arabian Arabian


Immagine gioco: Arabian
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: arabian.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Sun Electronics

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Arabian (Atari)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b13

Il driver di questa macchina in MAME è: arabian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    MB8841 ("mcu")cpu 2000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 234 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin Counters1
     2
    Demo SoundsOff
     On
    Bonus Life30k 70k 40k+
     20k only
     40k only
     None
    Lives3
     5
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    DifficultyEasy
     Hard
    CoinageA 2/1 B 2/1
     A 2/1 B 1/3
     A 1/1 B 1/1
     A 1/1 B 1/2
     A 1/1 B 1/3
     A 1/1 B 1/4
     A 1/1 B 1/5
     A 1/1 B 1/6
     A 1/2 B 1/2
     A 1/2 B 1/4
     A 1/2 B 1/5
     A 1/2 B 1/6
     A 1/2 B 1/10
     A 1/2 B 1/11
     A 1/2 B 1/12
     Free Play
    Service ModeOff
     On

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    ic1rev2.8781925e1c98b8 1775b7b125dde3502aefcf6221662e82f55b3f2a good arabian
    ic2rev2.888192092f587e a722a61d35629ff4087c7a5e4c98b3ab51d6322b good arabian
    ic3rev2.89819215145f23 ae250116b57455ed84948cd9a6bdda86b2ac3e16 good arabian
    ic4rev2.90819232b77b44 9d7951e723bc65e3d607f89836f1436b99f2585b good arabian
    tvg-91.ic848192c4637822 0c73d9a4db925421a535784780ad93bb0f091051 good arabian
    tvg-92.ic858192f7c6866d 34f545c5f7c152cd59f7be0a72105f739852cd6a good arabian
    tvg-93.ic86819271acd48d cd0bffed351b14c9aebbfc1d3d4d232a5b91a68f good arabian
    tvg-94.ic87819282160b9a 03511f6ebcf22ba709a80a565e71acf5bdecbabb good arabian
    sun-8212.ic320488869611e c6443f3bcb0cdb4d7b1b19afcbfe339c300f36aa good arabian


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Arabian (c) 1983 Sun Electronics.


Avrete 1001 ore di divertimento con ARABIAN! Sei un avventuroso principe arabo, il tuo scopo è salvare la principessa dalla torre del castello dove e' tenuta prigioniera. Usa il joystick ed il pulsante CALCIO per farti strada attraverso difficili passaggi. Navigherete per i mari, esplorerete caverne e volerete su tappeti volanti sfidando la vostra abilita' in 4 schemi in cui la difficoltà aumenta progressivamente. Potete fare punti se raccogliete le lettere nel giusto ordine in modo da scrivere la parola A-R-A-B-I-A-N.

Arabian è un 'video libro' con un lieto fine. La 'modalità attrattiva' vi introdurrà alla storia e le pagine animate vi faranno sperimentare le avventure del principe arabo. Usate il joystick ad 8 direzioni per saltare, fare i super-salti, camminare, abbassarvi ed strisciare in tutte le direzioni. Usate il pulsante CALCIO per colpire i nemici che incontrerete sul vostro cammino.

L'avanzamento del principe e' ostacolato da geni diabolici in brocche di ottone che sparano palle di fuoco mortali, uccelli che cadono in picchiata (chiamati Roc) e blob viola (chiamati Oscar). Farete punti se prenderete a calci gli Oscar ed i Roc. Il giocatore perde una vita quando viene colpito da una palla di fuoco lanciata da un genio, cade da una sporgenza, da un tappeto volante o da un rampicante oppure viene catturato (o toccato) da un Genio, Oscar o Roc.

Il principe deve completare con successo 4 schemi per liberare la principessa (quattro livelli o 'pagine' equivalgono ad una sezione). Ogni livello viene introdotto con la pagina del libro che si gira e con una visione da lontano del campo di gioco. Ogni schema ha 7 giare che vanno raccolte per poter proseguire, evitando geni cattivi, Oscar e Roc.

Pagina 1
La pagina 1 gira, mostrando una nave. Il principe deve arrivare al posto di vedetta dell'albero maestro prima che la nave raggiunga la riva. Appena incomincia ad arrampicarsi i Roc e gli Oscar si avvicinano con l'intento di farlo fuori. Il principe per sopravvivere li deve calciare. Mentre fa questo deve anche raccogliere le giare con le lettere. Attenzione! Queste giare possono nascondere i geni cattivi che possono apparire in qualsiasi momento e lanciare palle di fuoco. Una volta che un genio si è materializzato, il principe non può calciarlo e non può neppure raccogliere la giara dunque deve cercare di evitarlo. Comunque il principe può sempre raccogliere la giara mentre il genio è ancora un ammasso di fumo indefinito. Quando il protagonista ha raccolto tutte le giare ed è salito in cima alla nave, la pagina 2 ci introduce al secondo livello della storia.


Pagina 2
Ora il principe è arrivato sulla riva. Per raggiungere la principessa deve muoversi dentro un intricata caverna sotto la rupe. Rocce molto basse e viti rampicanti lo obbligheranno a strisciare ed arrampicarsi. Il principe deve anche qui evitare Roc, Oscar e le palle infuocate dei geni e deve anche qui raccogliere le giare di ottone.
Una volta arrivato in cima, deve cercare di raccogliere la giara con la lettera 'N'.

Pagina 3
Ora il principe arabo deve scalare il muro del castello.
Il principe dovrà saltare da un tappeto volante ad un altro stando attendo a non essere colpito da un tappeto troppo vicino. Può abbassarsi per evitarli ma deve avere il giusto tempismo o farà un bel volo a terra. Anche qui deve evitare Roc, Oscar e geni cattivi. Il giocatore deve far attenzione perchè a volte un paio di loro si uniscono per formare un super Roc o un super Oscar.

Pagina 4
Il principe alla fine entra nel castello. La principessa lo sta aspettando in cima alla torre.Per raggiungerla egli deve cavalcare tappeti volanti e arrampicarsi sopra delle corde, nel mentre deve raccogliere le giare e calciare i fastidiosi Roc e Oscar. Quando finalmente raggiungerà la sua amorevole principessa, i 2 voleranno felicemente verso il tramonto sopra un tappeto magico.

Una volta che il giocatore ha raccolto la scritta Arabian per tutta la sezione (4 livelli), inizierà la sezione successiva; questa sarà uguale alla precedente ma con azioni più veloci e geni più cattivi che sparano più palle infuocate alla volta. Anche i Roc e gli Oscar saranno più intelligenti e' più difficili da battere. Le giare di ottone saranno disposte in maniera più difficoltosa da raggiungere per poter scrivere A-R-A-B-I-A-N nel giusto ordine.


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinato : 180,34cm Altezza x 67,95cm Larghezza x 64,14cm Profondità .

Peso Cabinato : 139,3 kg


Game ID : TVG13


Processore Principale : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : joystick a 8 direzioni

Pulsante : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1983.


Chuck Futtrell detiene il record per questo gioco con 219.750 punti il 24 Novembre, 1984.


Bug : Mancano alcuni pixel dalla parte alta del '5'. Questo è un errore comune nel codice delle ROM originali di tutte le schede (sia Sun che Atari).


- PUNTEGGI -


Calcia un nemico fuori dallo schermo : 100 punti.

Uccidi 2 mostri con un calcio : 600 punti.

Uccidi 3 mostri con un calcio: 1600 punti.

Uccidi 4 mostri con un calcio: 3600 punti.

Calciare Super-Roc o Super-Oscar: 1000 punti

Calciare un blob mutante : 2,000 punti.

Colleziona una pentola : 500 punti.

Scrivi ARABIAN : 2,000 punti + 2000 punti per ogni sezione in cui siete.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Suggerimenti per giocare:

*Il giocatore puo' finire un livello anche se non ha raccolto le giare nella giusta sequenza per scrivere A-R-A-B-I-A-N, solo che non gli verranno dati i punti bonus.

*Calciare un Roc od un Oscar su altri Roc ed Oscar vi dara' piu' punti.

*Quando un genio compare dovrete spostarvi verso un'area che vi permetterà di schivare le palle di fuoco che vi lancia.

*Prova a dare calci ai mostri in coppia per avere più punti. Non devono essere necessariamente vicini: se un mostro ne colpisce un altro quest'ultimo salterà fuori dallo schermo.

* Non muoverti attraverso un passaggio stretto quando c'è un blob che si rigenera dall'altro lato. Ti Muovi molto lentamente quando strisci, non puoi dare calci e le probabilità  di farcela sono ridotte dal tempo.

* Puoi dare un pò di calci ai mostri sopra e davanti a te se dai calci mentre salti.

* Se salti su una scaletta ti ritrovi a mezz'aria così potrai continuare l'ascesa, riuscendo a salire più rapidamente.

* Non puoi saltare quando ci sono viti rampicanti sopra di te perchè ti ci "incolleresti".


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1985, "Super Arabian")

Sony PlayStation (2001, "Memorial Series Sunsoft Vol.1: Ikki & Super Arabian")


* Computer :

Commodore C64 (1984, "Tales of the Arabian Nights")

Amstrad CPC (1985, "Tales of the Arabian Nights")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su arabian

0.35b13 [Gerald Vanderick]

0.19 [Jarek Burczynski]


Artwork available


TEST MODE:

- To enter test mode, press F2 and then F3. To test sound press P1/P2 start simultaneously. P2 start + P1 Button 1 will take you to the color test screen. Then hit P1 start + P1 Button 1 to go to the level test screen. P1 Button 1 will take you to the next screen from then on.


WIP:

- 0.141u1: Phil Bennett fixed Arabian halts after several cycles of the attact mode.

- 3rd January 2011: Andrew Gardner - A few months ago, Pete Ogoun decapsulated a MCU from the game BanBam. The images were very crisp and clear, and it took less than an hour to stitch them together. Phil Bennett reminded me that Nicola and Ernesto had previously decoded the same type of MCU, so the knowledge about how to convert typed-in bits to bytes was already in our archives. Meanwhile, s_bastian on the mameworld boards was busy configuring his online data entry tool to get some help from the masses. He completed some new features on his tool, and the following users typed in all of the bits from the photographed ROM: etabeta, robiza, Frankie, Gonario, sev, bernoulli, mrdriller, Zer0, BrianT, MASH, Stick, MooglyGuy, Mosquito2001, TE, bdam and s_bastian. Armed with the redundant data from the typing project, it was confirmed that Phil and I had typed a few bits incorrectly. I fixed these bits in the dump, ran Ernesto's decoder on the bits, stuffed the ROMs into MAME, and let the MCU rip. The disassembly appeared quite nice; the code traced well, and there did not appear to be any questionable instructions. The MCU was, however, very difficult to hook up to BanBam. I had made some good headway into figuring out how the MCU was connected, when Phil discovered the same MCU was very likely used in Arabian. Luckily, we have the schematics for that. The schematics turned out to be mostly legible and correct, and Phil successfully hooked BanBam's MCU into Arabian. This appears to work 100% and is documented in the whatsnew.txt for MAME 0.141. Hooking the MCU into the Arabian driver was somewhat convoluted though, so it isn't much of a surprise to us that we haven't quite succeeded with the BanBam hookup yet. It will come in due time, and we will likely be able to close the book on the BanBam MCU sometime in the not-so-distant future.

- 0.141: Phil Bennett hooked up Arabian MB8841 MCU, this fixed the missing bird at top of the screen. Removed obsolete simulation code and assigned MB88xx interrupt sources unique vectors, as expected by the Arabian MCU program. Added MB8841 (2MHz) CPU2 and MCU rom.

- 8th October 2010: Smitdogg - Phil B. has been working on Arabian which used an MCU that was similar to or possibly identical to the one used in Banbam. Ogoun decapped the Arabian MCU but hasn't made pictures yet to compare.

- 0.139u2: The Dumping Union corrected the rom labels for Arabian and clone Arabian (Atari).

- 10th August 2010: Smitdogg - Arabian arrived for decapping.

- 8th July 2010: Smitdogg - We bought an Arabian board to decap the 8841 MCU with internal ROM.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct to Arabian.

- 0.132u2: Tafoid fixed Arabian hangs in demo or play.

- 17th February 2009: Mr. Do - Kiltron got extra busy this past month: Arabian artwork.

- 0.129u1: MooglyGuy added savestate support to Arabian and clone.

- 0.128u2: Stephane Humbert fixed dipswitches for Arabian and clone. Removed 3rd coin slot.

- 0.123u2: RansAckeR simplified some control definitions in the Arabian driver.

- 0.122u8: Zsolt Vasvari removed colortables from Arabian and a number of other drivers, as part of a larger move to phase out old-style colortables. Changed palettesize to 8192 colors.

- 0.112: Roberto Fresca added DIP locations to the Arabian driver.

- 0.37b16: Aaron Giles fixed colors and other things in Arabian. Changed Z80 CPU clock speed to 3MHz, visible area to 234x256 and palettesize to 64 colors.

- 5th June 2001: Aaron Giles cleaned up and fixed the Arabian driver.

- 3rd October 2000: Nicola Salmoria fixed Arabian graphics.

- 0.35b13: Gerald Vanderick added Arabian (Sun Electronics 1983). Changed 'Arabian' to clone '(Atari)'. Renamed (arabian) to (arabiana).

- 4th May 1999: Gerald Vanderick added another Pac Man clone and an Arabian clone.

- 20th April 1999: Zsolt Vasvari sent in an Arabian update with proper rotation support and better colors.

- 0.30: Aaron Giles support dirty rectangles in Arabian.

- 0.26a: Morten Eriksen added high score saving to Arabian.

- 0.25: Minor modifications to Arabian palette.

- 0.21: Arabian has better colors now.

- 0.20: Brad Oliver found a lot of bugs around the code, fixed Arabian video driver.

- 0.19: Jarek Burczynski provided a preliminary but playable driver for Arabian (Atari 1983). Colors are wrong, but it support sound already. Control: Arrows = Move around, CTRL = Kick and F1 = Enter test mode.


LEVELS: 4


Music:

- Attract mode: Mozart - Turkish March

- Page intro: Ludwig Van Beethoven - Symphony No 6. Op 68 - 1st Movement

- Levels 1 & 3: Rimsky Korsakov - Scheherazade

- Levels 2 & 4: Rimsky Korsakov - The Young Prince and Princess


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo