arknoid2 Arkanoid - Revenge of DOH (World)


Immagine gioco: Arkanoid - Revenge of DOH (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: arknoid2.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Palla & Racchetta
Categoria: Palla & Racchetta / Breakout

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Arkanoid - Revenge of DOH (Japan bootleg)
 • Arkanoid - Revenge of DOH (Japan)
 • Arkanoid - Revenge of DOH (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b04

Il driver di questa macchina in MAME è: tnzs.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 6000000 Hz
    I8742 ("mcu")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    YM2203 ("ymsnd")audio 3000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Spinner
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life50k 150k 150k+
     100k 200k 200k+
     50k only
     100k only
    Lives2
     3
     4
     5
    UnusedOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b08__05.11c65536136edf9d f632321650897eee585511a84f451a205d1f7704 good arknoid2
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    b08-04.4a1310729754f703 0018ebf7da3f501345f3f5085d98d7614f8ce1b6 good arknoid2
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    b08-07.16f512ea34d9f7 9a46edc64f961bd96908419cabd92445d300fc19 good arknoid2
    b06-10.pal16l8a.d9.jed4096  nodump arknoid2
    b06-11.pal16l8a.d6.jed4096  nodump arknoid2
    b06-12.pal16l8a.c3.jed4096  nodump arknoid2
    b06-13.pal16l8a.c2.jed4096  nodump arknoid2


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Arkanoid - Revenge of DOH (c) 1987 Taito.


Il misterioso nemico noto come 'DOH' è tornato per cercare di vendicarsi del vascello spaziale 'Vaus'. Ancora una volta dovrete prendere il controllo della 'Vaus' e superare i vari livelli con il fine ultimo di distruggere 'DOH' una volta per tutte!


Un aggiornamento del popolare gioco originale del 1986, Revenge of Doh vede il giocatore farsi strada attraverso 34 schermi, presi da un totale di 64. Revenge of Doh si differenzia dal predecessore con l'introduzione dei "teletrasporti". Dopo aver completato un livello, o quando si prende la capsula 'B' (Break), due portali si aprono nella parte in basso a destra ed in basso a sinistra dell'area di gioco, ed il giocatore viene portato attraverso uno dei portali - la scelta influenzerà quale versione del prossimo turno si dovrà affrontare.


Il gioco, inoltre, presenta due nuovi tipi di mattoni. I mattoni d'argento dentellati, come quelli d'argento normali, richiedono numerosi colpi per essere distrutti; tuttavia, dopo un breve periodo di tempo, si rigenerano completamente. Per fortuna, per completare un livello non occorre distruggere alcuno di questi mattoni. Inoltre, alcuni mattoni si muovono di lato fintanto che il loro lato destro o sinistro non è ostruito da altri mattoni.

Il gioco presenta un mini-boss con la forma di un cervello gigante, che ti aiuterà a far pratica per il DOH. Bisogna mirare alla bocca per sconfiggerlo.


- DATI TECNICI -


Numero Scheda : K1100250A

Adesivi Prom : B08


Processore Principale : Z80 (@ 8 Mhz), Z80 (@ 6 Mhz)

Chip Audio : YM2203 (@ 3 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : spinner

Pulsanti : 1


=> FUOCO - Utilizzato per lanciare la sfera di energia all'inizio di ogni livello e di ogni vita, per rilanciare la sfera di energia quando viene bloccata dalla paletta sotto l'effetto della pillola C ("catch" - prendere) e per sparare raggi laser quando la paletta è sotto l'effetto della pillola L ("Laser").


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1987.


A seconda del percorso, vedrai un nome differente per il livello.

I livelli 1 e 18 sono sempre 'Iomanoid' e portano sempre allo stesso gruppo di livelli.

I livelli 2-16 possono essere 'Baltnoid' (sinistra) o 'Saterranoid' (destra).

I livelli 19-33 possono essere 'Xeufnoid' (sinistra) o 'Gakanoid' (destra).

I livelli 17 e 34 sono le battaglie coi boss e sono chiamati 'Vetranoid'.


Zachary Hample detiene il record ufficiale per questo gioco con 3.120.570 punti il 31 Dicembre 2002.


- PUNTEGGI -

Si segnano punti distruggendo i mattoni e uccidendo gli alieni.

- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Descrizione delle capsule:

S (arancione) - Slow: rallenta temporaneamente la velocità della pallina. La pallina accelera quando colpisce il soffitto della stanza, rendendo questa capsula inefficace in certi livelli. D'altra parte, la pallina accelera molto più velocemente e trequentemente in questo gioco, rendendo utile estendere la normale velocità di gioco.

L (rossa) - Laser: permette al Vaus di sparare raggi laser che distruggono la maggior parte dei mattoni.

C (verde chiaro) - Catch: abilita il Vaus a trattenere la pallina, muoversi e rilasciarla premendo il tasto di fuoco. Tuttavia, se aspettate troppo a lungo, il Vaus lascerà andare la pallina per conto suo.

B (rosa) - Break: apre i cancelli del teletrasporto, permettendoti di saltare il livello anche se non è ancora completato.

E (azzurro) - Expansion: raddoppia l'ampiezza del Vaus.

P (verde scuro) - Player: regala una vita in più.

D (celeste) - Disruption: suddivide la pallina in otto parti (diversamente dal gioco originale, che genera soltanto tre parti).

* Revenge of DOH prevede anche queste capsule addizionali:

M (viola) - Mega: trasforma la pallina in una rossa mega palla di energia, in grado di distruggere anche i mattoni indistruttibili e che rimbalza solo a contatto con i lati e il soffitto della camera.

R (nero) - Reduce: dimezza le dimensioni del Vaus, ma raddoppia il punteggio di ogni mattoni distrutto. Se non sei un giocatore molto abile, questa modalità rende il gioco assai difficile.

T (blu scuro) - Twin: due Vaus al posto di uno. Non è una modalità molto utile, poiché limita la manovrabilità e lascia un buco in mezzo dove la pallina tende a infilarsi.

I (verde scuro) - Illusion: crea un'ombra grigio-trasparente sul fondo dello schermo, che segue i movimenti del Vaus e che deflette le palline (senza poter decidere la direzione di rimbalzo), espandendo notevolmente l'area di funzionamento del Vaus.

N (verde chiaro) - New: suddivide continuamente la pallina in tre frammenti, fino a quando il Vaus prende un'altra capsula. E' molto utile in certi livelli.

Capsula lampeggiante: questa speciale capsula ti ricompenserà in modo casuale con uno dei seguenti quattro poteri:
1. 40 palline
2. 25 mega palle di energia
3. 8 palline rigeneranti
4. fuoco laser continuo
Nella maggior parte dei livelli, i primi tre poteri sono sufficienti per ripulire l'intero quadro. Il quarto, per contro, può rendere estremamente difficile vedere che cosa sta succedendo e non è utile in livelli con numerosi mattoni indistruttibili.
Infine, invece di conferire uno dei quattro poteri summenzionati, la capsula lampeggiante occasionalmente rilascia uno sciame di 15 nemici che attraversano i portali del soffitto e riempiono lo schermo. Benché questi nemici valgano ben 100 punti l'uno se distrutti, il loro numero è tale che combatterli diventa più una sfida per la sopravvivenza che un'occasione di far punti.


- SERIE -


1. Arkanoid (1986)

2. Arkanoid - Revenge of DOH (1987)

3. Arkanoid - DOH It Again (1997, Nintendo Super Famicom)

4. Arkanoid Returns (1997)

5. Arkanoid DS (2007, Nintendo DS)


- STAFF -


Diretto & sviluppato da: Yasumasa Sasabe

Assistenti programmatori: Toshiaki Tsukano, Hideki Hashimoto

Grafica: Tetsuro Kitagawa, Kohzoh Igarashi, Genya Kuriki

Sonoro: Hisayoshi Ogura

Supervisore Pubblicità : Hisayasu Nakane

Ingegnere Hardware: Yasunori Hatsuda

Gioco progettato da: Kei. S


- CONVERSIONI -


NOTE: Le versioni casalinghe di "Revenge of DOH" hanno anche un editor di livelli, dove il giocatore può crearsi livelli personalizzati o modificare e sostituire quelli esistenti, con l'eccezione di due soli: il mini-boss e DOH.


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (March 8, 1988) [Model TFC-ANII]


* Computer :

Sharp X68000 [JP] (Feb.1988)

Commodore C64 [EU] (1988)

Atari ST [EU] (1988)

Amstrad CPC [EU] (1987, "Arkanoid: Revenge of DOH" - Imagine)

Amstrad CPC [EU] (1988, "Arkanoid: Revenge of DOH" - Hit Squad)

Amstrad CPC (1988, "Les Défis de Taito")

Amstrad CPC (1988, "Taito Coin-Op Hits")

Commodore Amiga [EU] (1988)

MSX [JP] (1988)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1988, "Arkanoid: Revenge of Doh - Imagine)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1989, "Arkanoid: Revenge of Doh - Hit Squad) : Budget Edition

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1989, "Arkanoid: Revenge of Doh - Erbe Software) : Budget Edition

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1988)

MSX2 (1987)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su arknoid2

0.34b4 [Luca Elia, Mirko Buffoni]


WIP:

- 0.145u4: ANY and R. Belmont added clone Arkanoid - Revenge of DOH (Japan bootleg).

- 0.143u8: Kanikani added DIP locations to Arkanoid - Revenge of DOH.

- 0.133u1: Renamed (arknid2u) to (arknoid2u) and (arknid2j) to (arknoid2j).

- 0.129: Aaron Giles significantly optimized the inner execution loop. 'Arkanoid - Revenge of DOH' is ~2.5x faster with maximum interleave now.

- 0.128u7: Aaron Giles added new MDRV_QUANTUM_PERFECT_CPU(x) to specify that the minimum quantum should be enough to ensure that the specified CPU tag only ever executes a single instruction at a time. This can be used to explicitly require "perfect" synchronization for drivers that have multiple CPUs with shared memory. Turned this on for the arknoid2 driver for now as a test (the interleave on that driver was already very close to perfect anyway).

- 0.128u1: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.122u2: Changed Z80 CPU1 clock speed to 6MHz.

- 0.91u2: Nicola Salmoria removed kludges which were required to run Arkanoid 2 (they were just mirror addresses).

- 0.56: Renamed (arkanoi2) to (arknoid2), (ark2us) to (arknid2u) and (ark2jp) to (arknid2j). Fixed rom names.

- 0.36b8: Quench added clone Arkanoid - Revenge of DOH (Japan).

- 20th October 1999: Quench added another Arkanoid 2 romset to the TNZS driver.

- 0.35: Changed description to 'Arkanoid - Revenge of DOH (World)'.

- 0.35RC1: Changed the analog port handling to avoid problems with keyboard control (e.g. Arkanoid 2) [Nicola Salmoria].

- 0.35b13: Changed description to 'Arkanoid - Revenge of DOH (World?)'. Added gfx1 roms ($0, 40000, 60000) from clone (US) to (World?). Changed Z80 CPU1 clock speed to 8MHz.

- 0.35b11: Changed description of clone '(Romstar)' to 'Arkanoid - Revenge of DOH (US)'.

- 17th April 1999: Nicola merged TNZS and Arkanoid 2 drivers.

- 0.35b1: Changed description to 'Arkanoid - Revenge of DOH' and clone to 'Arkanoid - Revenge of DOH (Romstar)'. The driver input ports are now 16 bit. This allows for higher resolution analog inputs (Arkanoid 2) [Brad Oliver]. Added 3rd coin slot.

- 0.34b5: Added Arkanoid 2 - Revenge of DOH (Romstar). Changed parent description to 'Arkanoid 2 - Revenge of DOH'.

- 0.34b4: Luca Elia, Mirko Buffoni added Arkanoid 2 - Revenge of DOH! (Taito 1987). TODO: Colors are completely wrong, probably we just need a missing color prom. Test mode 2 (press start2 when test dsw L) doesn't work\display well. What do writes at f400 and f381 do? Why the game zeros the fd00 area? Does it need bankswitching?

- 18th April 1998: Dumped Arkanoid - Revenge of DOH (US).

- 27th March 1998: CaBBe dumped Arkanoid - Revenge of DOH (World).


STORY:

- A long peroid of time passed..... and the dimension-controlling force "DOH" has again come back to life. Occupying the huge spaceship "XORG", it has entered our universe from a different dimension. "MIXTEC", Arkanoid type spaceship, has launched the craft "VAUS 2" to make a preemptive attack on "XORG".......


LEVELS: 34


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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