armorap Armor Attack (prototype)


Immagine gioco: Armor Attack (prototype)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: armorap.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Cinematronics

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Sparatutto Piccolo

Questa macchina è il clone di:
 • Armor Attack

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .060

Il driver di questa macchina in MAME è: cinemat.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Cinematronics CPU ("maincpu")cpu 4980750 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 38.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives2
     3
     4
     5
    Coinage2 Coins/1 Credit
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
    Demo SoundsOff
     On
    UnknownOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (8 del set parent, 2 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    ar414le.t64096d7e71f84 0b29278a6a698f07eae597bc0a8650e91eaabffa good armora
    ar414lo.p64096df1c2370 b74834d1a591a741892ec41269a831d3590ff766 good armora
    armorp.u740964a86bd8a 36647805c40688588dde81c7cbf4fe356b0974fc good armorap
    armorp.r74096d2dd4eae 09afaeb0b8f88edb17e42bd2d754af0ae53e609a good armorap
    prom.f142569edbf536 036ad8a231284e05f44b1106d38fc0c7e041b6e8 good armora
    prom.e143229dbfb87 d8c40ab010b2ea30f29b2c443819e2b69f376c04 good armora
    prom.d14329a05afbf 5d806a42424942ba5ef0b70a1d629315b37f931b good armora
    prom.c143207492cda 32df9148797c23f70db47b840139c40e046dd710 good armora
    prom.j1432a481ca71 ce145d61686f600cc16b77febfd5c783bf8c13b0 good armora
    prom.e832791ec9e1 6f7fcce4aa3be9020595235568381588adaab88e good armora


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    loexp
    jeepfire
    hiexp
    tankfire
    tankeng
    beep
    chopper


 Informazioni 
HISTORY

Armor Attack (c) 1980 Cinematronics.


Uno sparatutto dall'alto in wireframe dove il giocatore controlla una piccola jeep e deve distruggere i molti elicotteri e carri che infestano la città  devastata dalla guerra. Come moplti altri giochi di questo periodo ("Space Invaders", "Battlezone", etc.), la grafica di Armor Attack erano semplice monocromia, con una sovrapposizione colorata aggiunta al cabinato per dare l'impressione di grafica colorata.


- DATI TECNICI -



Questo gioco era distribuito con un cabinato verticale con le fiancate che rappresentavano una scena di carri armati e il logo giallo 'Armor Attack'. Era lo stesso cabinato usato per "Star Castle" ed altri giochi Cinematronics. La parte alta del cabinato è decorata con un marquee piuttosto semplice con il logo di Armor Attack in giallo su sfondo nero, assieme ad alcune istruzioni di gioco. Il pannello di controllo aveva l'immagine di un carro armato giallo e verde, ed i controlli del giocatore, che consistevano in 10 pulsanti, senza joystick (I controlli sono praticamente gli stessi di "Ateroids" e "Star Castle", tranne che la jeep smette di muoversi quando lasci andare il pulsante di movimento). Gran parte degli sforzi grafici furono fatti per la cornice e la sovrapposizione del monitor, che mostra una scena di città  distrutta.


Dimensioni cabinet verticale : 176cm Altezza x 76cm Profondità  x 65cm Larghezza. Peso : 127kg.

Dimensioni cabinet Cocktail : 74cm Altezza x 56cm Larghezza x 81 Profondità . Peso : 76 kg.


La PCB della scheda madre principale è lo stesso progetto di base di tutti gli altri giochi di Cinematronics. E' stata modificata per accettare più capienti EPROM 2732 da 4k, rispetto alle rom 2716 da 2k utilizzate per i giochi precedenti. Con 4 EPROM 2732, il codice del programma di Armor Attack è di 16k.


Come per tutti gli altri giochi vettoriali in bianco e nero di Cinematronics, la CPU fu creata utilizzando componenti TTL.


Pulsanti : 10


- CURIOSITA' -


Concesso in licenza a Sega per il mercato Giapponese. Concesso inoltre in licenza a Rock-ola.


Come già  detto nella descrizione, tutti gli sfondi sono creati tramite una sovrapposizione/cornice del monitor. Il gioco genera solamente le jeep, i carri, gli elicotteri ed i loro proiettili. Uno dei due giochi che Skelly ha creato per Cinematronics che aveva sfondi disegnati "necessari". L'altro è Warrior. Skelly ha progettato sei giochi vettoriali e ne ha programmati cinque di questi finchè era alla Cinematronics.


Secondo qualcuno, gli effetti sonori del codice morse di sottofondo mandano un messaggio: "Don't Register". Questo era quanto riportato da una forma di protesta di Skelly contro il fatto che la registrazione à© stata recentemente reintegrata.


Paul Hall e Derek Davis detengono il record ufficiale per questo gioco con settaggio 'Doubles' con 2.257.850 punti dal 2 Aprile 1982.

Tom Larkin detiene il record ufficiale per questo gioco con settaggio 'Single' con 2.009.000 punti dal 25 Settembre 1982.


- PUNTEGGI -


Corpo del carro : 20 punti.

Torretta del carro : 30 punti.

Elicottero : 100 punti.


Il bonus aumenta di 10 punti per carro.

Aumentando il bonus fino a 50, viene data in premio una jeep extra, ed il bonus viene riazzerato.


- STAFF -


Progettato e programmato da: Tim Skelly.


- CONVERSIONI -


* Console:

GCE Vectrex (1982)


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1982) pubblicato da Mattel.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

All In Color For a Quarter - Keith Smith

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su armora

0.35b6 [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]


Artwork available

Samples required


WIP:

- 29th January 2012: Mr. Do - I updated Armor Attack. Armor Attack was never set up correctly in the LAY file, so this has been fixed.

- 9th July 2008: Mr. Do - I kind of fluked up the Armor Attack overlay awhile ago. It's been restored to how it should have been before.

- 0.124u1: Mr. Do created a built-in overlay for Armor Attack using just rectangles.

- 10th December 2006: Mr. Do - Thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore, Armor Attack now has a bezel, cleaned up by Addy.

- 4th August 2006: Mr. Do - Converted Armor Attack artwork from MAME.net.

- 24th July 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Armor Attack from bond1.

- 0.80: Added missing chopper.wav sample.

- 0.76u2: Tim Cottrill added sample support to Armor Attack. Added Samples sound (tankfire, hiexp, jeepfire, loexp, tankeng and beep.wav).

- 0.60: Mathis Rosenhauer added clones Armor Attack (prototype) and (Rock-ola).

- 24th April 2002: Mathis Rosenhauer added several new ROM sets to the Cinematronics vector hardware driver.

- 8th January 2001: Mathis Rosenhauer fixed Armor Attack from crashing if no backdrop is found.

- 0.35b6: Added Armor Attack (Cinematronics 1980) [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley].

- 7th March 1999: Brad Oliver has finally sent in the Cinematronics vector games driver with working support for Space Wars, Barrier, Star Castle, Tailgunner, Rip Off, Armor Attack, War of the Worlds, Warrior, Star Hawk and Solar Quest.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* Cinelator

* CINEMU

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
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