anteater Anteater


Immagine gioco: Anteater
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: anteater.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Tago Electronics

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Ameisenbaer (German, Galaxian hardware)
 • Ameisenbaer (German)
 • The Anteater (UK)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .025

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 1789750 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("8910.0")audio 1789750 Hz
    AY-3-8910A ("8910.1")audio 1789750 Hz
    DISCRETE ("konami")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     5
    Demo SoundsOff
     On
    CoinageA 1/1 B 1/1
     A 1/2 B 2/1
     A 1/3 B 3/1
     A 1/4 B 4/1
    UnusedOff
     On

  • ROM (9 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    ra1-2c409658bc9393 7122782a69ef0d2196ec16833f229b6286802668 good anteater
    ra1-2e4096574fc6f6 a1a213d215fe8502edf22383c3a6fb7c9b279d94 good anteater
    ra1-2f40962f7c1fe5 4cea7e66a85766a9cf9846bb5bc1ca4e6ee1f4e2 good anteater
    ra1-2h4096ae8a5da3 1893d8293b25431d080b89f5b0874440d14e8d17 good anteater
    ra4-5c204887300b4f b81b685ac1d353ff1cd40b876a7478b87b85e7a9 good anteater
    ra4-5d2048af4e5ffe 62717a233cf9f58267af4a9e1c80479b373ab317 good anteater
    ra6-5f20484c3f8a08 3152eef64903be1a82f09764821a3654f316197d good anteater
    ra6-5h2048b30c7c9f d4ae040d1fd7e5a5d08c2f6968735c551119c207 good anteater
    colr6f.cpu32fce333c7 f63a214dc47c5e7c80db000b0b6a261ca8da6629 good anteater


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Anteater (c) 1982 Tago Electronics


Un gioco di labirinti in cui giochi con un formichiere che estende la sua lingua appiccicosa dentro labirintici formicai mangiando formiche, scarafaggi ed altri insetti.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori Palette : 99


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsante : 1


- CURIOSITA' -


Freddie Morrish detiene il record per questo gioco con 219,320 punti il 9 Ottobre, 1983.


Anteater è conosciuto in Inghilterra come "The Anteater" ed in Germania come "Ameisenbaer".


- PUNTEGGI -


Larva : 10 punti.

Formica : 100 punti bonus.

Verme : 200 punti.

Formica Regina : 1,000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Le formiche possono essere uccise muovendosi direttamente verso di loro, ma tieni d'occhio la parte alta della tua lingua quando sei nella zona più profonda del formicaio. Le formiche possono solo essere uccise dalla punta della vostra lingua, e se colpiscono la parte estesa perdi una vita.


* I vermi non possono essere uccisi alla testa, ma non causano danni quando colpiscono la lingua quando à© estesa. Dovresti abbassarti sotto un verme o aspettare che passi, e allora ti muoverai per mangiarli da dietro.


* I ragni possono essere uccisi soltanto mangiando la formica regina. Questo distruggerà  tutti gli insetti nel livello, eliminando qualsiasi pericolo imminente. I ragni si muovono attraverso il traforo superiore dello schermo finchà© non raggiungono la metà , camminando così giù lungo la vostra lingua fino alla punta, facendoti perdere una vita.


* Prova a salvare dalla fame le formice regine per il tempo maggiore possibile, assolutamente necessario salvarti da situazione di minaccia alla tua vita.


* I vermi senza fine compaiono spesso nello stesso momento in cui le formiche saranno più difficili da uccidere. Inoltre, devi fare attenzione alle formiche non colpiscono la lingua. Devi spostare la fila sotto di loro e tagliare in tondo dietro di loro, mangiatele insieme prima che le formiche si mettano in contatto con con la parte estesa della lingua.


- STAFF -


Disegnato e programmato da: Chris Oberth.


- CONVERSIONI -


* Console:

Atari 2600 (1983)


* Computer :

Commodore C64 (1986, "Aardvark")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su anteater

0.25 [Mirko Buffoni, Fabio Buffoni, James R. Twine, Chris Hardy]


WIP:

- 0.141u4: hap added background color split to Anteater and clones. Moved clones (UK) and (German) from Scobra to Galaxian driver, added DISCRETE sound, changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors. Renamed (anteatgb) to (anteateruk) and (anteatg) to (anteaterg).

- 0.137u2: Stephane Humbert fixed dipswitches and inputs (after verification of the Z80 code) in Anteater.

- 0.131u4: Tafoid fixed clone 'The Anteater (UK)' sits at POST screen.

- 0.125: Aaron Giles fixed loud and clipped music.

- 0.124u1: Added Discrete sound. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors. Removed 3x 'Unknown' dipswitches.

- 0.90u3: Pierpaolo Prazzoli added clone The Anteater (UK).

- 0.82u2: MASH fixed memory map of clone Ameisenbaer (German). Pierpaolo Prazzoli fixed input and dipswitches - Game now playable. The game has a strange memory map, maybe a kind of protection (!). Changed description of clone 'Anteater (German)' to 'Ameisenbaer (German)'. Changed 8-way Joystick to 4-way.

- 0.82: Added clone Anteater (German).

- 0.53: Changed palettesize from 100 to 99 colors.

- 0.37b16: Fixed gfx1 roms addresses.

- 0.35b13: Added new color prom. Changed description to 'Anteater'.

- 0.31: Known issues: Cocktail mode doesn't work. This might well be a bug in the original.

- 0.26a: Morten Eriksen added high score saving to AntEater.

- 0.26: Mirko Buffoni fixed a setting in Ant Eater dipswitch. Known issues: Free play switch doesn't work.

- 0.25: Added Ant Eater (Stern 1982). Mirko Buffoni decrypted the garbled graphics of AntEater which is now fully playable. Fabio Buffoni improved the decode routines with thrilling code. Control: Arrows = Move around and CTRL = Retreat tongue. Known issues: Colors are wrong, unless someone provides a good set of screenshots to study. Don't know where coin counter is located. The game requires 4 credits to start.

- 10th October 1996: Malcor dumped Anteater by TAGO (1982)(UPL/STERN).


LEVELS: 100


Other Emulators:

* FB Alpha

* VAntAGE

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo