Astro Invader


Immagine gioco: Astro Invader
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: astinvad.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Leijac Corporation (Stern Electronics license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Kamikaze

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: astinvad.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
    Bonus Life10000
     20000
    Coinage3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits

  • ROM (1 del set parent, 7 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    ai_cpu_1.rom102420e3ec41 7e77fa3c51d1e83ce91a24808301d9f1e0bed18e good astinvad
    ai_cpu_2.rom1024e8f1ab55 b3e38f2d6bdb65ee7c53c8d5dd3951a3fd43c51c good astinvad
    ai_cpu_3.rom1024a0092553 34fced8ce06d912980ba45fad8d80d2a2e3357b9 good astinvad
    ai_cpu_4.rom1024be14185c 59ecf450682dab9840c891c18ccda1d5ec4cc954 good astinvad
    ai_cpu_5.rom1024fee681ec b4b94f62e598030e6a432a0bb83d18d0e342aed9 good astinvad
    ai_cpu_6.rom1024eb338863 e841c6c5903dd6dee9ec2fedaff431f4a31d738a good astinvad
    ai_cpu_7.rom102416dcfea4 b6a0e206a604297f548ac4658664e98b2d04f75f good astinvad
    ai_vid_c.rom1024b45287ff 7e558eaf402641d7ff60171f854030219fbf9a59 good kamikaze


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Astro Invader (c) 1980 Stern Electronics.


Astro Invader è un semplice sparatutto bidimensionale. Controlli la tua base laser contro un' orda interminabile di invasori alieni. Gli invasori non arrivano ad ondate, ma scendono come flusso costante. Una volta che sei andato oltre la prima barriera di alieni, altri seguono immediatamente per continuare l'azione. Il tuo lavoro è quello di evitare che ti surclassino con la supremazia numerica. Uccidi o vieni ucciso, questo lo scopo.


Astro Invader è uno dei seguiti che uscirono sulla scia del successo di "Space Invaders". Il gioco di per sè è semplice ma l'azione è veloce ed accellera rapidamente. Soprattutto perchè molte cose possono accadere allo stesso tempo durante l'azione di gioco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : Samples


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 8


Giocatori : 2

Pulsante : 3

=> Sinistra, Destra, Fuoco


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1980.


Questo gioco è conosciuto anche come "Kamikaze" (Leijac).


Benchè tutti i colori dello schermo siano generati dall'hardware del gioco in contrapposizione della copertura dello schermo, ci sono bande di colori che variano dipendenti da sopra dove gli alieni sono mostrati verticalmente.
A differenti altezze, gli alieni e i loro dischi volanti sono colorati in vari colori.
Quando la navicella del giocatore è distrutta, l'intero schermo diventa rosso.


Questo gioco appare nel video musicale dei Tom Petty and the Heartbreakers della canzone 'You Got Lucky' (1982).


Fred Pastore of Medford, Massachusetts, detiene il record ufficiale per questo gioco con 56,330 punti il 4 Giugno, 2006.


Un bootleg italiano di questo gioco è conosciuto come "Kosmo Killer".


- PUNTEGGI -


Nave aliena, ferma, in postazione: 10 punti

Nave aliena, che si muove in postazione o che carica verso di te: 20 punti

UFO: 100, 200, 300, o 400 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, la base si trova nel mezzo, in basso nello schermo nell'area tra le postazioni. Quando il gioco inizia, un grosso UFO entra nella parte alta dello schermo. Avrà il numero 200 marcato. Questo è il numero di navi aliene con cui la nave "madre" aliena ti attaccherà. La nave "madre" atterrerà  nella piattaforma e ed il gioco inizierà o continuerà. Quando la nave "madre" termina tutte le 200 astronavi che porta, il gioco si ferma ed una nuova nave "madre" entrerà nello schermo con altre 200 astronavi. Questo ciclo si ripeterà finchè avrai perso tutte le tue basi.

* Una postazione conterrà 4 invasori. Se non hai ridotto questo numero, il quinto invasore cadrà a terra. Quando un invasore cade, non si limita a colpire, ma esplode emettendo un raggio di esplosione leggermente più ampio della piattaforma da cui è caduto. La base laser può venir danneggiata da questo fuoco "indiretto".

* Altrettanto letali sono gli UFO che compaiono. Possono apparire da una qualsiasi delle aree aperte (come denotate dal campo di gioco). Non sparano nè sembrano minacciosi. Il problema è che quando atterrano sul suolo, la tua base viene distrutta.

* La nave "madre" inizia a distribuire invasori partendo dalla postazione numero 1 e procedendo da sinistra a destra. Quindi ritorna da destra a sinistra. La sequenza è: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 1, 2... Come puoi vedere, la parte destra si riempe più in fretta se non agisci rapidamente. Questo funziona solo negli schermi dispari. Negli schermi pari, la nave "madre" impilerà gli invasori nel lato della base laser.

* La migliore strategia per questo gioco è mantenere la parte centrale più aperta possibile. Mantieni le postazioni 4, 5, 6 e 7 più libere da invasori possibile. Evita che in quelle zone si accumulino più di 4 invasori. Questo ti darà  un po' di respiro e ti aiuterà  a gestire gli ufo che arrivano dai lati destro e sinistro.

* Esiste uno schema su come gli alieni vengono distribuiti. Usa questa tua conoscenza mentre ti muovi alla base dello schermo. Se hai le piattaforme piene e gli alieni che cadono, guarda come la nave "madre" sta distribuendo gli alieni. Se sta andando da destra a sinistra, gli alieni cadranno dalla postazione più lontana a te e si avvicineranno. Se va da sinistra a destra, gli alieni cadranno sempre più lontani da te. Questo è buono a sapersi se stai cercando di raggiungere uno dei lati per sapere da che lato gli alieni cadono.

* Puoi sparare agli alieni che cadono ma ricorda, probabilmente ce n'è un altro che colpirà il suolo a destra o a sinistra. Dal momento che il raggio dell'esplosione è più largo della postazione, è meglio lasciarlo cadere. Mantieni le postazioni (specialmente le 4, 5, 6 e 7) più libere possibile.

* Quando la nave "madre" sta per finire gli invasori, assicurati di non essere in una posizione dove essere colpito nel momento in cui la nuova "madre" arriva e l'azione riprende. E' terribile avere un alieno in caduta a pochi centimetri da te quando l'azione si ferma per riprendere all'improvviso e vedere la porpria base distrutta.

* Anche se gli UFO sembrano apparire in maniera e in posizione casuale, sembra ci sia uno schema. Sembrano cadere principalmente dal centro, ma sembra ci sia un percorso di caduta mentre scende a destra o a sinistra.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su kamikaze

0.117u1 [Lee Taylor]

0.31 [Lee Taylor]


Samples required (Invaders)


TODO:

* Add better sound/samples


WIP:

- 0.123u3: RansAckeR added DIP locations to clone Astro Invader.

- 0.122u6: Aaron Giles fixed clone Astro Invader is not supposed to flash when the little "boogers" hit the ground.

- 0.117u1: Changed 'Astro Invader' and 'Kosmo Killer' to clones of 'Kamikaze'.

- 0.101u4: David Haywood added clone Kosmo Killer.

- 21st October 2005: f205v dumped Kosmo Killer.

- 0.64: Changed visible area to 224x256.

- 17th January 2003: Stefan Jokisch fixed the red screen effect in Astro Invader.

- 0.61: Changed visible area to 208x240.

- 15th March 2000: Zsolt Vasvari fixed the colors in Astro Invader.

- 0.36b11: Added prom ($0 - 1024 bytes), 2nd player and dipswitches 'Cabinet' and 'Freeze'.

- 2nd March 1999: Juergen Buchmueller fixed Astro Invader and his clone Kamikaze. He also updated the CPU interface, resulting in a little speed boost.

- 0.34b8: Howie Cohen added high score saving to Astro Invader.

- 0.33b6: Moved Astro Invader and clone to the z80bw.c driver.

- 0.31: Lee Taylor added Astro Invader (Stern 1980) and clone Kamikaze (Leijac Corporation 1979).

- 3rd August 1997: Dumped Astro Invader.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* HiVE

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo