aliensj2 Aliens (Japan set 2)


Immagine gioco: Aliens (Japan set 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: aliensj2.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Konami

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto a scorrimento

Questa macchina è il clone di:
 • Aliens (World set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .093

Il driver di questa macchina in MAME è: aliens.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI CPU ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    K007232 PCM Controller ("k007232")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Credits
    Lives1
     2
     3
     5
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Very Hard
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (10 del set parent, 3 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    875_m01.c241310721663d3dc 706bdf3daa3bda372d94263f3405d67a7ef8dc69 good aliensj2
    875_j2_2.e24655364bb84952 ca40a7181f11d6c34c26b65f8d4a1d1df2c7fb48 good aliensj2
    875_k03.g0432768bd86264d 345fd666daf8a29ef314b14306c1a976cb159bed good aliensj2
    875b11.k1352428889c5c885 02a1581579b6ef816e04bec312a7b3ae7c7e84f8 good aliens
    875b12.k19524288ea6bdc17 a7c22370f8adc5b479283f1ff831f493df78282f good aliens
    875b07.j13262144e9c56d66 1f58949d5391aef002a6e1ee7034e57bf99cee61 good aliens
    875b08.j19262144f9387966 470ecc4a5a3edd08d5e0ab10b0c590db1968fb0a good aliens
    875b10.k085242880b1035b1 db04020761386e79249762cd1540208375c38c7f good aliens
    875b09.k02524288e76b3c19 6838e07460b3eaaeb129208ad0696c8019bd63d9 good aliens
    875b06.j08262144081a0566 3a4aa14178fe76a030224743c9e9cd974e08bd79 good aliens
    875b05.j0226214419a261f2 b0518fad833b3e613e0201d5d9cab73dc5e78e1d good aliens
    821a08.h142567da55800 3826f73569c8ae0431510a355bdfa082152b74a5 good aliens
    875b04.e052621444e209ac8 09d9eaae61bfd04bf318555ccd44d7371571d86d good aliens


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Aliens (c) 1990 Konami.


Riprende il film con Ripley e il Capitano Hicks che cercano di lasciare una colonia infestata dagli alien aprendosi la strada a suon di proiettili.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX875


Processore Principale : KONAMI (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 288 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 512


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [1] Sparo1, [2] Sparo2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1990.


Il gioco si basa sul film con lo stesso nome (pubblicato nel 1986).


Un cabinet di Aliens compare nel gioco arcade dei Simpson. Viene però rivelato che uno Xenomorfo che spaventa un mutante spaziale (un personaggio caratteristico della serie TV) non è altro che Marge Simspon in un costume da Alien.


Michael Jackson possedeva questo gioco. Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA del gioco è leggermente diversa, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


La versione giapponese è molto diversa da qualsiasi altra versione che appare negli altri paesi:

* Vistosamente, entrambi i livelli di guida dell'APC sono stati completamente cancellati.

* Per questo, la sottotrama di salvare Newt scompare. Quindi, Newt non appare nel primo schermo.

* Quando si affronta il 'Shrinky-Dink Alien Quartet', il primo completamente ingrandito salta fuori dallo schermo, lasciandoti combattere con solo gli altri tre.

* Molti altri degli alien, zombies e boss intermedi possono essere uccisi con meno colpi.

* Due nuovi tipi di nemici appaiono nel gioco:

a) Un alien adulto irrompe fuori dal muro di fondo durante la fase dei condotti in quello che può essere considerato il 5° livello.

b) Il tipo piccolo di Shrinky-Dink Alien, come visto nella forma del boss intermedio del livello 5, riappare nel livello 7. E' in piedi da solo sulla passarella con un anello arancione di energia che lo circonda, e la passarella che gli fa da scudo. Un po' di colpi la distruggeranno.

* E' stato dato un titolo ad ogni livello. Eccoli trascritti come compaiono nel gioco:

Livello 1 - Living Quarters

Livello 2 - Factory

Livello 3 - Factory2

Livello 4 - Queen Alien's DEN

Livello 5 - Escape Route

Livello 6 - Battle Ship SULACO


* Armi speciali e bombe appaiono con maggiore frequenza durante il gioco, cadendo dal cielo per essere usate dai giocatori a intervalli regolari.

* E' ora possibile guadagnare 1-ups durante il gioco. Se un giocatore ha ancora un'arma dal precedente potenziamento di arma speciale, il potenziamento successivo sarà un 1-up. Arriva sotto forma di un nastro rosso con scritto sopra "1 up".

* In aggiunta agli altri nemici di questa sezione, gli alien che spuntano dal pavimento compaiono prima, nel terzo livello.

* In aggiunta agli altri nemici, gli alien volanti ora appaiono nel primo segmento del Power Loader, nel terzo livello.

* Gli alien volanti sono molto più frequenti durante la porzione esterna dei livelli 5 e 7.

* Barili esplosivi addizionali compaiono durante il gioco.

* Molti alieni hanno cambiato colore: Gli Aliens adulti sono viola anzichè marrone, i face-huggers sono color carne invece che verdi ecc.

* Molti degli alien adulti della sequenza dell'ascensore del livello 3 sono stati tolti. Sono stati sostituiti da alien volanti che non danneggiano i cavi. Questo rende la sequenza molto più facile.

* I raggi del cannone a tre vie sono stati cambiati di colore da viola a arancione.

* Durante la battaglia finale, la regina non ti sputa addosso fuoco o acido. Invece, dopo aver lampeggiato in bianco, lancia immagini multiple di se stessa come proiettile! Queste sono più grandi e per questo è più facile essere colpiti.

* La regina continua a lanciarsi contro di te anche se sei dentro il power loader. Questo rende la battaglia finale molto più difficile.


- STAFF -


Programmatori gioco: S. Okamoto, K. Ozaki, Hirotaka.I.1

Designers personaggi: Kengo N., Nishiyan

Designers grafici: M. Yoshida, Kaoru. N

Compositore musiche: Adachi

Effetti audio: Oouchi

Designer hardware: H. Matsuura

Ospiti speciali: Akira. S, Hiroshi Iuchi (Iuchi 2), Chokki, Takano, Samejima

Regia: S. Okamoto

Gestione: Hiroshita


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su aliens

0.36b2 [Manuel Abadia]


Bugs:

- All sets in aliens.c: Sprite lag. Kold666 (ID 02014)

- Comparing to the PCB, the music in MAME is slower. Kold666 (ID 01232)


WIP:

- 0.146: Reverted wrong changes applied in 0.145u8 [Mamesick].

- 0.145u8: Mamesick fixed slow music playing in Aliens. Changed KONAMI CPU1 clock speed to 3MHz and VSync to 59.17 Hz.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct to Aliens.

- 0.135u4: Fabio Priuli converted Aliens to use Konami video devices.

- 0.131u3: Stephane Humbert fixed Aliens P2 inputs.

- 0.131u1: Irongiant added clone Aliens (Asia).

- 0.130u3: Removed 2nd Player.

- 0.129: Fixed rom names.

- 0.126u1: Nicola Salmoria added save state suport to Konami CPU & Aliens. Fixed a few graphics glitches and player sprites in two player mode. Changed KONAMI CPU1 clock speed to 6MHz.

- 0.123u2: RansAckeR simplified some control definitions in the Aliens driver.

- 0.106u3: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches and fixed 'Difficulty' port names.

- 0.93: Manuel Assoni added clones Aliens (World set 3) and (Japan set 2). Changed description of clone 'Aliens (Japan)' to '(Japan set 1)'.

- 27th February 2005: Manuel Assoni dumped Aliens (World set 3) and (Japan set 2).

- 0.36b13: Added clone Aliens (US). Changed parent description to 'Aliens (World set 1)' and clone '(set 2)' to '(World set 2)'.

- 0.36b6: Added prom ($0 - priority encoder).

- 25th August 1999: Manuel Abadia fixed an Aliens sound bug.

- 0.36b3: Yasuhiro Ogawa added clone Aliens (Japan). Nicola Salmoria added support for external volume control to the K007232 and fixed Aliens, Ajax etc. Changed KONAMI CPU1 clock speed to 3MHz.

- 0.36b2: Manuel Abadia added Aliens (set 1) (Konami 1990) and clone (set 2). TODO: Is sound right? For example, shots can't be heard most of the time.


STORY:

- Location: Abandoned space settlement on LV426 Acheron. Scenario: Special Marine Task Force has just landed. The nightmare is just about to begin... again... Objective: Hunt down and destroy the ALIENS...if you can keep yourselft alive long enough...


ARCADE RELEASE: Aliens (Konami) - 1990/Mar


LEVELS: 5 (must be finished twice)


Other Emulators:

* FB Alpha


Movie: Aliens

Genre: Sci-Fi, Horror

Year: USA 1986

Director: James Cameron

Studio: 20th Century-Fox

Cast: Sigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn, Paul Reiser, Lance Henriksen

 Strumenti 
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