asterixeaa Asterix (ver EAA)


Immagine gioco: Asterix (ver EAA)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: asterixeaa.zip
Anno di produzione: 1992
Produttore: Konami

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / 2.5D

Questa macchina è il clone di:
 • Asterix (ver EAD)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b13

Il driver di questa macchina in MAME è: asterix.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 4000000 Hz
    K053260 KDSC ("k053260")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • ROM (8 del set parent, 3 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Asterix (c) 1992 Konami.


Un picchiaduro a scorrimento orizzontale a uno o due giocatori basato sulla serie del fumetto francese, 'Asterix & Obelix'. Il giocatore può combattere nelle vesti di Asterix il gallo o nelle vesti del suo amico, Obelix, contro la 'forza' dell'opprimente Impero Romano. Asterix include una varietà  di mosse da combattimento umoristiche, che sono mostrate nell'attract mode del gioco. I disegni e il tocco di Asterix rimangono fedeli al suo tratto originale francese, ed i molti tocchi umoristici del gioco (come il modo in cui i legionari sconfitti strisciano via) saranno immediatamente familiari ai fan del fumetto e della serie a cartoni. I livelli bonus - come la corsa dei carri che vi attende alla fine del primo livello - presentano differenti elementi di gioco per fornire una pausa al combattimento.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX068


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), K053260 (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Maggio 1992.


La roccia che Obelix porta sulla schiena è chiamata menhir. Veniva utilizzata in molti rituali religiosi dell'antichità in luoghi come Carnac nella provincia Francese di Brittany, in particolar modo nel periodo che va dal 2000 al 1500 A.C.


La King Records ha pubblicato una edizione limitata della colonna sonora di questo gioco (Konami Game Music Collection Vol. 5 - KICA-7605) il 26/09/1992.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


*Consiglio: Quando giochi con Obelix, il personaggio inizia ad ogni livello a trasportare una grossa roccia. Cerca di colpire il maggior numero di romani prima che Obelix la lanci via. Ogni romano respinto con la roccia farà  cadere i propri elmetti a terra, e questi possono essere presi in mano dal giocatore per ottenere punti bonus.


*Bere la pozione magica (Asterix) o mangiare un arrosto (Obelix) renderà  il rispettivo personaggio invincibile per alcuni secondi, permettendo loro di aprirsi un varco tra i romani, facendo si che gli sconcertati Legionari lascino cadere gli elmetti prima di scappare.


- STAFF -


Programmatore principale: Narunopapa

Programmatore secondario: Yuko Itoh

Direttore grafico: M. Kukino

Designer sfondi: S. Wada

Designer nemici: T. Akiyama

Effetti sonori: J-Kane

Programmatore audio: Panda

Compositori musicali: Mutsuhiko Izumi, M. Egama, Michiru Yamane (Chiru Chiru), J. Nakano, A. Hashimoto

Designer Hardware: Hideto Murata

Art Works: Naoko Sato


- FONTI -


Rom del gioco.

The New Columbia Encyclopedia, Fourth edition, Columbia University Press, 1975.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su asterix

0.37b13 [Olivier Galibert]


Artwork available


WIP:

- 0.148u3: Modernized K053260 device [Andrew Gardner].

- 0.139u2: Phil Bennett added save-state support to the K053260 sound core. This fixed reload of state causes loss of audio in Asterix.

- 0.137: David Haywood implemented default EEPROMs for Asterix.

- 0.136u3: Luis Datasat added clone Asterix (ver AAD).

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Asterix.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated Asterix to use EEPROM device. Added device versions of all the Konami custom ICs currently emulated in machine\konamiic.c and video\konamiic.c. Updated Asterix to use the new devices.

- 0.133u1: Renamed (astrxeac) to (asterixeac) and (astrxeaa) to (asterixeaa).

- 0.130u3: Removed coin slots 3 and 4.

- 0.131: Chack'n added clone Asterix (ver JAD). Fixed rom names.

- 0.130u3: Fabio Priuli removed COIN3 in Asterix (neither used by the game nor present in service mode).

- 0.125u4: Aaron Giles fixed crasher due to some Konami games using 8 layers in the K056832 implementation, even though it was only written for 4.

- 0.122u7: Couriersud fixed Asterix gfx in flipscreen mode.

- 8th April 2007: Mr. Do - Cleaned up that dirt spot on Asterix instruction card.

- 1st April 2007: Mr. Do - Now that I'm finally going through the bunch of instruction cards Tormod sent me months ago, we have Asterix.

- 0.104u5: Pierpaolo Prazzoli converted Asterix to use K056832 emulation (fixed bugs asterix053gre, asterix_2055gre and asterix_3055gre).

- 0.98u2: Changed description to 'Asterix (ver EAD)' and clones '(World ver. EAC)' to '(ver EAC)' and '(World ver. EAA)' to '(ver EAA)'.

- 1st March 2004: Oliver Achten fixed the PPCM decoding in the K053260 sound chip emulation, improving samples in Asterix, The Simpsons, TMNT 2 and others.

- 0.79u4: Oliver Achten fixed sound pitch/balance in Asterix. Changed YM2151 and 053260 sound clock speeds to 4MHz.

- 27th February 2004: R. Belmont fixed the sound balance in Asterix, Detana Twinbee and Sunset Riders.

- 0.55: Fixed YM2151 sound in Asterix.

- 0.53: Nicola Salmoria added real shadows in some Konami games (88 Games, Chequered Flag, X-Men, Asterix, Surprise Attack, Sunset Riders, etc.).

- 11th March 2001: Nicola Salmoria fixed a drawgfx bug that caused missing sprites in Asterix.

- 0.37b13: Olivier Galibert and Nicola Salmoria added Asterix (World ver. EAD) (Konami 1992) and clones (World ver. EAA) and (World ver. EAC).

- 8th March 2001: Nicola Salmoria fixed bad sound in Asterix.

- 4th March 2001: Olivier Galibert added linescroll support to the Konami K054157 emulation, used by Xexex, GI Joe and Asterix.

- 3rd March 2001: Olivier Galibert sped up Asterix graphics emulation.

- 2nd March 2001: Olivier Galibert sent in a driver for Asterix, however it lacks linescroll, used in the race stage. Nicola Salmoria added another revision of Asterix to the driver.


LEVELS: 7

 Strumenti 
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