aodk Aggressors of Dark Kombat / Tsuukai GANGAN Koushinkyoku (ADM-008 ~ ADH-008)


Immagine gioco: Aggressors of Dark Kombat / Tsuukai GANGAN Koushinkyoku (ADM-008 ~ ADH-008)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: aodk.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: ADK / SNK

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • Neo-Geo (neogeo.zip)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b05

Il driver di questa macchina in MAME è: neodriv.hxx - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2610 ("ymsnd")audio 8000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • Opzioni Media [Mostra dettagli]

    Tipo di deviceComandoEstensioni
    memcard ("memcard") memcard / memc neo

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Setting ModeOff
     On
    CabinetNormal
     VS Mode
    ControllerJoystick
     Mahjong Panel
    COMM Setting (Cabinet No.)1
     2
     3
     4
    COMM Setting (Link Enable)Off
     On
    Free PlayOff
     On
    FreezeOff
     On

  • Opzioni BIOS [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    euro Europe MVS (Ver. 2)
    euro-s1 Europe MVS (Ver. 1)
    us US MVS (Ver. 2?)
    us-e US MVS (Ver. 1)
    us-v2 US MVS (4 slot, Ver 2)
    asia Asia MVS (Ver. 3)
    japan Japan MVS (Ver. 3)
    japan-s2 Japan MVS (Ver. 2)
    japan-s1 Japan MVS (Ver. 1)
    mv1c NEO-MVH MV1C
    japan-j3 Japan MVS (J3)
    japan-hotel Custom Japanese Hotel
    unibios32 Universe Bios (Hack, Ver. 3.2)
    unibios31 Universe Bios (Hack, Ver. 3.1)
    unibios30 Universe Bios (Hack, Ver. 3.0)
    unibios23 Universe Bios (Hack, Ver. 2.3)
    unibios23o Universe Bios (Hack, Ver. 2.3, older?)
    unibios22 Universe Bios (Hack, Ver. 2.2)
    unibios21 Universe Bios (Hack, Ver. 2.1)
    unibios20 Universe Bios (Hack, Ver. 2.0)
    unibios13 Universe Bios (Hack, Ver. 1.3)
    unibios12 Universe Bios (Hack, Ver. 1.2)
    unibios12o Universe Bios (Hack, Ver. 1.2, older)
    unibios11 Universe Bios (Hack, Ver. 1.1)
    unibios10 Universe Bios (Hack, Ver. 1.0)

  • ROM (13 della macchina, 28 del parent BIOS) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    sp-e.sp11310722723a5b5 5dbff7531cf04886cde3ef022fb5ca687573dcb8 good neogeo
    v2.bin13107262f021f4 62d372269e1b3161c64ae21123655a0a22ffd1bb good neogeo
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    uni-bios_2_2.rom1310722d50996a 5241a4fb0c63b1a23fd1da8efa9c9a9bd3b4279c good neogeo
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Aggressors of Dark Kombat (c) 1994 SNK.


Un gioco di lotta uno-contro-uno con 8 personaggi selezionabili.

La maggior innovazione del gioco è l'abilità di muoversi nello sfondo, come i classici picchiaduro a scorrimento quali ad esempio 'Street of Rage' o 'Final Fight', è proprio per questo, a differenza degli altri giochi di lotta in 2D, che il gioco usa un tasto esclusivamente per il salto;
non usa neppure il tasto D (cosa che invece fanno molti giochi di lotta della SNK), sono usati solo 2 pulsanti per attaccare (pugno e calcio), la chiave del gioco è acchiappare e scaraventare gli avversari (premendo i pulsanti A & B simultaneamente),i quali possono essere afferrati ma possono anche liberasi dalla presa. Ci sono anche delle armi che, come i picchiaduro a scorrimento, possono essere raccolte e lanciate, o usate negli attacchi speciali o normali. Le armi sono lanciate dalla folla che le tirerà nell'arena. Un'altra strana innovazione del gioco è che i personaggi incominceranno a sudare 'graficamente' dopo un po.

I personaggi hanno una energia alta, inusuale per il genere, rappresentata da una barra con multipli e differenti colori che cambiano progressivamente come le barre di energia dei boss di fine livello dei giochi di quel periodo. Inoltre ogni combattente ha un 'Crazy Meter' (indice di pazzia) in basso allo schermo che dà al personaggio degli speciali, a volte bizzarri, attacchi che annienteranno l'avversario, chiamati 'Gan Gan Attack' in Giappone, e 'Crazy Attack' in Usa.

Gli scontri sono introdotti da irriverenti ed a volte divertenti dialoghi tra i lottatori che differiscono a seconda del personaggio da affrontare, e da 2 piccole immagini degli occhi dei protagonisti che si scontrano al centro dello schermo.




- DATI TECNICI -


SNK Neo-Geo MVS hardware

Game ID : [Model NGM-074]


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)


[Controlli SNK MVS Neo-Geo]

2 giocatori - 4 pulsanti per giocatore (3 utilizzabili)


=> [Joystick] 8 direzioni, [A] Pugno [B] Calcio [C] Salto


- CURIOSITA' -


Sviluppato da ADK. ADK é l'acronimo di 'Alpha Denshi Kikaku'.


(A)ggressors of (D)ark (K)ombat = ADK. I titolo è una sorta di richiamo a "Mortal Kombat".


Pubblicato nel Luglio 1994.

Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Tsuukai Gangan Koushinkyoku" (Tradotto dal Giapponese come 'Intensa Sfida Emozionante'). 'GANGAN' è anche l'onomatopea Giapponese per il suono di una grande campana o di una voce che rimprovera.

Critica: Aggressors of Dark Kombat è un titolo abbastanza sconosciuto se si compara con altri titoli della SNK come 'Fatal Fury', 'Art of Fighting' o 'The King of Fighter'. Non era molto diffuso in sala giochi e neppure la versione per console aveva venduto molto, era considerato dai recensori e fan del genere di quell'epoca, un titolo mediocre. Adesso 'Aggressors of Dark Kombat' è considerato un gioco di culto, raccomandato per tutti quei giocatori che vogliono qualcosa di diverso rispetto ai titoli menzionati prima.


Il gioco ha 8 personaggi selezionabili che però non hanno un nome, insolito per il genere, che assegna di generalmente a ciascun personaggio un nome nel menù e quasi sempre lo pone da qualche parte nella barra di energia del lottatore. 7 di questi personaggi sono nuovi, l'ottavo è Kotaro Fuuma dalla serie 'World Heroes'.

* Joe Kusanagi -
Il suo soprannome è 'Pantera rossa di Honmoku' ed è il protagonista della storia. Joe è il più potente e famoso lottatore della zona est del Giappone (chiamata Kanto). Non trovando avversari degni dalle sue parti, ha sentito che nella zona ovest ci sono forti lottatori, così decide di intraprendere il viaggio per scoprire la verità. Joe è il personaggio più bilanciato del gioco con molte combo e varie tecniche di combattimento.Oltre a questo gioco, fa un'apparizione nell'attacco di Kisarah nel gioco 'Neo Geo Battle Coliseum'.

* Kisarah Westfield -
Il suo soprannome è 'Candido maschiaccio'. Una studentessa conosciuta per essere la 'vamp' delle scuole giapponesi. Ma Kisarah si innamora di Joe Kusanagi ed adesso lo segue per convincerlo ad essere il suo ragazzo. L'unico combattente femminile, il personaggio più famoso ed anche tra i più versatili di questo gioco. Lei appare come personaggio selezionabile anche in 'Neo Geo Battle Coliseum' ed anche come carta da gioco in "SNK vs. Capcom - Card Fighters DS".

* Goh Kidokoro -
Il suo soprannome è 'Forte spirito di Naniwa'. Egli è il più famoso lottatore della zona ovest del Giappone (conosciuta come Kansai) ed ha la sua propria banda di teppisti. Goh ha sentito dell'arrivo della 'Pantera rossa di Honmoku' e lo sta aspettando per battersi ed essere così il migliore della nazione. Goh è l'esperto di prese del gioco, con varie tecniche e molte prese potenti.

* Kotaro Fuuma -
Il suo soprannome è 'Uragano furioso'. La sua storia è molto semplice, durante uno dei suoi viaggi nel tempo si perde e si ritrova nel Giappone del 1944, dove è ambientato il gioco, e viene coinvolto nei combattimenti. Come gli altri personaggi di AODK, Fuuma non ha poteri ( solo la sua mossa EnRyuuHa proveniente dalla serie World Heroes farà la sua apparizione), ma in cambio, guadagnerà molte mosse combo ed un teletrasporto.

* Leonhalt Domador -
Il suo soprannome è 'Toro nero'. Un lottatore tedesco scappato dal proprio paese natale come un rifugiato. Arriva in Giappone per convertirsi nel più forte combattente di tutti, non importa come. Leonhalt è il più alto, lento e potente lottatore del gioco. Il suo rivale è Sheen Genus.

* Sheen Genus -
Il suo soprannome è 'Tigre che sorge'. Un wrestler amatoriale canadese che cerca di organizzare la sua propria 'Federazione di Wrestling Professionistico', e per questo sta cercando gente molto forte in grado di parteciparvi. Il suo rivale è Leonhalt Domador. Recentemente è apparso nel gioco 'SNK vs. Capcom - Card Fighters DS' sottoforma di carta da gioco.

* Lee Hae Gwan -
Il suo soprannome è 'Zanna bianca'. Un maestro di arti marziali cinesi che lavora in una scuola Giapponese. In cerca della sua vendetta contro un lottatore che ha distrutto la sua scuola: Leonhalt Domador. Lee è uno dei personaggio più veloci, con un buon arsenale di calci e vari trucchi legati alle arti marziali.

* Bobby Nelson -
Il suo soprannome è 'Proiettile marrone'. Un giocatore di basket afroamericano in cerca di gloria e fama. Per arrivare al suo obiettivo, Bobby viaggia per il mondo, aspettando di essere scoperto. Bobby è il più veloce ed il più basso personaggio del gioco, e l'unico ad avere sempre un'arma con sè (in questo caso un pallone da basket). recentemente è apparso in 'SNK vs. Capcom - Card Fighters DS' come carta da gioco, insieme con Sean Matsuda proveniente da 'Street Fighter III'.


Il gioco presenta testi musicali scritti durante lo scorrimento dei crediti per ogni personaggio, o perchè non fu fattibile ottenere un lavoro vocale, o perchè ciò invitava i giocatori a divertirsi attraverso una sorta di karaoke. L'ultima opzione sembra altamente probabile a causa della popolarità  del karaoke in Giappone.


Edizioni colonna sonora :

[JP] October 21, 1994, "Tsuukai Gangan Koushinkyoku [GSM 1500 Series] [PCCB-00163] - Pony Canyon / Scitron


- AGGIORNAMENTI -


Non ci sono differenze sostanziali tra la pubblicazione giapponese e le versioni internazionali a parte il drastico cambiamento del nome, ma c'è da notare che solo nella versione giapponese, quando colpisci l'avversario con un colpo critico, esce il sangue.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Alcuni lanci che rompono le ossa o colpiscono l'inforcatura dell'avversario, stordiranno gli avversari per un bel po' di tempo, permettendoti di avere una chance per realizzare una grande combo.


* Finisci il gioco due volte di fila per vedere tutti i personaggi in una versione deformata alla fine dei ringraziamenti.


* Finisci il gioco due volte di fila e senza utilizzare continue per avere una versione più lunga della canzone karaoke nel finale e una foto di gruppo delle versioni cicciottelle dei personaggi.

- STAFF -


Produttore esecutivo : Kazuo Arai

Produttore, Progetto, regia del gioco : Tsutomu Maruyama

Regia, progetto del gioco : Takashi Hatono

Secondo regista, algolism plan : Kenji Sawatari

Ricercatore Marketing : Yukio Gotoh

Progetto sistema : Tsutomu Maruyama

Programmatori di sistema : Eiji Fukatsu, Makio Chiba

Programmatori : Hideo Kamoda, Teruaki Shirasawa, M. Ando, Satoru Kubota

Editore : Mitsunari Ishida

Regia audio : Tsutomu Maruyama

Audio e Musiche :Hideki Yamamoto, Hiroaki Shimizu, Hiroaki Kujirai, K. Kasuga, Takeshi Muramatsu, Yuka Kurosawa

Direttore artistico : Tsutomu Maruyama

Designers grafici : Kazushige Hakamata, Hideyuki Toda, Kimitoshi Yokoo, Muneki Shiraishi, Hideyuki Yamada, Hajime Suzuki, H. Ozono, Tohru Okamura, Atsushi Kobayashi, M. Yoshikoshi, Masato Mitsuya, Y. Nishidate, R. Nakajima, Yasuyuki Sohara, Kenichi Sakanishi, Hideyuki Kusano, Masano Ohno, Takashi Egashira, Shinji Moriyama, Satsuki Ito, Masako Sato, K. Ohashi, K. Ohnishi, Takahiro Arahata, S. Endo, T. Yamazaki, M. Honda, M. Himeno, T. Aoyagi, J. Seki, F. Kurihara

Design personaggi demo : Koji Fujita

Informazioni pubbliche : Koji Fujita, Hajime Taguchi

Voci personaggi : Naoki Ogata, Yoshikatsu Fujio, Kazumasa Katsura, Yasue Ishii, H. Ando, Michael Naishtut, Dario Louis Pohissi, Julie Oppenheimer, Yang Ju Il

Responsabile tempistica disviluppo : Kenichi Sakanishi

Ringraziamenti speciali : H. Ando, Yuji Noguchi, K. Ono


- CONVERSIONI -


* Console :

SNK Neo-Geo [JP] (August 26, 1994, "Tsuukai Gangan Koushinkyoku [Model NGH-074]")

SNK Neo-Geo [US] (August 24, 1994) [Model NGH-074])

SNK Neo-Geo CD [JP] (January 13, 1995, "Tsuukai Gangan Koushinkyoku [Model ADCD-008]")

SNK Neo-Geo CD [US] (1994) [Model ADCD-008E])

Sony PlayStation 2 [JP] (December 18, 2008, "ADK Tamashii [Model SLPS-25906]")

Nintendo Wii [Virtual Console] [JP] (May, 10, 2011)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su aodk

0.34b5 [?]


Neo-Geo (Artwork available)


WIP:

- 0.143u4: Changed description to 'Aggressors of Dark Kombat / Tsuukai GANGAN Koushinkyoku (ADM-008)(ADH-008)'.

- 0.138u3: Johnboy tagged Aggressors of Dark Kombat as MVS VERSION.

- 0.37b13: Nicola Salmoria fixed NeoGeo raster effects in Aggressors of Dark Kombat (100 mega shock logo - is it correct?).

- 0.35b12: Changed description to 'Aggressors of Dark Kombat / Tsuukai GANGAN Koushinkyoku'.

- 0.34b6: Changed description to 'Aggressors of Dark Kombat / Tougai Gan San'.

- 0.34b5: Added Agressors of Dark Kombat (ADK 1994).

- 24th May 1998: AraCorn (aka CaBBe) dumped Aggressors of Dark Kombat / Tsuukai GANGAN Koushinkyoku.


LEVELS: 8


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

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