ajaxj Ajax (Japan)


Immagine gioco: Ajax (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ajaxj.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina è il clone di:
 • Ajax

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b09

Il driver di questa macchina in MAME è: ajax.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI CPU ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    M6809 ("sub")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    K007232 PCM Controller ("k007232_1")audio 3579545 Hz
    K007232 PCM Controller ("k007232_2")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 304 x 224 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives2
     3
     5
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life30000 150000
     50000 200000
     30000
     50000
    DifficultyEasy
     Normal
     Difficult
     Very Difficult
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual
    Service ModeOff
     On
    Control in 3D StagesNormal
     Inverted

  • ROM (6 del set parent, 8 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    770_l01.n11655367cea5274 8e3b2b11a8189e3a1703b3b4b453fbb386f5537f good ajaxj
    770_l02.n1265536ad7d592b c75d9696b16de231c479379dd02d33fe54021d88 good ajax
    770_f04.g1665536e0e4ec9c 15ae09c3ad67ec626d8178ec1417f0c57ca4eca4 good ajax
    770_l05.i1632768ed64fbb2 429046edaf1299afa7fb9c385b4ef0c244ec2409 good ajax
    770_f03.f16327683fe914fd c691920402bd859e2bf765084704a8bfad302cfa good ajaxj
    770c13.n22262144b859ca4e f58678d503683f78cca0d5ed2d79f6f68ab3495a good ajaxj
    770c12.k2226214450d14b72 e3ff4a5aeefa6c10b5f7fec18297948b7c5acfdf good ajaxj
    770c09.n45242881ab4a7ff fa007b41027f95d29d2a9f931a2fe235844db637 good ajaxj
    770c08.k4524288a8e80586 0401f59baa691905287cef94427f39e0c3f0adc6 good ajaxj
    770c06.f4262144d0c592ee c1be73dd259f2779d715659b177e47513776a0d4 good ajax
    770c07.h42621440b399fb1 fbe26f9aa9a655d08bebcdd79719d35134ca4dd5 good ajax
    63s241.j115129bdd719f de98e562080a97714047a8ad17abc6662c188897 good ajax
    770c102621447fac825f 581522d7a02dad16d2803ff344b4db133f767e6b good ajaxj
    770c11524288299a615a 29cdcc21998c72f4cf311792b904b79bde236bab good ajaxj


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Ajax (c) 1987 Konami.


Al giocatore è stato affidato un ordine di emergenza. Deve salvare la terra dall'essere conquistata dalle forze nemiche. Egli sale sul suo elicottero e si prepara per un intenso combattimento aereo. Sparando agli aerei nemici che arrivano e bombardando i nemici a terra, crca di farsi strada attraverso i vari livelli per raggiungere la base nemica. Quando termina il primo livello, viene trasportato al livello successivo da una portaerei. Va con il suo jet contro aerei, carri armati, navi, elicotteri e portaerei. Il giocatore deve anche fare attenzione a nemici nascosti e attacchi a sorpresa.

Durante il gioco si possono ottenere diversi tipi di potenziamenti. Questi includono:

"3" 3-Way: i proiettili vanno davanti, a destra e a sinistra.

"L" Laser: Il giocatore può sparare un doppio laser.

"T" Triple : Vengono sparati missili che si aprono in tre direzioni frontalmente.

"V" Vulcan : Proiettili veloci vengono sparati nella direzione controllata.

"B" Bomb : I missili Aria-terra possono essere potenziati due volte.

"O" Orbital: Un piccolo drone che utilizza le stesse armi dell'elicottero. Può essere ottenuto eliminando una speciale formazione di piccoli caccia rossi.


C'è anche una super arma extra che distrugge tutti i nemici sullo schermo in un colpo solo. Il suo uso è comunque limitato.

Ajax contiene due tipi diversi di schermi: 2D e 3D. Negli schermi 2D, il giocatore controlla un elicottero. Negli schermi 3D, il giocatore comanda un jet.

Ajax ha una grafica impressionate con moltissimi effetti di rotazione e di scalatura (alcuni possono essere un po' disorientanti!), una ottima colonna sonora e eccellenti controlli di gioco. Molto raccomandato per tutti i fans degli sparatutto.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX770


Processore Principale : KONAMI (@ 3 Mhz), M6809 (@ 3 Mhz), Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), (2x) K007232 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3 (FIRE, BOMB, POW)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1987.


Questo gioco è conosciuto anche come "Typhoon".


Alfa Records ha pubblicato una colonna sonora in un'edizione limitata per questo gioco (Konami Game Music Vol.4 - 28XA-201) il 10/03/1988.


- AGGIORNAMENTI -


L'ordine dei livelli è diverso tra Ajax e Typhoon.


- STAFF -


Produttore: K. Hiroshita

Regia: S. Okamoto

Programmatore: S. Fujiwara, Gen. S

Designer 2D: N. Sugita

Designer 3D: N. Ishii

Titoli: Dr. Hide

Personaggi: K. Nakamura

Audio: Y. Uno, Motoaki Furukawa

Hardware: H. Ueno, K. Ban


- CONVERSIONI -


* Computer:

Sharp X68000 (1989)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ajax

0.36b2 [Manuel Abadia]


Artwork available


WIP:

- 0.144u7: Kanikani updated Ajax dipswitches.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct to Ajax.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated Ajax to use Konami video devices.

- 0.129u1: MooglyGuy added savestate support to Ajax and clones.

- 0.128u4: Documented alt Ajax rom board [Phil Morris]. Splitted 256/512k gfx1/2 roms into 64k.

- 0.123u6: Zsolt Vasvari fixed access violation with -debug.

- 13th January 2008: Mr. Do - From Vintage Arcade we have the instruction card for Ajax. I'm FINALLY getting to the rest of the instruction cards Tormod sent me about a year ago, it's the card for Typhoon (a clone of Ajax with different gameplay).

- 0.71: Brian Troha corrected some filenames for Ajax.

- 0.57: Fixed Ajax crashed in the windows port of MAME.

- 0.55: Added clone Typhoon.

- 6th September 2001: David Haywood added Typhoon to the Ajax driver.

- 0.37b4: Nicola Salmoria fixed final fireworks in Ajax.

- 0.37b1: Support for a priority buffer, updated by tilemap.c, which can be used to draw sprites using the new function pdrawgfx(). This allowed to fix many tile/sprite priority bugs e.g. in Ajax, Lightning Thunder, Simpsons, Vendetta, Punk Shot, Gradius III and others [Phil Stroffolino, Nicola Salmoria].

- 14th March 2000: Eisuke Watanabe fixed Ajax and Gradius 3 priority problems.

- 0.36b10: Changed M6809 CPU2 clock speed to 3MHz.

- 0.36b9: Added clone Ajax (Japan). Changed Z80 CPU1 clock speed to 1.5MHz.

- 11th November 1999: Manuel Abadia fixed several Ajax problems.

- 0.36b6: Added 2nd Konami 007232 sound chip.

- 0.36b4: Added 'Upright Controls' dipswitch.

- 0.36b3: Nicola Salmoria added the zooming/rotating layer to Ajax. Nicola Salmoria added support for external volume control to the K007232 and fixed Aliens, Ajax etc. Changed KONAMI CPU1 clock speed to 3MHz and Z80 CPU3 to 3579545 Hz. Replaced M6309 with M6809 (3MHz). Added prom ($0 - priority encoder (not used)).

- 8th August 1999: Jim Hernandez fixed Ajax and Crime Fighters sound speed.

- 0.36b2: Manuel Abadia added Ajax (Konami 1987), preliminary. TODO: Add sprites with rotating and scaling effects (gfx[0]). Fix sprite/layer priorities. Find start lamp check, power up lamp check and joystick lamp check addresses.


ARCADE RELEASE: A-JAX (Konami) - 1987/Dec/16


LEVELS: 8


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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