Astro Fire


Immagine gioco: Astro Fire
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: afire.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: bootleg (Rene Pierre)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Astro Fighter (set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .090

Il driver di questa macchina in MAME è: astrof.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 662187 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 256 @ 56.308461 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
     5
     6
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Bonus Life5000
     7000
     10000
     None
    DifficultyEasy
     Hard

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Color PROM Wiremod Force High
     Force Low
     Invert Access
     Normal (no mod)

  • ROM (1 del set parent, 12 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b.bin102416ad2bcc e7f55d17ee18afbb045cd0fd8d3ffc0c8300130a good afire
    a.bin1024ce8b6e4f b85ab709d80324df5d2c4b0dbbc5e6aeb4003077 good afire
    9.bin1024e0f45b07 091e1ea4b3726888dc488bb01e0bd4e588eccae5 good afire
    8.bin102485b96728 dbbfbc085f19184d861c42a0307f95f9105a677b good afire
    4.bin1024271f90ad fe41a0f35d30d38fc21ac19982899d93cbd292f0 good afire
    6.bin1024568efbfe ef39f0fc4c030fc7f688515415aedeb4c039b73a good afire
    5.bin10241c0b298a 61677f8f402679fcfbb9fb12f9dfde7b6e1cdd1c good afire
    3.bin10242938c641 c8655a8218818c12eca0f00a361412e4946f8b5c good afire
    7.bin1024912c8fe1 1ae1eb13858d39200386f59c3381eef2699e4647 good afire
    1.bin10240ef045d8 c41b284ccdf5da3a5e9b4732324b3d61440ce9db good afire
    2.bin1024d4ea2760 57c9a4d21fbb28019fcd2f60c0424b3c9ae1055c good afire
    0.bin1024fe695575 b12587a4de624ab712ed6336bd2eb69b12bde563 good afire
    astrf.clr3261329fd1 15782d8757d4dda5a8b97815e94c90218f0e08dd good astrof


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    fire
    ekilled
    wave1
    wave2
    wave3
    wave4
    bossfire
    fuel
    death
    bosshit
    bosskill


 Informazioni 
HISTORY

Astro Fire (c) 1979 René Pierre.


Astro Fire è uno sparatutto spaziale bidimensionale. Il tuo scopo è quello di proteggere i vari settori dai gruppi di alieni invasori. Dovrai sconfiggere quattro ondate di astronavi aliene per poter attraccare la nave 'GS' e fare il pieno di carburante. Oltre a combattere le navi spaziali aliene, dovrai inoltre evitare le bombe che sembreranno arrivare dal nulla. Armato solo del tuo mezzo da combattimento e del tuo spirito, dovrai assicurarti di eliminare ogni schermata di alieni prima che essi ti annientino. Tutto sommato, un'altra passeggiata nel parco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 662.187 Khz)

Chip Audio : Samples (@ 662.187 Khz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 16


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsante : 1


- CURIOSITA' -


Versioni ufficiali :

Astro Fighter [Upright model] (Data East)

Astro Fighter [Cocktail model] (Data East)

Astro Fighter [Slimline model] (Data East)


Prodotti su licenza :

Astro Fighter [Upright model] (Gremlin/Sega)

Astro Fighter [Slimline model] (Gremlin/Sega)

Astro Fighter [Upright model] (Taito)

Astro Fighter [Cocktail model] (Taito)

Astro Fire (René Pierre)

Astro Fighter (Sonic)


Bootleg/Hacks :

Astro Combat

Astro-Battle (Sidam)

Super Star Battle (SG)


- PUNTEGGI -


Alieno Blu : 20 punti

Alieno Porpora : 30 punti

Alieno Verde : 40 punti

Alieno Giallo : 50 punti

Alieno 'GS' : 300-1000 punti

Bomba : 60 punti per ogni bomba distrutta

Bonus Carburante : 3,000, 6,000 o 9000 punti

Bonus Astronave : 5000 punti/astronave


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi una partita, il tuo mezzo da combattimento sarà al centro dello schermo in basso. Le astronavi aliene hanno due modi per spararti: o dritto di fronte a loro o diagonalmente. Devi distruggere tutte le astronavi aliene sullo schermo. Se fallisci, dovrai combattere di nuovo contro l'intera ondata di nemici e il tuo mezzo da combattimento verrà piazzato al livello superiore successivo. Se vieni ucciso durante un'ondata, avrai a che fare solo con le astronavi aliene rimanenti.


* Il carburante e' un bene prezioso in questo gioco. Puoi essere in grado di lasciare passare una o due ondate di alieni ma sei obbligato a finire il round con abbastanza carburante. Se finisci il caburante, la partita finisce indipendentemente dal numero di vite rimaste.


* Puoi sparare solo un colpo alla volta sullo schermo. Questo significa che devi pianificare bene i tuoi colpi e non devi far fuoco se proprio non e' necessario.

* Le prime quattro ondate di astronavi aliene hanno 15 astronavi per ondata. Scendono in formazioni separate. Capire come queste ondate sono organizzate e' la chiave per abbatterle velocemente.

1) Gli Alieni Blu scendono in formazioni "a piramide". partendo dal fondo, la prima riga ha 5 alieni, la seconda 4, la terza 3 la quarta 2 e l'ultima uno.

2) Gli Alieni Viola scendono in due righe diritte, la prima con 7 alieni, la seconda con otto.

3) Gli Alieni Verdi scendono in maniera casuale. Si muovono avanti ed indietro in giro per lo schermo e sono i più difficili da affrontare.

4) Gli Alieni Gialli scendono in tre righe di cinque alieni l'uno.

* Appena spari alle formazioni aliene, noterai che le navi rimanenti accelerano . Il trucco e' quello di sparargli mentre sono ancora alte sullo schermo in modo da non trovarsi a cercare disperatamente di abbatterle quando sono in basso. Questo vuol dire anche abbattere prima gli invasori delle file più basse, in modo da darti un po' di respiro.

* Oltre alle navi aliene ci sono anche le bombe che cadono. Mentre stai allineando i colpi per abbattere le navi spaziali, fai sempre attenzione a dove sono le bombe, ed agisci di conseguenza.

* Nella quinta ondata, dovrai affrontare la nave 'GS'. I suoi colpi sono abbastanza semplici da evitare e deve essere colpita al centro per venire fermata, ottenere i punti e rifornire la nave prima del round successivo.

- FONTI -


Rom del gioco.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su astrof

0.34RC1 [Zsolt Vasvari]

0.30 [Lee Taylor]


Samples required


SETUP:

- Toggle background color (blue/black) in the 'Driver Configuration' menu.


Bugs:

- acombat, acombato: Score resets. Germano (ID 01540)

- sstarbtl: [possible] Graphic corruption during demonstration. Tafoid (ID 01554)


WIP:

- 0.135u3: David Haywood added driver configuration to Astro Fighter to emulate common wire hack which causes black background.

- 16th November 2008: Guru - I recently picked up a pile of junk for spares and repairs from a local friend. It turned out there was quite a bit of interesting stuff in this lot. As far as I can make out, I got a Astro Fighter (Data East) PCB.

- 0.122u6: Changed visible area to 256x256 and VSync to 56.308461 Hz.

- 0.118u3: Atari Ace added new AM_READ_PORT() macro which lets you define an input port read callback based on a port tag. This is now preferred over the previous technique of calling port_tag_to_handler() within an AM_READ() macro. Updated Astro Fighter that uses the latter pattern to the new system.

- 0.115u4: Astro Fighter driver update [Zsolt Vasvari]: Added memory map/interrupt/video timings from schematics. General driver clean-up. Changed visible area to 248x256 and VSync to 59.948171 Hz. Added 'Flip Screen for Player 2' dipswitch.

- 0.109: f205v added clone Astro Combat (older, PZ). This is an older revision of Astro Combat (most probably manufactured by Sidam), with incorrect spelling for fuel as FLUEL and the main boss sporting "PZ". Changed description of clone 'Astro Combat' to 'Astro Combat (newer, CB)'.

- 0.103u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Super Star Battle.

- 28th December 2005: f205v, Gnoppi and Corrado Tomaselli dumped Super Star Battle.

- 0.92u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Astro Combat.

- 12th February 2005: f205v and Corrado Tomaselli dumped Astro Combat (older, PZ). Update 20060917: I finally got hold of a spare romset for this PCB. It is on older revision of "Astro Combat" (most probably manufactured by Sidam), with incorrect spelling for fuel as FLUEL and the main boss sporting "PZ". Also dumped Astro Combat (newer, CB). This is a newer revision of "Astro Combat" (most probably manufactured by Sidam), with correct spelling for FUEL and the main boss sporting "CB".

- 0.90: Pierpaolo Prazzoli added clone Astro Fire (Rene Pierre 1979). And fixed with Highwayman the Astro Battle clones.

- 0.89u5: Highwayman added with help from Pierpaolo Prazzoli the clones Astro Battle (set 1) and (set 2). One set may be a bad or they may simply be different. Protection involves the EPROM datalines being routed through an 8bit x 256byte PROM. This game is not currently playable due to the NMI causing a reset. It may have a more complex palette, it needs to be investigated when i get more time.

- 14th June 2001: Peter Fyfe dumped Astro Battle (set 1).

- 27th February 2000: Nicola Salmoria fixed Astro Fighter from crashing.

- 0.35RC1: Changed description to 'Astro Fighter (set 1)'.

- 0.35b2: Known issues: The background is blue. It was black in all the original boards checked, but there is no obvious bug in the emulation.

- 0.34RC1: Samples support in Astro Fighter [Zsolt Vasvari]. The sound library took a lot of work. Two boardsets made this possible. Changed 'Astro Fighter (set 1)' to clone '(set 3)' and '(set 2)' to parent 'Astro Fighter' and '(set 3)' to '(set 2)'. Renamed (astrof) to (astrof3), (astrof2) to (astrof) and (astrof3) to (astrof2).

- 0.34b2: Zsolt Vasvari added clone Astro Fighter (set 3) and added accurate colors (PROMs required). Added color prom astrf.clr.

- 0.33b7: Changed description to 'Astro Fighter (set 1)' and clone '(alternate)' to '(set 2)'.

- 0.31: Santeri Saarimaa added high score saving to Astro Fighter.

- 0.30: Lee Taylor added Astro Fighter (Data East 1980) and clone (alternate). TODO: Sound, correct Colours (current are best guess from memory) and dipswitches.

- 27th December 1997: Malcor dumped Astro Fighter (set 3).


LEVELS: 5


Other Emulators:

* JAE

 Strumenti 
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