assault Assault (Rev B)


Immagine gioco: Assault (Rev B)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: assault.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Namco

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Guida

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Assault (Japan)
 • Assault Plus (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .036b08

Il driver di questa macchina in MAME è: namcos2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12288000 Hz
    M68000 ("slave")cpu 12288000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 2048000 Hz
    HD63705 ("mcu")cpu 2048000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    C140 ("c140")audio 21333 Hz
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [8 direzioni]
      Doppio joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Video DisplayNormal
     Frozen
    $2000-1H
     L
    $2000-2H
     L
    $2000-3H
     L
    $2000-4H
     L
    $2000-5H
     L
    $2000-6H
     L
    Service ModeOff
     On

  • ROM (29 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    at2mp0b.bin65536801f71c5 b07366a7b5cc4f3dd12fc0455c55146680f9f3f7 good assault
    at2mp1b.bin6553672312d4f cbb1d430937dc201293885e177eb18535d8b2884 good assault
    at1sp0.bin655360de2a0da 5f6ce61f2ad1e50f0eac3a115c511151bbb00fd2 good assault
    at1sp1.bin6553602d15fbe 7c1bc845a06188ebe2efdb5880562beae11a7b4f good assault
    at1snd0.bin1310721d1ffe12 5a49bf1eef981df69abac28132af65670ba01118 good assault
    sys2mcpu.bin8192a342a97e 2c420d34dba21e409bf78ddca710fc7de65a6642 good assault
    sys2c65b.bin32768e9f2922a 5767d2f85e1eb3de19192e73b02221f28b1fbb83 good assault
    atobj0.bin13107222240076 916fc0e6b338a6dda84399df910c3c9463e6b915 good assault
    atobj1.bin1310722284a8e8 80f9143e08f9f8ff3e937312a8ce76855a1929ad good assault
    atobj2.bin13107251425476 12a2fb1b61adfa4c21a5af4f206ffe48a045a953 good assault
    atobj3.bin131072791f42ce 95583130abe2e6f9ad3e96288d811b4abc3d44b3 good assault
    atobj4.bin1310724782e1b0 3d9f4b9eb711fb47e424cd57f7183f49f5dd6ec4 good assault
    atobj5.bin131072f5d158cf f05f44915afe3c17fff0b85a0364f70e79b25428 good assault
    atobj6.bin13107212f6a569 e3051de0961f34e15b8642fa769deac3cb0c8305 good assault
    atobj7.bin13107206a929f2 65308972a27ab4a649fd08414a89e6f97a09240e good assault
    atchr0.bin1310726f8e968a b771359a3b08c1aeeb248eff325b19238bb88bf8 good assault
    atchr1.bin13107288cf7cbe df7565cb36658311b784d5406dc6f83141af58a9 good assault
    atroz0.bin1310728c247a97 e06dc0b46fa06f41d2017ec8113baf5c4ba832ab good assault
    atroz1.bin131072e44c475b 64768692a8d38377fa1109cd9f7c86b31c01e13c good assault
    atroz2.bin131072770f377f 3a7d4f4b9eb01d4366119f34b0d7d7db2f5a2471 good assault
    atroz3.bin13107201d93d0b 47dfda4720f0d4cd41633fd0291b82a54a4eb310 good assault
    atroz4.bin131072f96feab5 c861df1f66de046ca714087630f5a1e2f3f30361 good assault
    atroz5.bin131072da2f0d9e a7fbe4748c67906a1ab2902d3b75a21219a677c0 good assault
    atroz6.bin1310729089e477 929d7d81c05aa148212e22969d147296811d433c good assault
    atroz7.bin13107262b2783a d1ba043a2ec9390c2f281f53de6e59bd936ea6f6 good assault
    atshape.bin131072dfcad82b 9c3826b8dc36fa0d71c0de7f8be3479d9a025803 good assault
    at1dat0.bin131072844890f4 1be30760acd81fae836301d81d6adbb3e5941373 good assault
    at1dat1.bin13107221715313 97c6edae6a5f1df434f1dcf7be307b5e006e72a6 good assault
    atvoi1.bin524288d36a649e 30173f32c6ec9dda6b8946baa14266e828b0324e good assault


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Assault (c) 1988 Namco.


L'obiettivo di questo gioco e' di riconquistare la vostra patria distruggendo le forze nemiche che ne hanno assunto il governo. Avete una delle migliori arme da combattimento: un carro armato da assalto dotato di mitragliatori e di granate che può effettuare veloci cambiamenti di direzione rotolando su se stesso per schivare i colpi nemici e lanciare granate impennando.


Assault aveva un sistema di controllo che lo rese unico nel suo genere: il carrarmato era controllato tramite due joystick a 4 posizioni con grilletti. Il veicolo e' molto veloce e con tempi di risposta al cambio di direzione estremamente rapidi. Per evitare i colpi nemici potete fare rotolare velocemente il vostro carro armato a sinistra o a destra spostando entrambi i joystick verso il lato desiderato. Per lanciare le granate, dovrete impennare di potenza il carro armato spostando entrambe le barre di comando verso la parte esterna e premendo entrambi i pulsanti. Le granate hanno una potenza di distruzione tre volte superiore rispetto ai proiettili standard.

Il carro armato e' sempre al centro dello schermo indipendentemente da quale direzione si stia percorrendo. Il resto dello schema ruota di 360 gradi attorno al carro armato e la direzione da seguire per raggiungere la fine di un livello e' indicata da una freccia.

Alcuni elevatori sparsi per lo schema vi daranno un vantaggio notevole rispetto ai vostri nemici: avrete l'opportunità di vedere l'intera area di gioco. Ogni elevatore e' indicato con una piattaforma a cinque lati che lampeggia in rosso quando potrà essere utilizzata. Salendoci sopra con il carrarmato sarete proiettati in aria ed avrete una visuale dei terreni circostanti. Con questa prospettiva sarete in grado di vedere dove sono localizzati gli avamposti nemici e le rispettive armi.


Il gioco prevedeva undici livelli in tutto che richiedevano di scovare e distruggere i quartier generali dei nemici.

Per finire una missione con successo dovreste:

*Schivare i colpi nemici utilizzando la manovra di rotolamento laterale.

*Attaccare le linee nemiche utilizzando le granate a lunga gittata.

*Distruggete tutti i carri armati nemici che incontrerete per evitare che vi attacchino da dietro.

*Bombardare avamposti e riconoscere postazioni nemiche usando gli elevatori

*Proteggetevi dal fuoco nemico utilizzando ripari naturali quali palazzi e alberi.

*Fare saltare in aria i grandi cannoni di difesa ad ogni livello mentre schivate i colpi nemici.

*Seguire la strada indicata dalla freccia per uscire dal livello. Prima di poter uscire pero' si devono distruggere i grandi cannoni di difesa delle roccaforti nemiche.





- DATI TECNICI -


Il cabinato dedicato ad Assault è uno dei preferiti dai collezionisti di giochi arcade. Questo probabilmente è dovuto alla sua forma eccezionale e ai controlli fuori dal comune. Il cabinato di Assault era molto stretto, la forma dell'apertura verticale del monitor appena si adatta tra i lati del cabinato, che era distante meno di 18 pollici. Un cabinato arcade standard è largo circa 23 pollici per un modello di vecchio stile, o 30 per uno dei nuovi di lusso. Così Assault era veramente stretto, probabilmente il gioco più stretto mai fatto. La parte alta del cabinato è decorata con disegni che assomigliano ad un carro armato giallo, e questi stessi disegni si trovano anche negli spigoli del monitor e nel pannello di controllo.


Dimensioni cabinato : 188,60cm Altezza x 64,77cm Larghezza x 87,63cm Profondità .

Peso Cabinato : 129,28 kg.


Namco System 2 hardware

Game ID : AT


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 12.288 Mhz), M6809 (@ 3.072 Mhz), HD63705 (@ 2.048 Mhz)

Chip Audio : C140 (@ 21.39 Khz), YM2151 (@ 3.57958 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 288 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori Palette : 8192


Giocatori : 2

Controllo : Doppio joystick a 8 direzioni

Pulsante : 1


- CURIOSITA' -

Pubblicato nell'Aprile 1988.


Concesso in licenza ad Atari per la distribuzione negli USA.


Questo gioco usa un singolare metodo di controllo a 2-joystick e usa lo sfondo scalare "Mode 7" ed effetti di rotazione come quelli trovati nei giochi del Super Famicom. La caratteristica più interessante è sparare bombe "catapulta" lontano con il joystick di sinistra premuto sul lato sinistro e il joystick di destra sulla destra nello stesso momento, mentre tieni premuto il tasto fuoco.


Un aggiornamento di questo gioco si intitola "Assault Plus".


Victor Entertainment ha pubblicato un album con la colonna sonora di questo gioco in edizione limitata (Namco Video Game Graffiti Vol. 3 - VDR-5278) il 16/12/1988.


- STAFF -

Designer gioco & storia : Hiroyuki Takeshima

Programmatore del gioco : Nyan-Nyan Wan-Wan

Capo designer visuale : Nobuhiko Ave

Team creazione visuale : Hideyuki Kikuchi, Yoshihiro Sugiyama, Junko Anzai

Compositore musicale & Effetti sonori : Shinji Hosoe, Kazuo Noguchi

Esperto in debugger : Takao Okada

Designer pannello di controllo : Akira Ohsugi, Hiroyuki Kobayashi

Gestione produzione : Shigeru Yokoyama, Toshio Natsui, Kunio Saitho

Produttori : Kazunori Sawano, Yasuhiko Asada

Produttore esecutivo : Masaya Nakamura

Ringraziamenti speciali a : Tohru Iwatani, Eiichiro Satoh

Basato sui personaggi disegnati da: : Kunio Ohkawara

Designer gioco: Kunio Ogawara

Musica composta da: Shinji Hosoe, Kazuo Noguchi.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation [JP] (November 8, 1996; "Namco Museum Vol.4 [Model SLPS-00540]")

Sony PlayStation [AU] (1997, "Namco Museum Vol.4")

Sony PlayStation [US] (June 30, 1997; "Namco Museum Vol.4 [Model SLUS-00416]")

Sony PlayStation [EU] (August 1997; "Namco Museum Vol.4 [Model SCES-00701]")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su assault

0.36b8 [Keith Wilkins]

0.35b10 [Keith Wilkins, Phil Stroffolino]


Bugs:

- Clone assaultp: The skill selection screen disappears before the player can make a choice. MarcoNadal (ID 00771)


WIP:

- 0.138u1: Bryan Ischo optimized Namco System 2 pixmap rotation, improving performance of Assault and other games that use it.

- 16th February 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Assault from Bond1.

- 0.87: Replaced 8-way Joystick with Double 8-way Joystick and 1x button.

- 0.69a: C 68k core is now default, this fixes collisions in Assault.

- 0.37b3: Alternate control system in Assault, only available when cheats are enabled [Maurizio Zanello]. Changed Double 8-way Joystick to 8-way and 2 buttons.

- 0.36b8: Keith Wilkins added Assault (Namco 1988) and clones (Japan) and Assault Plus (Japan).

- 12th October 1999: Yasuhiro Ogawa fixed Assault input ports. Keith Wilkins sent in another Namco System 2 update with controls working in most games, and also fixed a lot of the graphics bugs. The playable games are now Assault, Ordyne, Mirai Ninja, Phelios, Valkyrie No Densetsu, Finest Hour, Burning Force, Marvel Land, Dragon Saber and Cosmo Gang the Video.

- 7th October 1999: Keith Wilkins finally got palette added to the Namco System 2 driver, but only Assault is almost working, and even that one needs controls sorted out. And a lot of optimizations are needed too.

- 1st October 1999: Keith Wilkins sent in a big Namco System 2 update with almost correct graphics (Zoom / Rotate graphics layers are working, but with wrong colors and some mirroring problems). Of the System 2 games, Assault is fully working except for graphics and controls problems.

- 0.36b6: Added clones Assault (set 2) and Assault Plus (Testdriver).

- 0.35b10: Added Assault (Testdriver).

 Strumenti 
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