area88 Area 88 (Japan)


Immagine gioco: Area 88 (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: area88.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Capcom / Daipro

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina è il clone di:
 • U.N. Squadron (USA)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b03

Il driver di questa macchina in MAME è: cps1.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("2151")audio 3579545 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit (1 to continue)
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit (1 to continue)
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Difficulty0 (Easiest)
     1
     2
     3 (Normal)
     4
     5
     6
     7 (Hardest)
    DamageSmall
     Normal
     Big
     Biggest
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Free PlayOff
     On
    FreezeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    Game ModeGame
     Test

  • ROM (10 del set parent, 23 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Area 88 (c) 1989 Capcom.


Un superbo sparatutto a scorrimento laterale nel quale i giocatori possono scegliere tre caccia a reazione : un A10 Thunderbolt, un F14 tomcat e un F20 tiger Shark, e devono combattere contro dieci livelli pieni di nemici lungo il loro percorso (più uno schema extra bonus).


- DATI TECNICI -


Capcom Play System hardware (CPS)

Game ID : CP-S No. 06


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 7.576 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Fuoco, [2] Special


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Agosto 1989.


Questo gioco è conosciuto fuori dal Giappone come "U.N. Squadron [CP-S No. 06]".


Area 88 è basato sul manga giapponese con lo stesso nome.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato una colonna sonora in edizione limitata per questo gioco(Area 88 - PCCB-00018) il 21/01/1989.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Più denaro: se inizi una partita a 2 giocatori nello stesso momento, ognuno sarà accreditato di 3000 dollari. Se invece il secondo giocatore arriva dopo, avrà  12000 dollari (hai appena guadagnato 9000 dollari).


* Missione nascosta: ci sono vari metodi per giocare questa missione, eccone uno: Completa la missione 3 (La fortezza nella foresta) distruggendo il cuore della fortezza al primo colpo (Primo passaggio).


* Varie piccole animazioni finali: nella schermata finale (Presented by Capcom), vengono mostrate diverse piccole animazioni che dipendono da quanti Mech sono stati recuperati, o se l'Unicorno è stato ritrovato...


Missione 3, Fortezza nella Foresta:

Unicorno (+ uno scudo) - Distruggi tutti gli alberi senza dimenticarti all'inizio del livello di distruggere il primo albero sulla sinistra. L'unicorno comparirà  spontaneamente di fronte alla fortezza.

Yashichi - Distruggi l'ultima torretta della fortezza, Yashichi si trova esattamente alla destra in basso della torretta di fuoco.


Missione 4, La portaerei:

Mech (1,000 punti) - Esattamente dietro alla quinta pietra, a livello del terreno, comparirà un Mech che sventola una bandiera.


Missione 5, Un Bombardiere chiamato Bayson:

Mech (+ un T-Laser) - Devi distruggere le 39 rocce per vedere apparire un Mech con un coltello.


Missione 6, Lanciamissili:

Mech (10,000 punti) - Quando la strada si biforca, prendi quella sopra sparando alla base dal primo pilastro di pietra, comparirà un Mech.


Missione 8, Astronave chiamata Minks:

Mech (1,000 punti) - Dopo che sono arrivate 2 barche dalla sinistra, posizionatevi in alto nello schermo e sparate finchè un Mech con un fucile cadrà in acqua.

Yashichi - Nel mezzo dell'astronave c'è una torretta rossa, distruggila per liberare Yashichi.


Missione 9, L'Arsenale:

Mech (1,000 punti) - Dietro il secondo edificio si nasconde un Mech con l'ombrello.


Missione Speciale:

Mech (10.000 punti) - Un'aeromobile scenderà  fino a metà schermo, quindi risalità. Vai a sinistra dello schermo. Quando l'aereo rinizia a scendere, spara finchè vedrai apparire il mech sovrapposto ad un razzo nella parte bassa dello schermo.


- SERIE -


1. Area 88 [CP-S No. 06] (1989)

2. U.S. Navy [CP-S No. 12] (1990)


- STAFF -


Progetto: Mako P, Parazoll Shono, Noritaka Funamizu (Poo)

Regia: Yoshiki Okamoto (Kihaji Okamoto)

Designer personaggi: Manbou Shintan, Gokkun Kuratani, Rekite, Unicorn Mayumi, Traveller Kuramoyan, Holiday Kakkun, Haru San, Powerful Konomi, Fukumoyan, Femme Hana

Compositore Musiche: Chan Chakorin

Designer Hardware: Kucchan

Programmatori: Blbon, Takako


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Super Famicom (jul.1991) [Model SHVC-E8]


* Computer :

Amstrad CPC (1990)

Atari ST (1990)

Sinclair ZX Spectrum (1990)

Commodore C64 (1990)

Commodore Amiga (1990)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su unsquad

0.31 [Paul Leaman]


WIP:

- 0.141u2: Changed 68000 CPU1 clock speed to 12MHz in clone Area 88 (Japan Resale Ver.).

- 0.139u1: Team Japump added clone Area 88 (Japan Resale Ver.). Brian Troha set correct B-Board mapper for "resale" kits. This fixes missing graphics in clone Area 88 (Japan Resale Ver.).

- 0.127u1: Added 3rd button.

- 0.126u5: Added A-board PLDs (buf1, ioa1, prg1, rom1 and sou1) and B-board PLDs (ar24b.1a and lwio.11e).

- 25th April 2008: Corrado Tomaselli dumped Area 88 (Japan).

- 0.124u2: Nicola Salmoria fixed DOT TEST in service mode shows garbage chars.

- 12th February 2003: Nicola Salmoria fixed the graphics layer order in U.N. Squadron and Magic Sword in the CPS-1 driver though this problem never occurred in these games.

- 0.63: Added 'Damage' and 'Game Mode' dipswitch. Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches. Removed 3rd button.

- 0.36RC1: Changed description to 'U.N. Squadron (US)'.

- 0.35b4: Changed description to 'UN Squadron (US)' and clone to 'Area 88 (Japan)'.

- 0.34b8: Changed description to 'UN Squadron' and clone to 'Area 88'.

- 0.34b7: Changed description to 'UN Squadron / Area 88 (US)' and clone to 'UN Squadron / Area 88 (Japan)'.

- 0.34b4: Changed description to 'UN Squadron (US)'.

- 0.34b3: Santeri Saarimaa added clone Area 88. Changed parent description to 'UN Squadron'.

- 0.33b6: Changed description to 'UN Squadron (US)'.

- 0.31: Paul Leaman added UN Squadron (Capcom 1989), preliminary with huge memory requirements.


ARCADE RELEASE: Area 88 (Capcom) - 1989/Aug/24


STORY:

- Kutal, a Middle Eastern country, has been in a dreadful state of civil war for many years. An organization of arms dealers banded together to from "Project 4" so that they could maximize their profits. The profits were so high, however that "Project 4" soon started fomenting war in Kutal anytime peace threatened. Using their illicit funds, they have developed many revolutionary new weapons and now aspire to couquer the globe. To try to combat this menace before all of their plans are complete and restore a long sought peace to Kutal, a special international fighting team was formed... The U.N. Squadron.


LEVELS: 10


Other Emulators:

* Calice

* Callus

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

 Strumenti 
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