Aeroboto


Immagine gioco: Aeroboto
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: aeroboto.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Jaleco (Williams license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Vari Orizzontale

Questa macchina è il clone di:
 • Formation Z

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .060

Il driver di questa macchina in MAME è: aeroboto.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1250000 Hz
    M6809 ("audiocpu")cpu 625000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1250000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 625000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 248 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     Infinite (Cheat)
    Bonus Life30000
     40000
     70000
     100000
    UnusedOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Coinage5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
    DifficultyEasy
     Normal
     Medium
     Hard
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (5 del set parent, 7 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    aeroboto.8163844d3fc049 6efb8c58c025a69ac2dce99049128861f7ede690 good aeroboto
    aeroboto.716384522f51c1 4ea47d0b8b65e711c99701c055dbaf70a003d441 good aeroboto
    aeroboto.6163841a295ffb 990b3f2f883717c180089b6ba5ae381ed9272341 good aeroboto
    format_z.940966b9215ad 3ab416d070bf6b9a8be3e19d4dbc3a399d9ab5cb good formatz
    aeroboto.5819232fc00f9 fd912fe2ab0101057c15c846f0cc4259cd94b035 good aeroboto
    format_z.48192910375a0 1044e0f45ce34c15986d9ab520c0e7d08fd46dde good formatz
    aeroboto.140967820eeaf dedd15295bb02f417d0f51a29df686b66b94dee1 good aeroboto
    aeroboto.24096c7f81a3c 21476a4146d5c57e2b15125c304fc61d82edf4af good aeroboto
    aeroboto.340965203ad04 d16eb370de9033793a502e23c82a3119cd633aa9 good aeroboto
    10c256b756dd6d ea79f87f84ded2f0a66458af24cbc792e5ff77e3 good formatz
    10b25600df8809 f4539c052a5ce8a63662db070c3f52139afef23d good formatz
    10a256e8733c8f 105b44c9108ee173a417f8c79ec8381f824dd675 good formatz


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Aeroboto (c) 1984 Williams Electronics, Inc.


Il giocatore come Aeroboto si può trasformare in un 'Mobile robot' o in un 'Aero-fighter' per completare questa maratona sparatutto.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6809 (@ 1.25 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 640 Khz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 248 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 256


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [A] Fuoco, [B] Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1984.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Formation Z".


Charles Dahling detiene il record per questo gioco con 3,272,900 punti il 20 Gennaio 1985.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* L'energia carburante è utilizzata solo quando si è in forma di aero-fighter. Dovresti ritrasformarti in robot prima che il carburante sia esaurito (il carburante rimanente è indicato nel lato in basso a destra dello schermo).


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [Giappone]

Sony PlayStation [Jaleco Collection Vol. 1] (2003)

Nintendo Game Boy Advance [Jajamaru Jr Denshouki Jaleco Memorial] (2004)

* Computer :

MSX [Giappone]


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su formatz

0.60 [Acho A. Tang]

0.34b4 [Nicola Salmoria]

0.33b3 [Carlos A. Lozano]


MCU TEST:

- Holding key 1 or 2 at boot puts the game in MCU test. Press F3 to quit.


Bugs:

- Star field is not implemented. Source (ID 02665)


WIP:

- 0.136u4: Angelo Salese implemented irq ack to Aeroboto / Formation Z.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct to Formation Z.

- 0.123u2: RansAckeR simplified some control definitions in the Aeroboto driver.

- 0.123u1: Corrado Tomaselli corrected the clocks in Formation Z. Changed M6809 CPU2 clock speed to 625000 Hz, 1st AY-3-8910A to 1.25MHz and 2nd AY-3-8910A to 6.25MHz.

- 0.108u2: Roberto Fresca added DIP locations to Formation Z. Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 18th July 2004: Andrea Mazzoleni fixed a temporary buffer allocation in the Aeroboto driver.

- 0.72u1: Misc improvements, cleanups and fixes to the Aeroboto driver [Acho A. Tang]. Updated starfield according to Uki's report. Changed visible area to 248x224.

- 12th August 2003: Acho A. Tang re-submitted Aeroboto starfield.

- 10th February 2003: Chack'n fixed dipswitches in Pinbo and Formation Z.

- 21st January 2003: Acho A. Tang submitted a preliminary star field simulation in the Aeroboto / Formation Z driver.

- 0.63: Added new proms ($0, 100, 200) and changed visible area to 240x216. Added 'Unknown' dipswitch.

- 17th November 2002: Zsolt Vasvari and Nicola Salmoria added the correct color PROMs to Formation Z / Aeroboto.

- 0.60: Acho A. Tang re-added Formation Z and Aeroboto.

- 18th April 2002: Acho A. Tang submitted a major improvement to the old Formation Z / Aeroboto driver which is now playable. Bypassed protection to make the game playable. Modified memory map and hardware settings. Emulated remaining video registers. Rewrote vidhrdw module to fix color, sprite positions, priority, vertical scrolling, split screen, starmap...etc.

- 0.55: Moved Aeroboto to (Testdriver).

- 0.54: Moved Formation Z to (Testdriver).

- 0.36b4: Changed visible area to 256x224.

- 0.35b5: Fixed input.

- 0.34b4: Nicola Salmoria added Formation Z (Jaleco 1984).

- 0.33b3: Carlos A. Lozano added Aeroboto (Williams 1984), preliminary.

- 24th September 1997: Dumped Aeroboto.

 Strumenti 
Versione per la stampa
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