arkanoidj Arkanoid (Japan, newer)


Immagine gioco: Arkanoid (Japan, newer)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: arkanoidj.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Palla & Racchetta
Categoria: Palla & Racchetta / Breakout

Questa macchina è il clone di:
 • Arkanoid (World, older)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .155

Il driver di questa macchina in MAME è: arkanoid.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    M68705 ("mcu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2149 ("aysnd")audio 3000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Spinner
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Allow ContinueNo
     Yes
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    DifficultyEasy
     Hard
    Bonus Life20K 60K 60K+
     20K
    Lives3
     5
    Coinage1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (6 del set parent, 3 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    a75_24.ic17327683f2b27e9 656035f5292d6921448e74d3e1abab57b46e7d9e good arkanoidj
    a75_25.ic1632768c13b2038 0b8197b48e57ffe9ccad0ebbc24891d1da7c9880 good arkanoidj
    a75-26.ic142048962960d4 64b065a54b1658364db569ac06b717eb7bdd186e baddump arkanoidj
    a75-03.ic6432768038b74ba ac053cc4908b4075f918748b89570e07a0ba5116 good arkanoid
    a75-04.ic633276871fae199 5d253c46ccf4cd2976a5fb8b8713f0f345443d06 good arkanoid
    a75-05.ic6232768c76374e2 7520dd48de20db60a2038f134dcaa454988e7874 good arkanoid
    a75-07.ic245120af8b289 6bc589e8a609b4cf450aebedc8ce02d5d45c970f good arkanoid
    a75-08.ic23512abb002fb c14f56b8ef103600862e7930709d293b0aa97a73 good arkanoid
    a75-09.ic22512a7c6c277 adaa003dcd981576ea1cc5f697d709b2d6b2ea29 good arkanoid


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Arkanoid (c) 1986 Taito.


Dopo un improvviso assalto alieno, l'astronave Arkanoid è stata distrutta e l'unico sopravvissuto, il piccolo vascello spaziale 'Vaus', è stato misteriosamente intrappolato in un'altra dimensione da un nemico sconosciuto. Voi dovete aiutare il 'Vaus' a superare sia i sistemi di sicurezza che i nemici in questa dimensione e a trovare l'essere alieno responsabile dell'attacco.


Arkanoid è un aggiornamento dei vecchi giochi di "palla e racchetta" - e specificatamente del classico Atari del 1978 "Super Break-out" - dove il giocatore prende il controllo della racchetta in basso nello schermo e deve usarla per deflettere la palla nella fila di mattoni in alto nello schermo, distruggendoli ed, in seguito, ripulire lo schermo per passare al livello successivo.

Oltre ad una grafica impressionante e colorata, Arkanoid introduce un buon numero di nuovi elementi al classico gioco di 'palla e racchetta'. Alcuni blocchi, quando vengono distrutti, lasciano cadere dei potenziamenti, sotto forma di capsule che cadono. Il giocatore può prendere le capsule per guadagnare i potenziamenti. Tra i vari potenziamenti forniti ci sono l'aumento della dimensione della racchetta, palline multiple, pallina 'adesiva' (che si attacca alla racchetta e viene lanciata quando lo decide il giocatore) ed anche il laser, che permette di sparare ai mattoni.


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : A75


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz), M68705 (@ 500 Khz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2 (alternati)

Controllo : manopola

Pulsante : 1


=> FUOCO - Utilizzato per lanciare la sfera di energia all'inizio di ogni livello e di ogni vita, per rilanciare la sfera dopo che viene bloccata dalla paletta quando è sotto l'effetto della pillola C ('Catch' - prendi) e per sparare coi laser quando la paletta è sotto l'effetto della pillola L ('Laser').


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1986.


Arkanoid è rimasto un gioco molto popolare e viene spesso clonato da aspiranti programmatori di giochi in titoli freeware e shareware. Molte compagnie hanno anche clonato il gioco regolarmente per le sale giochi.


La popolarità di Arkanoid ha portato ad includerlo in "Rainbow Islands - The Story of Bubble Bobble 2", che ha un intero livello (4 schermi in tutto) dedicato al gioco, incluso DOH come boss del livello.


Nick Mollison detiene il record per questo gioco a settaggio 'estremamente difficile' con 1.156.930 punti il 7 Settembre 2008.


Zack Hample detiene il record per questo gioco a settaggio 'normal' con 1.658.110 punti dal 13 Marzo 2000.


Pubblicazioni ufficiali :

Arkanoid (Taito)

Arkanoid (Taito America)

Tournament Arkanoid (Taito)


Pubblicazioni non ufficiali :

Arkanoid (Tayto)

Arkanoid (Game Corporation)

Arkanoid (Beta)


Pubblicazioni hack :

Arkanoid Plus (Two-Bits Score)

Block (Game Corporation)

Block II (SPA Co.)

Paddle 2


- AGGIORNAMENTI -


La versione Giapponese supporta il cocktail mode, mentre le altre non lo supportano.


- PUNTEGGI -


I punti vengono assegnati per la distruzione dei blocchi e per l'uccisione degli alieni.


Blocchi:

Blocco bianco: 50 punti.

Blocco arancio: 60 punti.

Blocco ciano: 70 punti.

Blocco verde: 90 punti.

Blocco rosso: 100 punti.

Blocco blu: 110 punti.

Blocco viola: 120 punti.

Blocco giallo: 50 punti.

Blocco argento: Vale 50 volte il numero del livello in cui ti trovi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Descrizione delle pillole :

S - Slow : rallenta la sfera.

L - Laser : permette al Vaus di sparare raggi laser.

C - Catch : blocca la sfera e la rilancia quando vuoi.

B - Break : permette al giocatore di passare allo schema successivo.

E - Expand : allunga il Vaus.

P - Player : aggiunge un'altro Vaus.

D - Disrupt : divide la sfera in tre sfere.


Blocchi:

Blocco bianco: un colpo ed è distrutto.

Blocco arancio: un colpo ed è distrutto.

Blocco ciano: un colpo ed è distrutto.

Blocco verde: un colpo ed è distrutto.

Blocco rosso: un colpo ed è distrutto.

Blocco blu: un colpo ed è distrutto.

Blocco viola: un colpo ed è distrutto.

Blocco giallo: un colpo ed è distrutto.

Blocco argento: Il numero di colpi necessari aumenta di uno ogni otto livelli.

Blocco oro: Non può essere distrutto.

* Rarità dei potenziamenti. Le pillole di potenziamento sono completamente casuali, tranne per il fatto che le pillole della vita aggiuntiva e del salto di livello sono due volte più rare delle altre. E' possibile ottenere una sola pillola della vita aggiuntiva per "vaus". Se il generatore casuale di pillole seleziona lo stesso tipo di pillola dell'ultima scesa, essa viene sostituita con una pillola multibiglia. Pertanto la pillola multibiglia è l'unica che può apparire due volte di fila. Il generatore casuale utilizza il punteggio del giocatore come base, quindi è possibile controllare quale pillola viene distribuita colpendo appositamente le mattonelle che rilasciano le pillole quando vengono mostrati determinati punteggi.


* Velocità della sfera: In ciascun livello la sfera non accelererà  del tutto finchè non colpisce il fondo, per cui :

1) Prova a rimuovere i mattoni dal basso all'alto, o a fare un buco in un'area più spessa di mattoni, piuttosto che andare direttamente in su (es. togliere tutto il lato sinistro del secondo schermo piuttosto del singolo blocco alla destra, in quanto prenderai molte più pillole).

2) Se hai preso un bel pò di pillole S e la palla è in gioco da molto tempo, preparati per un'improvvisa accelerazione.

3) Inoltre, la pillola D accelera la pallina ed è praticamente inutile in gran parte dei livelli (quello con il diamante racchiuso è l'unico buon esempio cui riesco a pensare).


* Sfere multiple: Dal momento che cade solo una pillola alla volta, sfere multiple riducono il tuo punteggio potenziale abbastanza pesantemente. Ogni pillola vale 1000 punti. Per i primi livelli, prendi tutte le pillole che puoi, ma non usare poteri speciali. Otterrai molte navi extra e potresti ottenere una P grigia (extra Vaus) o due - per cui partirai prima con 6 o 7 navi.


* DOH: Nel livello finale, dove sfidi DOH in persona, dovresti colpirlo 15 volte (1000 punti per colpo) per ogni maschera/omino rimanente finchè elimini la maschera con il sedicesimo colpo del tuo ultimo omino per finire il gioco.


- SERIE -


1. Arkanoid (1986)

2. Arkanoid - Revenge of DOH (1987)

3. Arkanoid - DOH It Again (1997, Nintendo Super Famicom)

4. Arkanoid Returns (1997)

5. Arkanoid DS (2007, Nintendo DS)


- STAFF -


Design gioco di : Akira F. (AKR).

Programmato da : Yasumasa Sasabe (SSB).

Direttore dell'hardware & co-programmatore : Toshiyuki Sanada (SND)

Assistente programmatore : Toru T. (TOR)

Designer grafico : Onijust. H. (ONJ)

Compositore musiche : Hisayoshi Ogura

Effetti sonori : Tadashi Kimijima

Designer dei pattern : A. Iwai


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo BS [JP] ("BS Arkanoid") [forse solo prototipo]

Nintendo Famicom [JP] (Dec. 26, 1986; "Arkanoid [Model TFC-AN-5400]")


* Computer :

NEC PC-9801 [JP] (1986) Arkanoid

Atari ST [EU] (1986)

PC [MS-DOS] [EU] (1986)

MSX [JP] (1987)

MSX [EU] (1988, "Arkanoid" - Hit Squad)

BBC B [EU] (1987, "Arkanoid" - Imagine)

Thomson TO7 [EU] (1987)

Commodore C64 [EU] (1987)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987)

Atari 800 [EU] (1987)

Amstrad CPC [EU] (1987, "Arkanoid" - Imagine)

Amstrad CPC [EU] (1988, "Arkanoid" - Ocean)

Amstrad CPC (1988, "Les Défis de Taito")

Amstrad CPC (1988, "Taito Coin-Op Hits")

Thomson M05 [EU]

Thomson TO8 [EU]


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su arkanoid

0.34b8 [?]

0.30 [Brad Oliver]


Artwork available


Bugs:

- arkgcbl arkgcbla: [possible] there is small square during intro on big ship exhaust. haynor (ID 04814)


WIP:

- 0.146u2: Smitdogg and The Dumping Union added clone Arkanoid (bootleg with MCU, set 2). Changed description of clone '(bootleg with MCU)' to '(bootleg with MCU, set 1)'.

- 0.143u2: Added clone Arkanoid (Japan, older). Renamed (arkmcubl) to (arkanoidjb). Marked MCU rom as bad dump in Arkanoid (World) and clone (US, older).

- 0.138u4: Brian Troha added or corrected the PCB location for the genuine Arkanoid rom sets and documented the MCU Taito ID number. Arkanoid now load (but don't yet use) the decapped MCUs (arkanoid1_68705p3.ic14, arkanoid_mcu.ic14 and arkanoid_68705p5.ic14) [Dr. Decapitator]. I think the MCU dump we're using with the original sets is actually from a bootleg? It's similar to the ones dumped from other bootlegs and the 2/3 of the decapped MCUs appear to be very different. Another bootleg had a dump very similar to the fresh decaps instead. This needs sorting out properly. The hookups for the different types of MCU is not identical.

- 10th July 2010: Smitdogg - We're working on a "for sure" legit Taito Arkanoid MCU (for the ones we already have, it's hard to tell if they are all from bootlegs or not; bootleggers made their own MCUs for this game).

- 25th June 2010: Guru - The 68705P3 ans 2x 68705P5 MCUs for Arkanoid have now been successfully processed (decap, de-protect & read).

- 0.136u1: Corrado Tomaselli changed Arkanoid to use YM2149.

- 0.136: David Haywood added clone Block (Game Corporation bootleg, set 3).

- 0.135u4: Fabio Priuli fixed memory leak in debug mode in clone Block 2 (S.P.A. CO. bootleg).

- 0.135u3: f205v and ANY added clone Arkanoid (bootleg on Block hardware, set 2). Changed description of clone 'Arkanoid (bootleg on Block hardware)' to 'Arkanoid (bootleg on Block hardware, set 1)'.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct to Arkanoid driver.

- 16th November 2009: ANY dumped Arkanoid (bootleg on Block hardware, set 2).

- 0.134u3: Andy Welburn and Stephane Humbert added clone Block 2 (S.P.A. CO. bootleg).

- 4th October 2009: Smitdogg - Another cool dump from Andrew Welburn has been added (Block II), the emulation is preliminary at the moment but coming right along as you can see below. It's a bootleg of Arkanoid.

- 0.133u1: Renamed (arknoidu) to (arkanoidu), (arknoiuo) to (arkanoiduo) and (arknoidj) to (arkanoidj).

- 0.129u3: Fabio Priuli fixed paddle input for clones arkbloc2, arkgcbl and paddle2.

- 0.128u7: Roberto Zandona added PAL to clone Arkanoid (bootleg on Block hardware).

- 0.128u6: Roberto Zandona added correct proms to clone Arkanoid (bootleg on Block hardware).

- 30th July 2008: Guru - Arkanoid chips arrived to be decapped, thanks to Dox.

- 0.123u4: Corrado Tomaselli changed/verified clocks in Arkanoid.

- 0.123u2: RansAckeR improved some dipswitches, added some DIP locations and simplified some control definitions in Arkanoid driver.

- 0.123u1: Stephane Humbert fixed some Arkanoid clones INPUT_PORTS definitions that were curiously using PORT_START_TAG("DSW") instead of PORT_MODIFY("DSW").

- 0.122u6: Changed M68705 CPU2 clock speed to 3MHz.

- 0.122u4: Bryan McPhail fixed MCU emulation (arkanoid061gre). Bit 7 is suspected to be MCU reset, the evidence for this is that the games tilt mode reset sequence shows the main CPU must be able to directly control the reset line of the MCU, else the game will crash leaving the tilt screen (as the MCU is now out of sync with main CPU which resets itself). This bit is the likely candidate as it is flipped early in bootup just prior to accessing the MCU for the first time.

- 0.115: Aaron Giles updated 68705 clocks to take into account the internal divide by 4. Added constant so that it is clear why this is being done. Changed M68705 CPU4 clock speed to 750000 Hz.

- 0.114u4: Tormod Tjaberg updated clocks in Arkanoid based on measurements from a real PCB.

- 0.108u4: Stephane Humbert added clones Arkanoid (bootleg with MCU, harder), Arkanoid (Game Corporation bootleg, set 2) and Arkanoid (Tayto bootleg). Added many more notes/info to the Arkanoid driver. Changed description of clone 'Arkanoid (Game Corporation bootleg)' to 'Arkanoid (Game Corporation bootleg, set 1)'. Renamed (arkatayt) to (arktayt2).

- 0.108u3: Big update to the Arkanoid driver which improves emulation of some bootlegs [Steph]: Interverted 'arkblock' and 'arkbloc2' sets for better comparaison. Renamed sets. Changed some games descriptions. Removed flags from the following sets: arkbloc2, arkgcbl and paddle2. Changed description of clones 'Arkanoid (Japanese bootleg Set 2)' to 'Arkanoid (bootleg with MCU)', 'Arkanoid (Japanese bootleg Set 3)' to 'Arkanoid (bootleg on Block hardware)', 'Block (Game Corporation bootleg)' to 'Block (Game Corporation bootleg, set 1)' and 'Block (bootleg, Japanese)' to 'Block (Game Corporation bootleg, set 2)'. Renamed (arkbl2) to (arkmcubl), (arkbl3) to (arkgcbl), (arkbloc2) to (arkblock) and (arkblock) to (arkbloc2).

- 3rd September 2006: Mr. Do - Added instruction cards for Arkanoid.

- 0.106u3: Fixed rom names in clone (Tayto bootleg, Japanese).

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 19th March 2006: f205v dumped Arkanoid (bootleg on Block hardware).

- 0.104u4: Adam Bousley added save states to the Arkanoid driver.

- 29th September 2005: f205v dumped Arkanoid (bootleg with MCU, harder). It's a bootleg of "Arkanoid (Japan)", with notice screen eliminated (it only shows a black screen with a red WAIT) and a fix (no dips selection) 1 ball x game and NO starting level selection.

- 0.82u2: Curt Coder merged memory maps in the Arkanoid driver. Moved Paddle 2 (bootleg) trickery to machine\arkanoid.c.

- 0.70u2: Angelo Salese added preliminary MCU simulation to Paddle 2, but it still has some issues.

- 0.69a: A number of changes to the timer system [Aaron Giles]: All the CPU scheduling has moved into cpuexec.c and been taken out of timer.c. A number of bugs relating to time tracking for suspended CPUs have been fixed. A side effect of all this is a change in the behavior of the CPU scheduling. For the most part, games are fine with this. However, there were a few exceptions: The timing of the MCU communication in the Arkanoid driver is broken.

- 0.69: Stephane Humbert added clone Arkanoid (US, older).

- 15th July 2002: Stephane Humbert added another version of Arkanoid.

- 7th July 2002: Smitdogg and Dave Widel fixed the sprite placement in Dig Dug and added a clone of Arkanoid.

- 0.60: Added clones Arkanoid (Japan bootleg Set 3), Block (bootleg, Japan) and Paddle 2 (bootleg 1986).

- 0.37b15: Frotz fixed Arkanoid "instant death in final round" bug.

- 0.36b4: Highwayman added clone Block (Game Corporation bootleg). Added TESTDRIVER Block (bootleg 1986, Japanese) and Block (Game Corporation bootleg 1986).

- 0.35: Added clones Arkanoid (Japan) and Arkanoid (Game Corporation bootleg). Nicola Salmoria fixed later levels in clone (US). Changed description of clone 'Arkanoid (USA)' to 'Arkanoid (US)'.

- 24th June 1999: Nicola added made-up 68705 roms to Arkanoid's US and Japan versions, which fixes the later levels.

- 24th April 1999: Roberto Fresca added an Arkanoid version with round selector.

- 0.35b6: Replaced M6805 CPU2 with M68705.

- 0.34b8: Added clones Arkanoid (Japanese bootleg Set 3) (Testdriver) and Block (bootleg, Japanese) (Testdriver). Changed description of 'Arkanoid (Taito)' to 'Arkanoid (World)' and clones '(Romstar)' to '(USA)', '(bootleg)' to '(Japanese bootleg Set 2)' and '(Tayto bootleg)' to '(Tayto bootleg, Japanese)'.

- 0.33b7: Removed Arkanoid (BETA bootleg) from MAME. Added color proms ($0, 200, 400). Changed description of 'Arkanoid' to 'Arkanoid (Taito)' and clones '(U.S. Romstar)' to '(Romstar)' and '(Bootleg)' to '(bootleg)'.

- 0.33b3: Known issues: There might also be protection related problems in clone Arkanoid (U.S. Romstar) (later levels corrupted).

- 0.31: Thierry Lescot added clones Arkanoid (BETA bootleg) and (Tayto bootleg). Aaron Giles added clone Arkanoid (Bootleg). Due to a missing image for the 68705 microcontroller, the BETA bootleg doesn't work. Due to features of the 68705 not emulated yet, the "arkbl2" bootleg set doesn't work. Since it doesn't have to emulate the 68705, the Tayto bootleg is faster than the other versions. Dual paddle in cocktail mode is not supported. 6805 emulator, needed by Arkanoid [Aaron Giles]. Known issues: Due to a missing image for the 68705 microcontroller, the BETA bootleg doesn't work. Due to features of the 68705 not emulated yet, the "arkbl2" bootleg set doesn't work. Since it doesn't have to emulate the 68705, the Tayto bootleg is faster than the other versions. Dual paddle in cocktail mode is not supported. Added MCU rom arkanoid.uc (8k) to Arkanoid and clone Arkanoid (U.S. Romstar).

- 0.30: Brad Oliver added Arkanoid (Taito 1986) and clone (U.S. Romstar). Not playable.


LEVELS: 33


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* HiVE

* JAE

* Raine

* Retrocade

* Sparcade

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo