argus Argus


Immagine gioco: Argus
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: argus.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: NMK (Jaleco license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b10

Il driver di questa macchina in MAME è: argus.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 5000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 5000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 1500000 Hz
    YM2203 ("ym2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 54.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Flip ScreenOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Medium Difficult
     Difficult
    Free PlayOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SoundsOff
     On
    Lives2
     3
     4
     5
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Coin B5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
    Coin A5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    ag_07.bin32768bbb9638d 61dec71d4d976bef3af26d0dc9c0355fd1098ffb good argus
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    ag_11.bin3276899ce8556 39caababd6e20ecb0375b85fb6490ee0b04f0949 good argus
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    ag_17.bin327680f12d09b 718db4ff016526dddacdf6f0088f247ee97c6543 good argus
    ag_10.bin163842de696c4 1ad0f1cde127a1618c2ea74a53e522963a79e5ce good argus
    ag_15.bin3276899834c1b 330f271771b158493b28bb178c8cda98efd1d90c good argus
    ag_16.bin3276839a51714 ad89a630f1352eb4d8beeeebf909d5e2b5d7cc12 good argus


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Argus (c) 1986 Jaleco.


Pur essendosi ispirato pesantemente a 'Xevious', il gioco che ha definito gli sparatutto a scorrimento verticali, Argus aggiunge le sue peculiari caratteristiche. La nave del giocatore è sempre al centro dello schermo, ed appena si sposta a destra o a sinistra, il suolo scorre nella direzione contraria. Il giocatore può continuare a muoversi solo in una direzione e finire di nuovo nel punto dove ha iniziato la manovra.


Un'altra novità sono i muri a forma di labirinto, che flottano nell'aria e che possono essere attraversati o meno. Alcuni obiettivi del suolo rilasciano potenziamenti o armi speciali, ma per prenderli devono essere bombardati 3 volte. Ogni volta che un boss di fine livello viene sconfitto c è una breve sequenza. I boss hanno dei punti deboli che raramente espongono e che possono essere bombardati da un colpo solo, ma se dopo un certo periodo di tempo prestabilito il giocatore non riesce a colpirli il boss se ne va. Dopo la battaglia c è una sequenza di atterraggio che deve essere eseguita con successo per ottenere punti bonus. Per finire, la nave riceve una nuova arma alla fine di ogni livello ( un ciclo di 5 combinazioni).

Il gioco ha 16 livelli, gli ultimi 4 si ripetono all'infinito.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 5 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 5 Mhz)

Chip Audio : YM2203 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 54.00 Hz

Colori palette : 896


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1986.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1986)

Sony PlayStation [Conversione dell'edizione Famicom] (2003, Incluso in "Jaleco Collection Vol. 1")


- FONTI -


Rom del gioco.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su argus

0.37b10 [Yochizo]


TEST MODE:

- To enter test mode, press coin2 (key 6) and F3.


WIP:

- 0.133u1: Kanikani fixed service switch (was defined to port that does not exist) and DIP locations order in Argus.

- 0.127u4: Added 2nd YM2203 (1.5MHz) sound.

- 0.124u3: Aaron Giles merged memory maps for Argus drivers.

- 0.104u6: Andrew Gardner added preliminary support for the Jaleco color blending hardware found in Psychic 5, Argus and Valtric (some functionality is still unknown).

- 0.37b11: Changed Z80 CPU1/2 clock speeds to 5MHz. Added dipswitches 'Difficulty' and 2x 'Unused'.

- 18th December 2000: Yochizo fixed a small dipswitch problem in Argus.

- 0.37b10: Yochizo added Argus (NMK 1986 (Jaleco license)). Known issues: Mosaic effect in Valtric is not implemented. Half transparent color (50% alpha blending) is not emulated. I am not sure that Argus or Valtric use gray scale effect or not. In test mode, most roms have check sum error. Why ? dipswitches are not completed.

- 5th December 2000: Yochizo added proper support for Argus, so it is now playable.

- 24th November 2000: Yochizo sent in a driver for Argus and Valtric, but Argus is not working properly yet.

- 25th March 1998: CaBBe dumped Argus.


LEVELS: 16 (endless)


Other Emulators:

* JFF

 Strumenti 
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