Asteroids Deluxe (rev 1)


Immagine gioco: Asteroids Deluxe (rev 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: astdelux1.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina è il clone di:
 • Asteroids Deluxe (rev 3)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .107u4

Il driver di questa macchina in MAME è: asteroid.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey")cpu 1512000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    DISCRETE ("discrete")audio
    POKEY ("pokey")audio 1512000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 61.523438 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
     
    Numero di pulsanti: 5

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    LanguageEnglish
     German
     French
     Spanish
    Lives2-4
     3-5
     4-6
     5-7
    Minimum Plays1
     2
    DifficultyHard
     Easy
    Bonus Life10000
     12000
     15000
     None
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Right CoinX 6
     X 5
     X 4
     X 1
    Center CoinX 2
     X 1
    Bonus Coins1 Coin Each 5 Coins
     2 Coins Each 4 Coins
     1 Coin Each 4 Coins
     1 Coin Each 2 Coins
     None
    Service ModeOff
     On

  • ROM (2 del set parent, 5 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    036430-01.d120488f5dabc6 5d7543e19acab99ddb63c0ffd60f54d7a0f267f5 good astdelux1
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    036432-01.fh12048fdea913c ded0138a20d80317d67add5bb2a64e6274e0e409 good astdelux1
    036433-01.j12048ef09bac7 6a4b37dbfe4e6badc4e81036b1430da2e9cb8ca4 good astdelux1
    036800-01.r220483b597407 344fea2e5d84acce365d76daed61e96b9b6b37cc good astdelux1
    036799-01.np220487d511572 1956a12bccb5d3a84ce0c1cc10c6ad7f64e30b40 good astdelux
    034602-01.c825697953db8 8cbded64d1dd35b18c4d5cece00f77e7b2cab2ad good astdelux


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Asteroids Deluxe (c) 1981 Atari.


Asteroids Deluxe di Atari e' un gioco ad 1 o 2 giocatori con monitor vettoriale X-Y. Il gioco ha una visuale in terza persona della nave del giocatore che combatte in un campo di asteroidi, dischi volanti e navi nemiche o 'Death Stars" (a forma di agglomerati di triangoli). Quando colpiti, gli asteroidi e le stelle della morte si spezzano in pezzi progressivamente più piccoli.

I giocatori possono attivare uno "scudo" ottagonale per proteggere temporaneamente la loro nave. Questo scudo, comunque, si consuma con l'uso.

Grossi asteroidi compaiono fluttuando dal bordo esterno dello schermo. Premendo i pulsanti RUOTA A DESTRA e RUOTA A SINISTRA sul pannello di controllo, il giocatore può puntare la propria nave verso gli asteroidi. Il giocatore usa il pulsante FUOCO per sparare agli asteroidi ed ad altri oggetti.

Quando viene colpito, ciascun asteroide grande di divide in due asteroidi di dimensione media, ed il giocatore guadagna 20 punti. Gli asteroidi medi, quando vengono colpiti, si dividono in due asteroidi di piccole dimensioni, ed il giocatore guadagna 50 punti. Quando si colpiscono gli asteroidi più piccoli questi scompaiono ed il giocatore guadagna 100 punti.

Oltre agli asteroidi, il giocatore può fare punti sparando alle varie navi nemiche. Quando vengono colpite, le navi grandi ('Death Stars', Stelle della morte, navi di forma esagonale), si dividono in tre rombi, ed il giocatore guadagna 50 punti. Le navi a rombo, quando vengono colpite, danno 100 punti e si spezzano in due triangoli. Queste ultime scompaiono se vengono colpite, e fanno guadagnare 200 punti.

In qualsiasi momento durante il gioco, può comparire nello schermo un disco volante. Il gioco da 200 punti per il disco volante grande, e 1000 per quello piccolo (quest'ultimo è il bersaglio più piccolo durante il gioco, anche se non si muove più rapidamente di quello grande. Inoltre, spara con più precisione).

L'obiettivo del gioco e' di sparare e distruggere il maggior numero possibile di asteroidi, dischi volanti e navi nemiche senza che la propria nave venga distrutta. Una nave viene distrutta se va addosso ad un asteroide, un disco volante o una nave nemica, oppure se un disco volante gli spara. Per evitare di perdere una nave, il giocatore può premere il pulsante SPINTA per spostarsi dalla traiettoria dell'oggetto che sta per colpirlo.

Come manovra di emergenza, il giocatore può premere il pulsante SCUDO. Un ottagono comparirà attorno alla nave del giocatore come difesa dai nemici. Lo scudo ha una durata di 10 secondi, ma la sua energia viene rinnovata a ciascuna nave. Il quantitativo di scudo rimasto viene indicato dalla luminosità dello scudo stesso (fioco significa che sta per esaurirsi).

I personaggi:

Astronave: Questa sei tu, il giocatore. Puoi ruotare di 360 gradi, sparare, spingerti in avanti in qualsiasi direzione o usare lo scudo se sei in pericolo.

Asteroide grande: Queste sono le grandi rocce che riempiono lo schermo all'inizio di ogni livello. Colpirne una con un proiettile la farà dividere in 2 asteroidi medi.

Asteroide medio: Leggermente più piccolo dei grandi ma più veloce, sparare ad essi darà come risultato un'ulteriore divisione in 2 piccoli asteroidi.

Asteroide piccolo: Queste sono le più piccole e veloci rocce dello schermo. Se un proiettile le colpisce si vaporizzeranno.

Esagono: appaiono quando lo schermo è quasi privo di asteroidi. Vola in una sola direzione fino a quando non è colpito.

Rombo: Quando l'esagono è colpito si divide in 3 rombi.
Questi iniziano a controllarti ed a inseguirti lentamente.

Triangolo: Quando un rombo è colpito si divide in 2 triangoli. Loro si muoveranno molto velocemente e ti colpiranno se non li distruggerai velocemente.

Dischi volanti grandi: Appaiono nello schermo di tanto in tanto sparando casualmente. Approssimativamente 1 colpo ogni 4 è diretto verso la tua nave. Se nel mentre si trovano esagoni nello schermo, verranno presi di mira anche loro.

Dischi volanti piccoli:
Questi dischi sono più pericolosi di quelli grandi.
Sono molto più precisi ed hanno maggior probabilità di ucciderti. Eliminali velocemente e allontanati dal loro raggio di azione.



- DATI TECNICI -


Questa particolare macchina venne pubblicata in 3 diversi formati: cabinato verticale, un cabaret ed un cocktail. Il verticale era il più diffuso, il cabaret il meno comune. Tutte e tre le versioni erano praticamente compatibili a livello di collegamenti con la scheda originale di "Asteroids", erano solo stati invertiti alcuni fili.

* Il verticale aveva un design piuttosto interessante, che sporgeva dal pannello di controllo verso il giocatore. Atari non badò a spese con le decorazioni delle fiancate di questo modello, che coprono completamente i fianchi dal pavimento fino a sopra in alto (è una scena di un campo di asteroidi, simile a quella di "asteroids" ma più dettagliata). Il pannello di controllo è un po' più semplice di quella mostruosità  rossa, bianca e blu dell'originale "Asteroids". Semplicemente una superficie scura, alcune istruzioni, ed alcuni pulsanti (questo gioco non usa joystick, anche se funziona bene con uno).

* La versione cocktail era praticamente uguale alle cocktail dell'originale "Asteroids" (e a praticamente quasi tutti i cocktail di Atari). Era nera e legno, con solo un minimo di decorazioni sotto il vetro.

* La versione cabaret (un cabaret è un mini verticale alto meno di 1,5 mt) è una orrenda piccola creatura, con i fianchi color legno e il frontale nero. La placca del nome è in basso vicino alle gettoniere (che rende il gioco difficile da identificare a prima vista).


* Dimensioni verticale : 180,34cm Altezza x 67,95cm Larghezza x 64,14cm Profondità . Peso : 140,85 kg. Monitor : 19'' QuadraScan.

* Dimensioni Cabaret : 137,79cm Altezza x 51,91cm Larghezza x 60,32cm Profondità . Peso : 86,85 kg. Monitor : 15'' QuadraScan.

* Dimensioni Cocktail : Regolabile da 54.5cm a 68.5cm Altezza x 80,5cm Larghezza x 60cm Profondità . Peso : 73,8 kg. Monitor : 15'' Quadrascan.


Game ID : 0351xx


Processore Principale : M6502 (@ 1.512 Mhz)

Chip Audio : Discrete, POKEY


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 231 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 2

Pulsanti : 5 (Sinista, Destra, Fuoco, Spinta, Scudo)


- CURIOSITA' -

Pubblicato nel Marzo 1981.


L'Asteroids originale era molto popolare, ma aveva un problema. Il gioco era semplicemente troppo facile per i giocatori esperti (molte persone potevano giocare per ore con un singolo credito). Per questo Atari decise di creare un seguito più difficile, Asteroids Deluxe. Ci riuscirono un po' troppo bene, e dovettero ritarare la difficoltà  indietro dopo che la versione iniziale si dimostrò troppo difficile per gli utenti medi. Questo gioco fu creato a partire da una versione modificata del codice di "Asteroids". Nello stesso tempo in cui veniva prodotto questo gioco, "Space Duel" era in fase di realizzazione, ma fu accantonato non appena fu dato il via libera alla produzione di 'Asteroids Deluxe'. Questo gioco guadagnò poco e in seguito Atari pubblicò "Space Duel" ottenendo un discreto successo.


Asteroids Deluxe ha caratteristiche di gioco modificate intenzionalmente per sfidare i giocatori che avevano acquistato padronanza con la versione di Asteroids originale:

1) L'aggiunta di una nuova nave con forma esagonale chiamata 'stella di morte'. Una volta colpita si rompe in 3 pezzi a forma di rombi.
Il rombo, una volta colpito si divide in 2 piccoli triangoli che spariscono quando sono a sua volta colpiti. I rombi ed i triangoli inseguono la nave del giocatore fino alla sua morte.

2) Gli UFO grandi e piccoli sono stati migliorati:

a) Sparano colpi che "fanno il giro" dello schermo. Questo significa che un colpo sparato fuori dalla destra dello schermo rientrerà da sinistra e viceversa.

b) La precisione dell'UFO grande e' stata migliorata. Ora un colpo su quattro viene sparato mirando alla nave. Se non ci sono altri bersagli, tutti i colpi vengono sparati verso la nave del giocatore.

3) La navetta spaziale dei giocatori e' stata ridisegnata includendo due alette laterali e un corpo più stretto, mantenendo le dimensioni generali della nave identiche al gioco originale. La nave ha la stessa velocità massima che in Asteroids, ma ha un'accelerazione due volte maggiore.

4) I punteggi ora "ripartono" quando arrivi a 999.999 punti e non a 99.999

5) E' stata aggiunta al gioco una sovrapposizione colorata, per dare maggiore profondità al gioco. Rende, pero', la grafica vettoriale un po' più difficile da vedere.

6) Il pulsante dell'iperspazio e' stato sostituito dallo scudo. Lo scudo dura 10/12 secondi e non può essere ricaricato.

7) Lo sparo in questa versione e' automatico, tenendo premuto il bottone fuoco si spareranno un massimo di 4 colpi (sullo schermo) alla volta.

Anche se la schermata di modalità attrattiva rivendica un copyright del 1980, il gioco e' stato introdotto ufficialmente nel marzo di 1981. Il vetro anteriore sulla versione verticale formava originalmente un quadrato con il cabinato - questo produceva 'una luce abbagliante' sgradevole sullo schermo. Atari successivamente ha rilasciato un 'glare reduction kit' da adattare al cabinato costituito da un vetro ad angolo orientato in modo da ridurre la luce abbagliante. Il kit, una volta applicato, occludeva l'altoparlante provocando un ulteriore abbassamento delle basse frequenze.

Furono prodotte approssimativamente 22.300 unità .


John McAllister detiene il record ufficiale per questo gioco con 3,333,360 punti, realizzato il 12 febbraio 2009.


Un cabinato di Asteroids Deluxe appare nel film del 1982 'Tron', nel film del 1982 'The Thing' ('La Cosa') e nel film del 1984 'Night of the Comet' ('La Notte della Cometa').

Un cabinato di Asteroids Deluxe compare nel video musicale dei Judas Priest per 'Freewheel Burning'.


Nel 1982, Atari realizzò un set di 12 spille per collezionisti dedicate a: "Missile Command", "Battle Zone", "Tempest", "Asteroids Deluxe", "Space Duel", "Centipede", "Gravitar", "Dig Dug", "Kangaroo", "Xevious", "Millipede" e "Food Fight".


- AGGIORNAMENTI -


Ci sono due versioni di questo gioco: La prima versione venne accusata di essere troppo difficile, per cui ne venne fatta una più facile. La nuova versione e' stata originalmente introdotta in Europa e di solito ci si riferisce ad essa con il nome 'Versione Europea'. Si può capire quale versione stai giocando da quando compare la nave "Stella di morte": nella versione difficile compare alle fine della seconda ondata di asteroidi, nella versione rivisitata compare alla fine della prima ondata di asteroidi e si muovo molto più lentamente.



- PUNTEGGI -


Asteroide Grande : 20 punti

Asteroide Medio : 50 punti

Asteroide Piccolo : 100 punti

Disco Volante Grande : 200 punti

'Death Star' (Nave Esagonale) A.K.A. 'Fiocco di Neve' : 50 punti

Nave a Rombo : 100 punti

Nave Triangolare : 200 punti

Disco Volante Piccolo : 1000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, la tua nave sarà al centro dello schermo. Ci saranno 4 grossi asteroidi che si dirigono verso di te. Il livello successivo inizia quando tutte le rocce saranno distrutte. Il numero di asteroidi grandi presenti dipende dallo schema:

Schema 1: 4

Schema 2: 5

Schema 3: 6

Schema 4: 7

Schema 5: 8

Schema 6 e successivi: 9

Il tuo scopo e' di sparare a queste rocce grandi, che pero' si spezzeranno in 2 rocce medie. Rompere una roccia media la dividerà in due piccole. Nota: C'è un'eccezione a questa regola. Il programma del gioco permette soltanto 24 asteroidi sullo schermo per volta. Se lo schermo contiene già 24 asteroidi di qualunque formato, quando sparate ad un grande asteroide si rompe soltanto in un asteroide medio e quando sparate ad un asteroide medio esso si rompe soltanto in un asteroide piccolo. Quindi, quando lo schermo e' pieno cosi' come spiegato, potete distruggere completamente un grande asteroide con soltanto 3 colpi anziché con i 7 normalmente richiesti.


In aggiunta, devi confrontarti con gli UFO grandi e piccoli, e con le "Stelle di morte". Nel primo paio di schermi puoi rimanere in centro allo schermo e distruggere le rocce. Fai attenzione che un UFO piccolo o grande potrebbero entrare nello schermo e colpirti con i loro spari. Inoltre:


1) Puoi avere al massimo 4 colpi contemporaneamente sullo schermo. Questo è utile quando devi distruggere rocce molto vicine, puoi letteralmente mandarle in polvere.

2) I tuoi colpi "girano attorno" allo schermo. Questo vuol dire che ogni sparo che va oltre uno dei bordi dello schermo ricompare dal lato opposto viaggiando nella stessa direzione. Anche gli UFO hanno colpi che "girano attorno" allo schermo.


*Dopo 10.000 punti, il disco volante piccolo diventa una costante nel gioco. Non puoi più stare in un punto fisso perchè il piccolo disco volante può rintracciare la tua nave ed eliminarli con il primo o il secondo sparo.

* I tuoi scudi hanno un'aspettativa di vita di al massimo 17 secondi. Ogni collisione con una roccia sottrae circa 6 secondi di tempo degli scudi. Una volta che i tuoi scudi sono esauriti, non possono essere ricaricati. In altre parole: usa gli scudi il meno possibile.


* Anche se il pericolo principale sono gli asteroidi ed i dischi volanti, anche tu puoi essere un pericolo per te stesso. Usa la spinta con attenzione, o ti ritroverai a viaggiare senza controllo fuori dallo schermo. Alcuni giocatori comunque si trovano molto bene a muoversi sparando.

* Per quelli che cercano i grandi punteggi, puoi usare il trucco del cacciatore. Funziona più o meno così:

1) Dopo i 10.000 punti compaiono il dischi volanti piccoli. Valgono 1000 punti l'uno. Prima di tutto distruggi tutte le rocce finchè non ne restano solo una di piccola.

2) Vai a posizionarti nell'angolo in alto a destra dello schermo.

3) Se il disco volante compare dal alto dove sei tu, puoi distruggerlo prima che riesca a sparare un solo colpo. Se compare dal lato opposto, usa colpi "che fanno il giro" per prendertene cura. Alcune persone hanno usato questo trucco per ore, raggiungendo punteggi di milioni. Ovviamente, ci si mette un bel po' a 1000 punti alla volta.

4) Tieni inoltre presente che gli UFO piccoli sparano colpi che "girano" per cui potresti doverti muovere per evitare il pericolo.

5) A differenza di "Asteroids", il disco volante piccolo spara un bel po' di colpi, per cui il trucco del "cacciatore" è un po' più pericoloso.

6) Sopra i 60.000 punti l'accuratezza degli UFO aumenta in maniera pericolosa.


* Le "Stelle di morte" compaiono nella prima o nella seconda ondata:

1) Comparirà  sullo schermo ondeggiando pigramente. Può essere rotto solamente da un colpo di laser (tuo o degli UFO).

2) Una volta rotto, i pezzi inizieranno ad inseguire il giocatore. Colpire uno dei pezzi a rombo lo romperà  in due pezzi a forma di triangolo.

3) Il miglior modo per sconfiggere questo nemico è quello di accelerare e quindi girarsi rapidamente sparando. Questo ti permetterà  di muoverti all'indietro mentre spari ai pezzi.


- SERIE -


1. Asteroids (1979)

2. Asteroids Deluxe (1981)

3. Space Duel (1982)

4. Blasteroids (1987)

5. Asteroids Hyper 64 (1999, Nintendo 64)


- STAFF -


Programmato da: Dave Shepperd.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (2001, "Atari Anniversary Edition")

Sega Dreamcast (2001, "Atari Anniversary Edition")

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")


* Computer:

BBC MODEL B (1984, Atarisoft)

Atari ST (1987, "Asteroids Deluxe", Atari)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2000, "Atari Arcade hits 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2001, "Atari Anniversary Edition")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")


* Altri :

Atari Flashback 2 (2005)

Nokia N-Gage (2006, "Atari Masterpieces Volume 2")

Apple Store (2012, "Atari Greatest Hits")

Google Play (2012, "Atari Greatest Hits")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su astdelux

0.26 [Brad Oliver, Bernd Wiebelt, Allard van der Bas, Al Kossow, Hedley Rainnie, Eric Smith]


Artwork available


WIP:

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.133u1: Renamed (astdelu2) to (astdelux2) and (astdelu1) to (astdelux1).

- 0.132u3: Brian Troha fixed rom names in Asteroids Deluxe.

- 0.128u4: Luigi30 derived clocks from crystals in the Asteroids driver.

- 0.125u9: Couriersud fixed assertions in all Asteroids driver sets.

- 0.125u5: Fabio Priuli fixed unable to locate input port 'DSW' error.

- 0.125u4: Discrete sound update [Couriersud]: Added NODE_RELATIVE(NODE, offset) macro to discrete.h. Fixed driver to use this macro instead of adding directly to the node.

- 0.123u2: RansAckeR added DIP locations to Asteroids Deluxe.

- 12th February 2008: Mr. Do - After reading a post by boliver10 on the messageboard, I took another look at Asteroids Deluxe, which looked I just rushed the bezel out the door. I showed it some love last night, so it looks a lot better now.

- 0.121u3: Changed visible area to 1045x789.

- 0.115u1: Changed region proms to user1.

- 0.114u4: Aaron Giles fixed Asteroids controls to be buttons not joysticks.

- 11th February 2007: Mr. Do - FINALLY we have a truly correct bezel for Asteroids Deluxe (time to retire my hand-drawn one). Jcroach was nice enough to vector the border frame for an Asteroids cocktail picked up from Gene at Vintage Arcade Superstore. Nice thing is this can serve as a template for quite a few Atari cocktail tables. First one up this week is Asteroids Deluxe, thanks to additional graphics from the BYOAC purchase.

- 25th September 2006: Mr. Do - Added bezel for Asteroids Deluxe, recreated from photographs.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6502 CPU and POKEY sound clock speeds to 1512000 Hz and visible area to 1045x801. Added prom ($0 - DVG PROM).

- 0.108u1: Brian Troha improved documentation in the Asteroids driver.

- 0.107u4: Added clone Asteroids Deluxe (rev 1). Changed parent description to 'Asteroids Deluxe (rev 3)' and clone '(rev 1)' to 'Asteroids Deluxe (rev 2)'. Renamed (astdelu1) to (astdelu2).

- 9th August 2006: Mr. Do - A few adjustments to Asteroids Deluxe artwork.

- 4th August 2006: Mr. Do - Converted Asteroids Deluxe artwork from MAME.net.

- 0.106u6: Updated Asteroids Deluxe built-in overlay for the new render system.

- 0.92: Highwayman added prom ($0 - state).

- 0.68: Frank Palazzolo added new filter implementations to the asteroid/astdeluxe thrust sound.

- 0.66: Derrick Renaud fixed thrust sound in Asteroids Deluxe.

- 3rd August 2002: Ken Reneris submitted another small improvement to the Asteroids discrete sound emulation and added phosphorescent persistence emulation to the vector graphics drawing code, possibly improving the look & feel of vector games.

- 24th July 2002: Ken Reneris and Keith Wilkins both submitted improvements to the discrete sound system in Asteroids.

- 0.58: Changed palettesize from 33024 to 32768 colors. Fixed Asteroids Deluxe using the bzone artwork.

- 19th October 2001: Mathis Rosenhauer fixed a copyrozbitmap bug which affected Asteroids Deluxe when using artwork and rotated screen.

- 17th January 2001: Bernd Wiebelt fixed a bug causing static in the discrete sound functions.

- 0.37b11: Some support for discrete component sound emulation [Keith Wilkins]. Replaced Custom sound with Discrete.

- 28th November 2000: Keith Wilkins sent in a discrete sound system update, fixing some sounds in Asteroids.

- 7th November 2000: Keith Wilkins sent in a preliminary version of discrete sound system emulation, not supporting any game yet.

- 0.37b3: Changed palettesize from 256 to 33024 colors.

- 0.36RC1: Added Custom sound. Samples are no longer needed in Asteroids [Juergen Buchmueller].

- 16th February 2000: Juergen Buchmueller fixed Asteroids Deluxe explosion sound.

- 13th February 2000: Juergen Buchmueller added preliminary analog sound simulation to Asteroids (Samples are no longer needed in Stratovox, Battle Zone, Red Baron, Asteroids and Asteroids Deluxe).

- 6th February 2000: Jarek Parchanski added better samples to Asteroids and Asteroids Deluxe.

- 0.35b3: Julian Eggebrecht added clone Asteroids Deluxe (rev 1).

- 0.34b8: Peter Hirschberg and Mathis Rosenhauer added artwork support to Asteroid Deluxe.

- 0.33b7: Changed description to 'Asteroids Deluxe (rev 2)' and clone ' (alternate version)' to '(rev 1)'. Inspired by Retrocade and Vector Dream, Bernd Wiebelt changed the vector games to use translucent vectors. Color intensities had to be lowered, if it feels to dark for you now, increase the gamma correction value.

- 0.27: Added Asteroids Deluxe (alternate version).

- 0.26a: Some credits that were left out last time: Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their vecsim emulator which had emulated these games previously on the unix and the mac, and thanks to Neil Bradley for pointing out the critical bug in the vector generator engine which prevented Tempest from working.

- 0.26: Added Asteroids Deluxe (Atari 1980). Game is playable with accurate colors and sound. Thanks to the outstanding combined efforts of Brad Oliver, Bernd Wiebelt and Allard van der Bas, MAME entered in vectorial emulation world! All in a time, we have support for Asteroids, Asteroids Deluxe, Black Widow, Battlezone, Gravitar, Lunar Lander, Red Baron, Spaceduel and Tempest. Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their VECSIM emulator which had emulated these games previously on the UNIX and MAC. Control: Arrows = Left & Right rotate ship and Up trust, CTRL = Fire and ALT = Shields.

- 21st March 1993: Dumped Asteroids Deluxe (rev 3).


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* HiVE

* JAE

* Retrocade

 Strumenti 
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