro.

*Anche se la voce del computer puo' sembrare a volte fastidiosa, da spesso informazioni molto importanti. Vi aiutera'  molto ad esempio quando sarete concentrati a istruggere alieni e non dovrete continuare a guardare i livelli del carburante. Alcune cose importanti che la voce vi dira' sono:

1) Quando il livello di carburante e' scarso o critico.
2) Quando la temperatura del laser sta per diventare critica.
3) Il conto alla rovescia prima dell'attivazione del warp.

*Il carburante e' un bene prezioso in questo gioco. Se finisci il carburante, il gioco termina, indipendentemente da quante navi ti sono rimaste. Impara ad ottimizzare al massimo l'uso del carburante, perche' nei settori avanzati che hanno molte ondate rischi di trovarti a secco. Altri fattori legati al carburante:

1) Quando attivi il warp, solo i nemici nello schermo vengono rallentati. La tua scorta di carburante continua a scendere in tempo REALE.
2) Quando viene annunciato il carburante scarso, hai circa 25 secondi di carburante residuo.
3) Quando viene annunciato il carburante critico, hai circa 8 secondi di carburante.
4) Sparare alle palle di fuoco nell'ondata di asteroidi ti fara'  guadagnare circa tre secondi in piu' di carburante.
5) Quando sei con il carburante a livello critico, guadagni il doppio di punti.
6) Alla fine di ciascun settore, verrai rifornito quando attracchi alla nave madre.
7) Perdere l'astronave madre non ti riempie i serbatori di carburante.

*Il pulsante del warp puo' essere una benedizione o una condanna, dipende da come lo usi. Guadagni un solo warp per livello ed uno per ogni nave madre. Funziona bene nei livelli piu' bassi dove ci sono poche ondate. Nei livelli piu' alti, invece, devi pianificare con cura (se possibile) quando usarlo. Alcuni consigli:

1) Se viene usato su un nemico che passa attraverso lo schermo, aspetta che sia a meta' schermo prima di attivare il warp. In questo modo riesci a prenderli tutti prima che il tempo del warp termini.
2) Se usato con alieni che si muovono in diagonale, ancora una volta, attendi che molti di loro siano fuori prima di attivarlo.
3) Per gli altri alieni, fai attenziona che ce ne siano molti sullo schermo. A volte, questi alieni escono dallo schermo e se hai attivato il warp troppo presto, verra' sprecato mentre si muovono lentamente fuori dall'area di gioco.
*Non ci sono posti sicuri in questo gioco, per cui devi sempre fare attenzione non solo agli alieni che ti caricano, ma anche al loro laser.

*Parlando di laser, la tua nave e' equipaggiata con un cannone laser piuttosto potente. Non ci sono limiti al numero di colpi che puoi sparare. Ovviamente, c'e' un lato negativo. Il laser si riscalda ogni volta che spari. Se spari troppo, il cannone si puo' surriscaldare. Se dovesse succedere, devi aspettare (circa due o tre secondi) perche' si raffreddi. Alcuni trucchi per prevenire il surriscaldamento:

1) Tieni il conto dei colpi che spari. Non tenere premuto il pulsante di fuoco per eliminare gli alieni. Spara per uccidere, non per avvertire.
2) Se devi sparare colpi multipli, fallo in brevi raffiche. Il laser si riscalda piu' in fretta di quanto si raffreddi.
3) Se si surriscalda, limitati a evitare gli alieni ed il loro fuoco finche' il laser non torna operativo.

*Attraccare e' il modo piu' semplice per fare molti punti. Devi prepararti dopo l'ultimo degli asteroidi per fare questi punti. Muovere la nave durante la procedura di attracco ti impedira' di guadagnare il bonus di attracco. Il maggior numero di punti si fa con il metodo dello "sverniciamento": Allineati con il motore sinistro sopra la C di SECTOR. Sembrera' che tu vada addosso al braccio di attracco sinistro, ma verrai appena schiacciato. In questo modo guadagni 1500 punti.

*Inoltre, se distruggi l'astronave madre durante l'attracco, il gioco finira' indipendentemente dal numero di vite rimaste.

*Aspettati sempre l'imprevisto da questo gioco. A volte gli alieni faranno mosse che non hai mai visto prima. Il miglior modo per contrastare questa caratteristica e' essere sempre in guardia.

*Dopo il settore sette, i settori si ripetono. Inoltre il punteggio "riparte" da 99.999 punti. Molti giocatori si fanno uccidere intenzionalmente quando arrivano vicini a questo punteggio, per potersi aggiudicare la prima posizione nella tabella dei punteggi.

- STAFF -

Progettato e programmato da: Gary Shannon, Barbara Michalec

- CONVERSIONI -

* Console :

Sony PSP (2006, "Sega Megadrive Collection")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su astrob

0.37b2 [Darren Hatton]

0.30 [Mike Balfour, Dave Fish]


Artwork available

Samples required


WIP:

- 0.142u1: Added 'Sega Speech Sound Board'.

- 0.138u1: Renamed (astrode) to (astrobg).

- 0.134u3: Volker Hann and Team Europe added clone Astro Blaster (German).

- 0.134u2: Added clone Astro Blaster (German) (not in the mame\mamedriv.c).

- 30th September 2009: Smitdogg - Volker Hann & Team Europe dumped a German version of Astro Blaster. I don't have any pics but, pretty cool news.

- 27th December 2008: Mr. Do - Kiltron knocked a few bezels out this month including Astro Blaster, which were on loan from Gene at Vintage Arcade.

- 0.122u8: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.122u6: Changed I8035 CPU2 clock speed to 3120000 Hz.

- 0.121: Vas Crabb updated the DIP locations in clones (version 1) and (version 2).

- 0.108: Aaron Giles added crude support for Astro Blaster attack rate.

- 0.107u3: Changed Z80 CPU1 clock speed to 3867000 Hz, VSync to 59.998135 Hz and palettesize from 65 to 64 colors. Changed region cpu2 to sound1. Fixed rom names.

- 0.104u8: Changed Z80 CPU1 clock speed to 4MHz.

- 0.104u6: Changed I8035 CPU1 clock speed to 208000 Hz.

- 0.103: Nicola Salmoria fixed missing SP0250 speech.

- 0.88: MASH added clone Astro Blaster (version 2a).

- 0.71u3: SP0250 sound / G80 speech board emulation [Olivier Galibert]. Replaced Custom sound with GI_SP0250. Removed speech samples (01 - 23.wav). Changed I8035 CPU2 clock speed to 3.12MHz. New sample set is required.

- 27th July 2003: Olivier Galibert sent in support for SP0250 sound chip and Sega G80 speech board, adding emulated speech to Astro Blaster, Space Fury, Star Trek and Zektor.

- 0.37b2: Darren Hatton added Astro Blaster (version 3). Renamed (astrob) to (astrob2).

- 0.35b6: Replaced I8039 CPU2 with I8035.

- 0.35b2: Changed I8039 CPU2 clock speed to 208000 Hz.

- 0.34RC1: Added I8039 (3120000 Hzu) CPU2, Custom and Samples sound.

- 0.30: Mike Balfour and Dave Fish added Astro Blaster (version 2) (Sega 1981) and clone (version 1). To quote from Clay Cowgill's page about the version 1: This ROM set appears to be the "original" Astro Blaster ROMs. There are no on-screen instructions and the progression of waves is very difficult. I believe they were replaced by version 2 (below) to make the game a little easier. The game behaves a little differently than version 2 when starting up - the more coins you put in, the more ships you get to start with.

- 17th December 1992: Dumped Astro Blaster (version 1).


PLAY INSTRUCTIONS:

- Shoot enemy space ships for points

- Shoot fire balls for extra fuel

- Use Warp to slow down enemy ships and bombs (only once per sector or ship).

- Discover how to earn secret bonuses for extra points

- Dock with mother ship to refuel after each sector

- Game over when you run out of ships or fuel

- Laser will not fire while overheated

 Strumenti 
Versione per la stampa
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