amidar Amidar


Immagine gioco: Amidar
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: amidar.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Konami

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Contorno

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Amidar (bootleg)
 • Amidar (older)
 • Amidar (Olympia)
 • Amidar (Scramble hardware)
 • Amidar (Stern Electronics)
 • Amigo

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .142u4

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 1789750 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("8910.0")audio 1789750 Hz
    AY-3-8910A ("8910.1")audio 1789750 Hz
    DISCRETE ("konami")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     255 (Cheat)
    Demo SoundsOff
     On
    Bonus Life30000 70000
     50000 80000
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Invalid

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    1.2c4096621b74de f064eccfb7da18119ed3088a5f939085eb446c90 good amidar
    2.2e409638538b98 12b2a0c09926d006781bee5d450bc0c391cc1fb5 good amidar
    3.2f4096099ecb24 e83f049b25aba481e09606db3158726145ebd656 good amidar
    4.2h4096ba149a93 9ef1d27f0780612be0ea2be94c3a2c781a4924c8 good amidar
    5.2j4096eecc1abf 1530b374d15e0d05c8eb988cc1cbab48b0be211c good amidar
    s1.5c40968ca7b750 4f4c2915503b85abe141d717fd254ee10c9da99e good amidar
    s2.5d40969b5bdc0a 84d953618c8bf510d23b42232a856ac55f1baff5 good amidar
    c2.5f20482cfe5ede 0d86a78008ac8653c17fff5be5ebdf1f0a9d31eb good amidar
    c2.5d204857c4fd0d 8764deec9fbff4220d61df621b12fc36c3702601 good amidar
    amidar.clr32f940dcc3 1015e56f37c244a850a8f4bf0e36668f047fd46d good amidar


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Amidar (c) 1981 Konami.


Un gioco arcade astratto nel quale i giocatori devono colorare tutti i rettangoli sullo schermo. Ogni livello ha un certo numero di nemici che controllano la zona - detti "Amidar" - che devono essere evitati. I giocatori sono aiutati nella loro operazione con l'aggiunta del tasto SALTO che, una volta utilizzato, induce tutti i nemici presenti sullo schermo a saltare, permettendo al giocatore un lasso di tempo per fuoriuscire da una situazione pericolosa. Tuttavia ci sono soltanto tre 'salti' disponibili per ogni livello.


Nei livelli pari il giocatore controlla un gorilla mentre nei livelli dispari, un rullo per verniciare. Gli Amidar sono rispettivamente selvaggi e maiali.


Colorare i quattro quadrati d'angolo degli schemi da' al giocatore un breve lasso di tempo per inseguire gli Amidar e per fare punti supplementari. Tra un livello e l'altro, c'è la possibilità di guadagnare 5.000 punti. Qui, un maiale si muove attraverso la parte superiore dello schermo. Spingendo il tasto di salto, il maiale segue un percorso attraverso i quadrati muovendosi verso la parte inferiore dello schermo. Se il selvaggio o il maiale raggiunge un casco di banane, si riceve un bonus.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX337


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1



- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1981.


Todd Lamb detiene il record ufficiale per questo gioco con 19.225.030 punti.


Prodotti originali :

Amidar [GX337] (Ottobre 1981, Konami)

Amidar [Riedizione] (1982, Konami)


Prodotti su licenza:

Amidar (Aprile 1982, Stern)

Amidar (1982, Olympia)


Prodotti non ufficiali:

Amigo (1982)


- AGGIORNAMENTI -


Versione Giapponese: L'attract mode è peggiore, e non mostra il numero di salti rimasti. Inoltre, i punteggi sono più alti. (20 punti per Noce di cocco/segmento).


- PUNTEGGI -


Raccogliere una Noce di cocco o colorare un segmento : 10 punti.

Riempire un riquadro con il rullo: il punteggio al centro del riquadro - da 100 a 700 punti.

Uccidere gli Amidar e i Tracer dopo aver riempito i riquadri agli angoli : 100 punti, 200 punti, 400 punti, 800 punti, 1.600 punti, etc. 3.200 è il punteggio massimo nei livelli avanzati (solo nella versione giapponese).

Raccogliere la banana bonus nel livello intermedio : 5.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


*Il Tracer segue sempre il percorso esterno ed e' facile da evitare. Cerca di assicurarti di averlo a portata quando completi il quarto angolo del labirinto, in modo da ucciderlo facilmente.


*Gli Amidar si muovono secondo pattern fissi, che sono descritti nella sezione 'Amidar movement' nella schermata del titolo. Si muovono solamente in 4 modi:

a) su/destra
b) su/sinistra
c) giù/destra
d) giù/sinistra.


Seguiranno il loro pattern di movimento (a, b, c o d) finche' non raggiungono il bordo del labirinto, quindi fanno il giro del bordo dell'ultimo riquadro in cui sono entrati in contatto e poi continuano con il nuovo pattern. Ad esempio, Su/destra fino alla parte alta del labirinto, giro dell'ultimo riquadro e poi giù/sinistra fino all'angolo in basso a sinistra. Conoscere il pattern di movimento degli Amidar è la chiave del successo!


*Se nel livello delle noci di cocco tutti gli amidar sono vicini alla base dello schermo, ci metteranno un po' a risalire. Cerca di sfruttare questo ritardo per ripulire il più possibile la parte alta dello schermo.


*Ricorda che hai tre salti a disposizione per ciascun livello quindi usali per liberarti quando sei alle strette. Due salti rapidi, se usati in successione, ti porteranno facilmente fuori da qualsiasi pericolo.


- CONVERSIONI -


* Console:

Atari 2600


* Computer:

Atari ST (1983)

BBC B (1983, "Crazy Tracer" - Acornsoft)

BBC B ("Crazy Painter" - Superior Software)

BBC Electron (1983, "Crazy Tracer" - Acornsoft)

Sinclair ZX Spectrum (1983, "Colour Clash" - Romik Software)

Sinclair ZX81 (1983 "Damper" - Quicksilva)

Commodore C64 (1984, "Rollin")


* Altri :

Gioco portatile VFD (1981) da Gakken.

Gioco portatile VFD (19??) da CGL (clone di Gakken).


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su amidar

0.142u4 [Patrik Styrnell]

0.35b8 [Nicola Salmoria]

0.14 [?]

0.06 [Nicola Salmoria, Robert Anschuetz, Alan J. Mccormick]


Artwork available


WIP:

- 0.142u4: Patrik Styrnell added Amidar (Konami 1982). Renamed (amidar) to (amidar1).

- 0.138u1: Changed description of clone 'Amidar (Stern)' to 'Amidar (Stern Electronics)'.

- 0.124u1: Added Discrete sound. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors. Removed 2x 'Unknown' dipswitches.

- 0.123u2: RansAckeR simplified some control definitions in Amidar. Removed 3rd coin slot.

- 17th October 2007: Mr. Do - Awhile ago, Timothy from Outerworld Arcade sent me a scan of Amidar bezel. I finally got to it last week, as I figured out how to do a few new things in Photoshop.

- 0.113u2: Changed VSync to 60.606061 Hz.

- 0.105u3: Brian Troha added clone Amidar (Bootleg).

- 10th April 2006: f205v, Gnoppi and Corrado Tomaselli dumped Amidar (Bootleg).

- 30th July 2001: Zsolt Vasvari fixed Amidar from erroneously drawing a starfield.

- 0.37b16: Changed palettesize from 40 to 106 colors.

- 0.37b15: Changed VSync to 60.606060Hz and palettesize from 32 to 40 colors.

- 0.35b8: Changed 'Amidar (US)' to clone '(Stern)' and '(Japan)' to parent 'Amidar'. Renamed (amidar) to (amidaru) and (amidarjp) to (amidar).

- 0.35b3: Zsolt Vasvari added clone Amidar (Olympia).

- 0.34b1: Added color prom.

- 0.33b7: Changed description of 'Amidar (US version)' to 'Amidar (US)' and clones 'Amidar (Japanese version)' to 'Amidar (Japan)' and 'Amigo (Amidar US bootleg)' to 'Amigo'.

- 0.30: Mike Coates added clone Amidars, running on Scramble hardware. Frank Palazzolo fixed music tempo in Amidar and the derivatives.

- 0.28: David Winter added clone Amigo (Amidar US bootleg).

- 0.22: Added high score saving to Amidar.

- 0.21: Thank to Virtu-Al (Alan J. McCormick), Amidar now has 100% correct colors.

- 0.18: Some changes to music tempo in Amidar [Nicola Salmoria].

- 0.15: Sound support in Amidar [Nicola Salmoria]. All these require -frameskip 1 on my 486/100. I have no idea how accurate the tempo and pitch is. If you can compare it with a real machine, please let me know what's wrong. Added audio CPU roms 5c and 5d.

- 0.14: Nicola Salmoria renamed (amidar) to (amidarjp) and (amidarus) to (amidar). Since the US version is better, Amidar (Japanese version) has a worse attract mode and does not display the number of jumps left.

- 0.08: Mirko Buffoni added better colors to Amidar. Colors for Amidar derived from SPARCADE by Dave Spicer.

- 0.07: Added Amidar (US version). This version is quite different, it has a better attract mode and displayes the number of jumps left.

- 0.06: Nicola Salmoria added Amidar (Japanese version) (Konami 1982). Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Jump. Known issues: What do the dipswitches do?


LEVELS: 2 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

* HiVE

* JAE

* Retrocade

* Sparcade

* Tickle

* VAntAGE

 Strumenti 
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