area51a Area 51 (Atari Games license, Oct 25, 1995)


Immagine gioco: Area 51 (Atari Games license, Oct 25, 1995)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: area51a.zip
Anno di produzione: 1995
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

Questa macchina è il clone di:
 • Area 51 (R3000)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .062

Il driver di questa macchina in MAME è: jaguar.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 25000000 Hz
    Jaguar GPU ("gpu")cpu 26000000 Hz
    Jaguar DSP ("dsp")cpu 26000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    16-Bit R-2R Twos Complement DAC ("ldac")audio
    16-Bit R-2R Twos Complement DAC ("rdac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 360 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Pistola ottica
      Pistola ottica
    Numero di pulsanti: 1

  • Opzioni Media [Mostra dettagli]

    Tipo di deviceComandoEstensioni
    harddisk ("ide:0:hdd:image") harddisk / hard chd, hd

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (1 del set parent, 4 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136105-0003a.3h524288116d37e6 5d36cae792dd349faa77cd2d8018722a28ee55c1 good area51a
    136105-0002a.3p524288eb10f539 dadc4be5a442dd4bd17385033056555e528ed994 good area51a
    136105-0001a.3m524288c6d8322b 90cf848a4195c51b505653cc2c74a3b9e3c851b8 good area51a
    136105-0000a.3k524288729eb1b7 21864b4281b1ad17b2903e3aa294e4be74161e80 good area51a
    jagwave.rom40967a25ee5b 58117e11fd6478c521fbd3fdbe157f39567552f0 good area51


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • CHD [Mostra dettagli]

    Dati Supporto
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    SHA1 Disco:3b303bc37e206a6d7339352c869f050d04186f11
    Dati CHD
    Nome:area51.chd
    Dimensioni: 0 bytes/0 Mb
    MD5 CHD:
    SHA1 CHD:3b303bc37e206a6d7339352c869f050d04186f11


 Informazioni 
HISTORY

Area 51 (c) 1995 Atari Games.


Questo gioco conduce il giocatore attraverso numerose sezioni della base, tra cui un magazzino e gallerie sotterranee. Il giocatore ha il compito, insieme ad altri membri della STAAR, di penetrare nell'Area 51 ed attivare la sequenza di autodistruzione nucleare. Il giocatore deve uccidere tutti i soldati geneticamente alterati e gli alieni senza colpire membri della squadra STAAR (al costo di un punto energia), tuttavia se il giocatore non colpisce nulla tranne tre membri STAAR, verrà avviato il Kronn Hunter, un cacciatore inviato dai Kronn per eliminare i ribelli. Nessun alieno compare fino al livello dell'ufficio.


Durante la partita il giocatore ha a disposizione 5 tipi di armi. All'inizio ha solo una pistola semi-automatica, ma potenziamenti sono disponibili sotto forma di bersagli. La pistola può essere sostituita da una mitragliatrice automatica, da un fucile a pompa ed infine da un fucile a canne mozze automatico. I fucili consentono una minore precisione nella mira del bersaglio. Sia la mitragliatrice che il fucile automatico consentono al giocatore di tenere premuto il grilletto per sparare a ripetizione. Se il giocatore viene colpito dal nemico, il giocatore ritorna ad avere la pistola. In casse e stanze bonus il giocatore troverà anche granate che, quando utilizzate, distruggono quasi tutti i nemici su schermo. Il giocatore può portare un massimo di 9 grante. Inoltre, casse e barili gialli marchiati col simbolo del materiale infiammabile possono essere colpiti, causando fuoco o esplosioni che possono danneggiare i nemici.


Il gioco è degno di nota per il suo utilizzo di video digitalizzato, archiviato su un disco fisso, e per l'irrealistica poltiglia in cui esplode ogni nemico colpito, sempre identicamente. Mentre i nemici, gli innocenti e le esplosioni sono sprite 2-D digitalizzato, i livelli e i veicoli sono pre-renderizzati in 3-D.


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinet Verticale : 72 pollici (182cm) in Altezza x 29,25 pollici (75cm) in Larghezza x 34 pollici (86cm) in Profondità.

Peso cabinet verticale : 350 libbre (159 kg).


Atari Cojag hardware

Game ID : 136105


Processore Principale : 68EC020 (@ 25 Mhz), Jaguar (@ 26 Mhz)

Processore Audio : Jaguar (@ 26 Mhz)

Chip Audio : (2x) DAC


Giocatori : 2

Controllo : lightgun

Pulsante : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1995.


Sviluppato da Mesa Logic per Atari (anche se concesso in licenza come un prodotto Time Warner in alcuni paesi), Area 51 è stato il primo gioco per l'hardware Cojag. 'Cojag' sta per Coin-Operated Jaguar, come per le console Atari. L'hardware Jaguar è stato adattato per l'uso negli arcade, con una scheda leggermente modificata per allinearsi al sistema arcade di Atari. Dal momento che l'hardware poteva processare grandi quantità  di dati, è stato considerato più economico salvare tutti i dati su un hard disk IDE, collegato alla scheda madre. L'hard disk è la chiave per le capacità  dei filmati durante il gioco. Ci sono circa 23 minuti di filmati in un hard disk da 1 GB: il sistema Cojag può supportare flussi video a 16Bit. L'Area 51 originale usa 1 flusso a 15 Bit per il filmato principale e un flusso aggiuntivo da 1 Bit per la modifica di palette in Kronn Hunter. Apparentemente Atari prevedeva che gli sprites in modalità Kronn Hunter cambiassero colore con l'aumento della possibilità  che loro ti uccidessero, ma l'idea è stata abbandonata. E' invece ricomparsa in alcune versioni casalinghe.


Un altro fatto interessante è che il progettista software ha avuto la possibilità  di usare sia un 68010 che un MIPS R3000 come processore primario, facendo del Cojag il primo hardware con opzione 2 in 1, anche se si è trattato più di un sistema di scambio che di due processori in uno. In effetti, le ultime versioni di Area 51 usano l' R3000, per maggiore compatibilità  con "Maximum Force", il gioco successivo.


Nota: spesso associata alle conoscenze sugli UFO, l'Area 51 è in origine il nome dato dal Dipartimento sull'energia ad un terreno in Nevada. Chiamato spesso Gloom Lake o Dreamlan, si crede che il governo degli Stati Uniti mantenga un centro di ricerca e sviluppo in quest'area (alcuni affermano che ora sia chiuso).


La musica è stata fatta da Michael Stein e NON da Jeanne Parson (anche se ufficialmente accreditata nel registro dei crediti).
Fu scocciata che Rob Rowe assunse un tipo esterno. Era nello staff, ma a Rob non piaceva la sua musica.


Rick Haynes detiene il record ufficiale per questo gioco con 2,188,400 punti il 10 Aprile, 1999.


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE 1:

* Versione software: 2.03CJ

* Data edizione: OS: Oct 25 1995 10:19:38 / MAIN: Oct 25 1995 11:08:10


REVISIONE 2:

* Versione software: 2.03CJ

* Data edizione: OS: Nov 15 1995 13:32:32 / MAIN: Nov 27 1995 15:51:56


REVISIONE 3:

* Versione software: 2.06CJ

* Data edizione: OS: Nov 11 1996 11:46:43 / MAIN: Oct 24 1996 12:02:23


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Modalità  Kronn Hunter: All'inizio del gioco, uccidi i primi tre membri della squadra STAAR con i tuoi primi tre proiettili (non ricaricare o mancare). Se lo fai correttamente, entri in modalità  Kronn Hunter. In questa modalità , sei un mercenario mandato dalla gerarchia Kronn a spazzare via dall'Area 51 i ribelli Kronn. Noterai che le granate, i proiettili, cartucce e proiettili di mitragliatrice hanno tutti forma Kronn.


* Incubatrice: Durante il giro sul muletto, spara a tutti i barili prima e dopo il giro. C'è un particolare barile nascosto cui dovrai sparare, alla sinistra del muletto. Questo ti porterà  nell' "incubatrice" dove dovrai sparare a uova e cuccioli alieni.


* Palazzo Chow: Dopo il tuo primo rapporto sul progresso nell'area 51, dove ti informa sulla tua percentuale e cose come questa, vedrai un muro delineato con finestre.
Spara a tutte le finestre al di là del muro e ti troverai nella stanza dei power up, dove puoi vedere gli alieni attaccare le donne e i power-ups tutti sopra lo schermo.


* Area segreta prima del boss finale: Immediatamente prima di combattere il boss finale, mentre sei all'esterno, andrai in una zona dove ci sono zombies che ti lanciano barili. Spara a tutti i barili che non vengono lanciati e verrai portato in un'area piena di power-ups.


* Quartier generale: per vedere la sala di riposo degli alieni, devi sparare tre luci azzurre che appaiono agli angoli dello schermo. All'inizio del gioco, mentre entri nell'edificio, spara alla prima luce nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Alla fine del primo livello, mentre lo schermo gira, spara alle rimanenti due luci azzurre nell'angolo in alto a destra dello schermo.


* Livello Segreto: nell'edificio degli uffici, entrerai in una serie di 2 o 3 porte con targhette su tutte, spara a tutte, ed entrerai in una stanza segreta con power-ups e una ragazza aliena in basso.


* X segna il posto: Durante il giro in elicottero, spara a tutte le casse incendiate. Se fatto correttamente verrai mandato nell' 'X Marks The Spot', che è una stanza dove continui a rompere i vetri sui muri fino a rivelare la foto di una donna poliziotto in una posizione molto invitante.


* Ammazza Ragni: nel livello Computer Room Lockdown (dove puoi sparare ai 13 monitor dei computer all'inizio dello schermo per accedere alla stanza segreta). Quando la camera passa alla terza scena, con gli estintori e la scala di fronte a te, non sono sicuro di come si debba fare, ma se spari abbastanza avrai accesso ad una stanza segreta chiamata "Spider Splat" ('ammazza ragni') dove devi sparare ai ragni che scendono dal soffitto e salvare una donna.


- SERIE -


1. Area 51 (1995)

2. Area 51 - Site 4 (1998)


- STAFF -


Produttore: Rob Rowe

Programmatore: Charlie Grisafi


* Mesa logic Team:

Concept e design di gioco: Robert Weatherby

Animatori 3D: James Mestemaker, Guy Fumagalli, Hector Silva, James Webb


* Atari Team:

Design gioco: Mike Hally

Grafica e Design: Steve Caterson

Specialista produzione video: Brent Englund

Capo tecnico: Darrell Robinson

Animatore Stop-Motion: Jody Burgess

Direttore produzione: Derryl DePriest

Audio e Musiche: Michael Stein (accreditate erroneamente a Jeanne Parson)

Ingegnere Hardware: Brian McKee


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn (1996)

Sony PlayStation (1996)


* Computer :

PC [CD-ROM] (1996)


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1996) pubblicato da Tiger Electronics: Ha una piccola pistola con cui spari.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su area51

0.82u1 [Brian Troha]

0.79u2 [Brian Troha]

0.62 [Aaron Giles]


Artwork available

HardDisk required


Bugs:

- Crash at high-score screen. MrBadAxe (ID 03114)

- [possible] The language options don't work. El Condor / Luigi30 (ID 01154)

- area51, policetr: [possible] Aiming cursor not calibrating well. John IV (ID 00789)


WIP:

- 0.140u2: Fixed rom names in clone Area 51 (Atari Games license).

- 0.137u3: Fixed rom names in clone Area 51 (Time Warner License).

- 0.126u4: Guru added README for Area 51.

- 11th February 2007: Mr. Do - We have a instruction card for Area 51.

- 0.82u1: Made R3000 version of Area 51 parent set [smf]. Renamed (area51) to (area51t) and (a51r3k) to (area51).

- 0.81u9: Changed description to 'Area 51 (Time Warner License)' and clone '(Oct 25, 1995)' to '(Atari Games License)'. Guru added new hard disk to Area 51 (Time Warner License).

- 27th April 2004: Guru - Got a local loan of Area 51 (Time Warner version), which I've dumped already. Thanks to Tony.

- 0.81u7: Brian Troha added clone Area 51 (R3000). Still needs speedup finding.

- 0.79u2: Brian Troha added Area 51 (Nov 15, 1995). Changed 'Area 51' to clone 'Area 51 (Oct 25, 1995)'. Renamed (area51) to (area51a).

- 10th February 2004: Brian Troha added a newer version of Area 51 to the Cojag driver.

- 0.75u1: Aaron Giles fixed 'Speedup' in clone Area 51 / Maximum Force Duo (R3000).

- 0.74u1: MAME now recognises off-screen shots with the Act-Labs gun in a way which works better with certain drivers (Area 51 etc.) [Bryan McPhail].

- 22nd November 2002: Aaron Giles fixed a palette management bug that affected Area 51.

- 0.62: Aaron Giles added Area 51 (Atari 1995).

- 30th October 2002: Aaron Giles sent in the long-delayed Cojag driver, supporting Area 51, Maximum Force and Vicious Circle complete with perfect sound emulation.


LEVELS: 8

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

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