altbeast4 Altered Beast (set 4) (MC-8123B 317-0066)


Immagine gioco: Altered Beast (set 4) (MC-8123B 317-0066)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: altbeast4.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Sega

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

Questa macchina è il clone di:
 • Altered Beast (set 8) (8751 317-0078)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .036b01

Il driver di questa macchina in MAME è: segas16b.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("soundcpu")cpu 5000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ym2151")audio 4000000 Hz
    uPD7759 ("upd")audio 640000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.054389 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin B too) or 1/1
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin A too) or 1/1
    Credits Needed1 Credit To Start
     2 Credit To Start
    Demo SoundsOff
     On
    Lives2
     3
     4
     Free Play
    Player Meter2
     3
     4
     5
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest

  • ROM (2 del set parent, 24 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Altered Beast (c) 1988 Sega.


La dea Atena è stata rapita dal signore degli Inferi. Suo padre, il grande Zeus, ha cercato un guerriero coraggioso forte abbastanza per salvarla ed ha scelto te, un eroico centurione morto con onore e coraggio sul campo di battaglia. Zeus ha fatto risorgere il guerriero dalla tomba e gli ha assegnato il potere di trasformarsi in bestie sacre per combattere contro gli inenarrabili orrori degli Inferi.


Altered Beast è un picchiaduro a scorrimento orizzontale. Il gioco inizia con il giocatore nella forma umana del guerriero risorto. Durante i livelli il guerriero verrà  attaccato da un certo numero di animali lampeggianti. Distrugendo queste creature uscirà  fuori una sfera. Se il giocatore riesce a prendere tale sfera, inizierà  la sua trasformazione da uomo in 'Bestia'. Una volta raccolte tre sfere, la trasformazione sarà  completa. Nelle sembianze della bestia il personaggio del giocatore è molto più veloce e molto più forte di quanto non lo sia nelle sembianze umane, ed inoltre ha la possibilità  di lanciare palle di fuoco ai nemici. Alla fine di ogni schema, dopo il combattimento con il boss, i poteri speciali del giocatore vengono persi ed il giocatore ritorna alla forma umana.


L'azione in Altered Beast è caratterizzata dal passo lento e sedato per un gioco di questa natura, ma la storia introduttiva e la grafica intuitiva aiutarono a separarlo dagli altri rivali del genere.


- DATI TECNICI -


Sega System 16B hardware

Game ID : 317-0066


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 5 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 224 pixel

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 6144


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3

=> PUGNO, CALCIO, SALTO

- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Agosto 1988.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Juohki".


Alteread Beast ebbe un discreto successo, la capacità  del giocatore di trasformarsi in differenti creature fu una grande attrazione.


Alex e Stella del videogioco "Alex Kidd" vengono dichiarati morti nel primo schermo di questo gioco (lapidi di Alex e Stella).


Il piccolo grifone in grado di ruotare la coda che appare in questo gioco fa il suo ritorno in "Golden Axe".


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (G.S.M. SEGA 1 - D28B0002) il 07/07/1988.


Un cabinato di Altered Beast compare nel film del 1998 'The Replacement Killers' (Costretti a uccidere).


Il lancio americano del Sega Genesis (Mega Drive) nel 1989 è stato fatto unitamente ad una conversione di questo gioco, facendolo diventare il primo gioco americano per Genesis.


A. FRASER detiene il record mondiale per questo gioco, con un punteggio di 599.800 che ha battuto di 100 punti il precedente recod di 7 anni prima. Si pensava che tale punteggio fosse il limite massimo raggiungibile al livello piú elevato di difficoltá! Il suo file di replay INP pubblicato su MARP il 02 Febbraio 2010 contiene anche link al replay video completo, che dimostra anche come ottenere maggior controllo sul tuo personaggio, invece del metodo lento utilizzato comunemente.


- AGGIORNAMENTI -


317-0066 : Standard 16B hardware come la sezione 'Dati Tecnici' descrive


317-0076 : Usa un addizionale I8751 @ 8 Mhz


317-0078 : Usa un addizionale I8751 @ 8 Mhz


- PUNTEGGI -


UCCELLO : 300 punti

GUERRIERO TORO : 500 punti

GUERRIERO DEMONE: 300 punti

DEMONE VOLANTE : 500 punti

DEMONE VOLANTE CON MAZZA : 500 punti

RANA : 0 punti

GUERRIERO CAPRA : 300 punti

SCHELETRO SENZA TESTA : 100 punti

GUERRIERO INSETTO : 100 punti

SERPENTE : 500 punti

SFERA ACUMINATA : 100 punti

TARTARUGA : 500 punti

GUERRIERO UNICORNO : 300 punti

LUPI (MARRONI O BIANCHI) : 1000 punti

ZOMBIE : 100 punti


Ottieni dei punti anche per aver completato il livello. Questi bonus variano da 20.000 a 100.000 punti dipendendo da quanto velocemente ha finito il livello e dal numero di nemici uccisi.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Strategie generali livello per livello...


LIVELLO 1 : Cominci in un cimitero in questo livello. Verrai subito assalito da zombies e scheletri senza testa. Fai attenzione ai grossi blocchi di granito, che spesso lasciano uscire uno di questi nemici.


BOSS 1 : Un boss piuttosto facile, Servono circa 15 colpi per abbatterlo. Questo boss sputa da cinque a sette teste verso di te. Il modo migliore di contrastarlo è di restare fermi nei varchi tra le teste. Quando le teste finiscono di scendere, colpisci il boss un paio di volte e ripeti la procedura.


LIVELLO 2 : in questo livello passerai in una palude.

1) Un grosso pericolo sono le rane. Si attaccherano al tuo personaggio e risucchieranno energia. Muovi il joysitick rapidamente a destra ed a sinistra per scrollartele di dosso.

2) Per uccidere i serpenti, devi colpire o il loro sonaglio o la testa. Verrai informato della loro presenza da un sonaglio che compare dal terreno o dall'alto.


BOSS 2 : Il boss si trasforma in una pianta gigante munita di occhi. Lancerà  dieci occhi che fluttueranno lentamente verso il personaggio. Devi distruggere tutti questi occhi per arrivare al boss vero e proprio. Per ferirlo, devi colpire l'occhio centrale. Devi essere veloce perchè il boss lancerà  un altro muro di occhi per fermare il tuo attacco. Servono circa venti colpi per sradicare la pianta. Basta restare allineati all'cchio centrale e continuare a sparare senza muoversi. Se un occhio si avvicina utilizzare il pulsante del calcio per lanciare un'onda d'urto.


LIVELLO 3 : Ora entri nelle caverne. Il pericolo più grande sono le crepe. Fai attenziona a rimanere sul bordo ed evita di caderci o di esseci spinto dentro.

1) I Guerrieri Insetto sono piuttosto semplici da gestire, anche se possono causare seri problemi se sei su un bordo.

2) Per sconfiggere le tartarughe, devi prima farle uscire dal loro guscio.

3) I demoni e gli uccelli sono il pericolo più grande perchè possono farti cadere dai bordi.

4) Una buona tattica per tutti i nemici è quella di farsi inseguire. Quindi saltare oltre una crepa, e loro ci cadranno dentro.


BOSS 3 : Questo boss è abbastanza semplice se si fa un po'di pratica. Avvicinati a lui e continua a sparare il tuo soffio della morte. Quando il ghiaccio rotante ed il fuoco escono salta verso il boss subito prima che ti colpiscano. Poi continua a sparare il soffio della morte e ripeti la procedura. Dopo 25 attacchi il boss è abbattuto.


LIVELLO 4 : Sei entrato in quella che sembra essere una città .

1) Hai già  avuto a che fare con gran parte di questi nemici. Usa le tattiche usate dal primo livello per affrontarli.

2) I demoni volanti sono una minaccia discreta. Caricano il tuo personaggio quando sta fermo. Il modo migliore per affrontarli è di lasciarli completare l'attacco e colpirli quando risalgono.


BOOS 4 : Un'altra dura battaglia. Questa volta il bosss è la testa di un drago blu. Devi colpire il boss da sotto per ferirlo. Lui si muove in cerchi lenti, per cui calcola bene il tempo per saltare. Lui sputa un getto continuo di palle di fuoco. Puoi accucciarti sotto la maggior parte di esse. Per quelle per cui non puoi, salta verso il boss. Oltre alle palle di fuoco, lancia anche uno o due piccoli draghi rossi, per infastidire ulteriormente il personaggio. Questi possono essere abbattuti con un attacco normale. Dopo 30 colpi, riesci ad abbattere questo boss.


LIVELLO 5 : Il livello finale, sarai tra le rovine. Incontrerai dei nemici molto pericolosi in questo livello. Hanno la resistenza dalla loro parte.

1) I Guerrieri Capra sono veloci. Arrivano con un attacco veloce e si ritirano.

2) I Guerrieri Unicorno saltano da un lato all'altro e sono un bersaglio difficile da colpire.

3) I Guerrieri Toro possono sbalzare il tuo personaggio con un solo colpo se non fai attenzione.

4) Le Sfere Spinate continueranno a girare attorno al tuo personaggio finchè non saranno abbattute.

Tutti i nemici lavorano in tandem per abbattere il personaggio rapidamente e tenderanno quindi a comparire in gruppi misti, per cui dovrai fare molti colpisci e fuggi per sopravivere.

Nota: Assicurati di aver raccolto i primi 3 power up altrimenti il livello sarà veramente duro.


BOSS 5 : Il boss finale ed apparentemente il boss più duro. Il boss compare come un grande guerriero a forma di rinoceronte. Ha due tipi di attacco : il primo consiste praticamente nell'andare sotto al personaggio da vicino e colpirlo con colpi rapidi. il secondo è una carica. La carica è precedura da vapore che sbuffa dalle narici del rinoceronte.

1) Devi continuamente muoverti attorno al nemico per evitare i suoi attacchi. Puoi schivare la carica e fare arretrare questo boss colpendolo mentra carica.

2) Il boss inizialmente risulta di colore grigio. Diventerà  rosso dopo circa 30 colpi. Cambierà  quindi in viola dopo altri 30 colpi. Altri 30 colpi ed hai compiuto la tua missione.

3) Quando compare vai all'estrema sinistra dello schermo. Quando carica salta in alto e rimbalza sulla sua testa verso destra. Poi corri tutto a destra e salta di nuovo quando carica rimbalzando giù dalla sua testa verso sinistra. Quando atterri usa il rush attack e corri verso la sinistra dello schermo. Se, dopo aver utilizzato il rush attack, ti attacca con dei pugni avrai il tempo di scagliargli contro 1 o 2 palle di fuoco. Occorre un po'di pratica ma è molto efficace.


Complimenti, ora sei un dio.


- SERIE -


1. Altered Beast (1988)

2. Altered Beast - Guardian of the Realms (2002, Nintendo GameBoy Advance)

3. Altered Beast (2005, Sony PlayStation 2)


- STAFF -


Sviluppato dal Team Shinobi nell'estate del 1988 : Fu., Tak., Tos., Mor., Nak., Kaw., Sat., Uch., Hkr., Has., Hag.


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Master System (1988)

Sega Mega Drive (1988)

NEC PC-Engine (1988)

NEC PC-Engine CD (1989)

Nintendo Famicom (1990)

Sega Game Gear

Sega Dreamcast (2001, "Sega Smash Pack")

Sony PlayStation 2 (2005)

Sony PlayStation 2 (2006, "Sega Genesis Collection")

Nintendo Wii (2006, "Virtual Console" - Mega Drive version)

Sony PlayStation 3 (Sonic's Ultimate Genesis Collection) [sbloccabile]

* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Amstrad CPC (1989)

Commodore Amiga (1989)

Atari ST (1989)

PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)

PC [CD-ROM, Windows] (1998, "Sega Smash Pack")


* Altri :

Videogioco portatile LCD (1988) pubblicato da Tiger Electronics.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su altbeast

0.36b1 [Andrew Prime]

0.33b3 [Mirko Buffoni]


Artwork available


TODO:

* Wanted: 317-0065/67 FD1094 CPUs


Bugs:

- altbeast, altbeast5, altbeastj: Music does not stop when the sequence of transformation begins. abelardator2 (ID 04022)

- altbeastj, altbeast5: Missing graphics in the crystal ball. Fujix (ID 03646)

- altbeast5, altbeastj: Background graphic does not appear. abelardator2 (ID 03645)

- Altbeast writes to mirrored sprite RAM at $441000. Source (ID 03213)


WIP:

- 0.150: Barry Harris hooked up gfx writes properly in clone Altered Beast (Datsu bootleg).

- 0.148u5: ANY added clone Altered Beast (Datsu bootleg).

- 0.145u2: Stefan Lindberg, Chris Hardy and The Dumping Union added missing FD1094 key to Juuouki (set 5). Now that the FD1094 key has been supplied we see it's actually Altered Beast. Changed description of clone 'Juuouki (set 5, Japan, FD1094 317-0069)' to 'Altered Beast (set 5, FD1094 317-0069)'. Renamed (altbeast5) to (altbeast6) and (altbeastj2) to (altbeast5).

- 0.138u4: Stefan Lindberg and The Dumping Union added clone Juuouki (set 5, Japan, FD1094 317-0069). Changed description of clones 'Altered Beast (set 5, 8751 317-0076)' to 'Altered Beast (set 6, 8751 317-0076)', 'Altered Beast (set 7, 8751 317-0078)' to 'Altered Beast (set 8, 8751 317-0078)' and 'Juuouki (set 6, Japan, 8751 317-0077)' to 'Juuouki (set 7, Japan, 8751 317-0077)'.

- 10th July 2010: Smitdogg - We got Altered Beast (317-0078) for decapping.

- 0.133u1: Renamed (aliensy3) to (aliensyn3), (altbeasj) to (altbeastj), (altbeas5) to (altbeast5), (altbeas4) to (altbeast4), (altbeaj3) to (altbeastj3), (altbeas2) to (altbeast2) and (altbeaj1) to (altbeastj1).

- 28th July 2009: Mr. Do - I got some work done myself: Altered Beast artwork, from the BYOAC/CAG artwork.

- 0.113u3: Nicola Salmoria added proper MC8123 decryption code and MC-8123B 317-0066.key to clones Altered Beast (set 2), (set 3) and (set 4).

- 0.112u2: Properly idenitified sound ROMs for clone Altered Beast (set 2, MC-8123B 317-0066) [Brian Troha].

- 0.111u1: Alex Jackson fixed a miscompilation issue with GCC4 that was first noticed in Altered Beast but also affected Moonwalker, Galaxy Force 2 and probably many other games.

- 0.103u4: David Haywood fixed graphics banking in 8751-based Altered Beast sets.

- 0.97u1: Changed clones description to 'Juuouki (set ...)'.

- 0.95: Nicola Salmoria fixed some Altered Beast sets. The sets were a mess. Some of them were using the wrong version of the gfx ROMs (that's why they had to be loaded in a strange way). Should be correct now.

- 0.94u5: Changed description of clones Altered Beast (set 1, 3 and 6) to Jyuohki (set 1, 3 and 6).

- 16th February 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Altered Beast from Bond1.

- 0.92: Changed description of '(Version 1, MC-8123B 317-0066)' to '(set 2, MC-8123B 317-0066)' and clones '(Version 1?, 8751 317-0078)' to '(set 7, 8751 317-0078)', '(8751 317-0076)' to '(set 5, 8751 317-0076)', '(Version 2, MC-8123B 317-0066)' to '(set 4, MC-8123B 317-0066)', 'Jyuohki (Japan, 8751 317-0077)' to 'Altered Beast (set 6, Japan, 8751 317-0077)', 'Jyuohki (Japan, 8751 317-0077)' to 'Altered Beast (set 1, Japan, FD1094 317-0065)' and 'Jyuohki (Japan, FD1094 317-0068)' to 'Altered Beast (set 3, Japan, FD1094 317-0068)'. Renamed (altbeast) to (altbeas2), (altbeasa) to (altbeast), (altb8751) to (altbeas5), (altbeas2) to (altbeas4), (jyuo8571) to (altbeasj), (jyuohki) to (altbeaj1) and (jyuohki2) to (altbeaj3).

- 0.89u6: MC8193 update [Nicola Salmoria]. The table for 317-0066 (Altered Beast) are almost complete, but there are still some uncertain values for opcodes above 8000 (not actually needed).

- 0.89u3: Decryption of MC-8123B 317-0066 encrypted z80 used by Altered Beast (Version 2) [Nicola Salmoria, Dave Widel]. Aaron Giles updated some game info against Thierry's spreadsheet; altbeast needs an encrypted Z80 for sound now. Changed description to 'Altered Beast (Version 1, MC-8123B 317-0066)' and clone '(Version 2, unprotected)' to '(Version 2, MC-8123B 317-0066)'.

- 0.89u2: Added I8751 (8MHz) MCU to altbeasa, altb8751 and jyuo8751. Changed description of clones 'Altered Beast (8751 317-unknown)' to 'Altered Beast (8751 317-0076)', 'Jyuohki (Japan, FD1094 317-unknown)' to 'Jyuohki (Japan, FD1094 317-0065)' and 'Jyuohki (Japan, 8751 317-unknown)' to 'Jyuohki (Japan, 8751 317-0077)'.

- 0.88u7: Added clone Altered Beast (Version 1?, 8751 317-0078). Changed parent description to 'Altered Beast (Version 1, unprotected)' and clone '(Version 2)' to '(Version 2, unprotected)'. Added new cpu1 roms and FD1094 key to clone Jyuohki (Japan, FD1094 317-0068).

- 0.88u6: Added clone Jyuohki (Japan, FD1094 317-0068). Changed description of clones 'Altered Beast (8571 protected)' to 'Altered Beast (8751 317-unknown)', 'Jyuohki (Japan)' to 'Jyuohki (Japan, FD1094 317-unknown)' and '(Japan, 8571 protected)' to '(Japan, 8751 317-unknown)'. Changed Z80 CPU2 clock speed to 5MHz and palettesize to 6144 colors.

- 11th November 2004: Chris Hardy - Dumped cpu 317-0068, one of the Japanese Altered Beast sets, it seems to work correctly.

- 0.84u5: Fabrice Arzeno added clones Altered Beast (8571 protected) and Jyuohki (Japan, 8571 protected).

- 15th March 2004: Charles MacDonald cleaned up altbeast, riotcity, bayroute and aurail (no junk in error logs, took care of unused inputs/outputs, etc.).

- 15th February 2004: Dave Widel emulated the sound CPU encryption in Altered Beast (set 2), though it breaks all the other games.

- 0.36b15: Added clone Jyuohki (Japan).

- 0.36b1: Andrew Prime added Altered Beast (Version 1). Changed 'Altered Beast' to clone 'Altered Beast (Version 2)'. Renamed (altbeast) to (altbeas2).

- 0.35b2: uPD7759 support in Altered Beast [Howie Cohen].

- 0.34b4: Sound in all of the working System 16 games [Phil Stroffolino]. Added Z80 (4096000 Hz) CPU2 and YM-2151 (4096000 Hz) sound.

- 0.33b3: Mirko Buffoni added Altered Beast (Sega 1988).


LEVELS: 5


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* System 16

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