Astro Combat (older, PZ)


Immagine gioco: Astro Combat (older, PZ)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: acombato.zip
Anno di produzione: 1979
Produttore: bootleg

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina è il clone di:
 • Astro Fighter (set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .109

Il driver di questa macchina in MAME è: astrof.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 662187 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 256 @ 56.308461 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
     5
     6
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Bonus Life5000
     7000
     10000
     None
    DifficultyEasy
     Hard

  • Configurazione di Sistema [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Color PROM Wiremod Force High
     Force Low
     Invert Access
     Normal (no mod)

  • ROM (1 del set parent, 12 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b.bin102416ad2bcc e7f55d17ee18afbb045cd0fd8d3ffc0c8300130a good acombato
    a.bin1024ce8b6e4f b85ab709d80324df5d2c4b0dbbc5e6aeb4003077 good acombato
    9.bin1024e0f45b07 091e1ea4b3726888dc488bb01e0bd4e588eccae5 good acombato
    8.bin102485b96728 dbbfbc085f19184d861c42a0307f95f9105a677b good acombato
    4.bin1024271f90ad fe41a0f35d30d38fc21ac19982899d93cbd292f0 good acombato
    6.bin1024568efbfe ef39f0fc4c030fc7f688515415aedeb4c039b73a good acombato
    5.bin10241c0b298a 61677f8f402679fcfbb9fb12f9dfde7b6e1cdd1c good acombato
    3.bin10242938c641 c8655a8218818c12eca0f00a361412e4946f8b5c good acombato
    7.bin1024912c8fe1 1ae1eb13858d39200386f59c3381eef2699e4647 good acombato
    1a10247193f999 13ddeddb1f22cae973102203ab4917b1407b6401 good acombato
    2a10243b6ccbbe f9cf023557ee769bcb92df808628a39630b258f2 good acombato
    01024c4f3eaad 51f03f35c45ac00a7f38fd97386be92bcb562ca2 good acombato
    astrf.clr3261329fd1 15782d8757d4dda5a8b97815e94c90218f0e08dd good astrof


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    fire
    ekilled
    wave1
    wave2
    wave3
    wave4
    bossfire
    fuel
    death
    bosshit
    bosskill


 Informazioni 
HISTORY

Astro Combat (c) 1979 Unknown.

Astro Combat è uno sparatutto bidimensionale. Lo scopo del gioco è quello di proteggere i vari settori da gruppi di invasori alieni. Per raggiungere l'astronave 'GS' e fare rifornimento dovrai sconfiggere 4 ondate di astronavi aliene. Oltre ai combattimenti contro le astronavi nemiche, dovrai inoltre evitare le bombe che sembreranno arrivare dal nulla. Armato solamente del tuo caccia e di tanta forza di volontà, dovrai assicurarti di eliminare dallo schermo tutti gli invasori prima che questi ti superino. Nel complesso, un'altra passeggiata nel parco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 662.187 Khz)

Chip Audio : Samples


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 16


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -



Release Ufficiali :

Astro Fighter [Upright model] (Data East)

Astro Fighter [Cocktail model] (Data East)

Astro Fighter [Slimline model] (Data East)


Prodotti con licenza :

Astro Fighter [Upright model] (Gremlin/Sega)

Astro Fighter [Slimline model] (Gremlin/Sega)

Astro Fighter [Upright model] (Taito)

Astro Fighter [Cocktail model] (Taito)

Astro Fire (René Pierre)

Astro Fighter (Sonic)


Bootleg/Hacks :

Astro Combat

Astro-Battle (Sidam)

Super Star Battle (SG)


- PUNTEGGI -


Alieno Blu : 20 punti

Alien Viola : 30 punti

Alien Verde : 40 punti

Alien Giallo : 50 punti

Alieno ''GS'' : 300-1000 punti

Bomba : 60 punti per ogni bomba distrutta.

Bonus Carburante : 3,000, 6,000 or 9000 punti

Bonus Atronave : 5000 punti/astronave

- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando si inizia il gioco il tuo caccia sarà posizionato al centro in fondo allo schermo. Le astronavi aliene possono sparati in due modi differenti: direttaemnte oppure in diagonale. Devi elimianre tutte le astronavi aliene presenti nello schermo; se non ci riuscirai avrai di nuovo a che fare con tutta l'ondata ed il tuo caccia sarà posizionato al successivo livello superiore. Se vieni ucciso durante un'ondata, avrai a che fare solamente con le astronavi aliene superstiti.


* Il carburante è un bene prezioso in questo gioco. Puoi farti scappare una o due ondate di alieni ma sarai fortemente spinto a termianre l'intero livello con sufficiente carburante. Se terminerai il carburante il gioco finirà, indipendentemente dal numero di astronavi che avrai ancora a disposizione.

* Puoi sparare un altro colpo solo quando il precedente ha già lasciato lo schermo. Questo significa che avrai bisogno di pianificare i tuoi colpi e dovrai sparare solo quando necessario.

* Le prime quattro ondate di astronavi aliene contengono 15 astronavi ciascuna e scendono in formazioni distinte. La chiave per eliminarle rapidamente sta nel capire come sono strutturate queste formazioni.

1) Gli Alieni Blu scendono in una formazione 'stile piramide'. Partendo dal fondo, i numeri sono 5 alla base, 4 nel livello successivo, 3 al livello successivo, 2 al livello successivo, ed 1 al vertice.

2) Gli Alieni Viola scendono in 2 linee diritte. 7 nella linea di base ed 8 nella line superiore.

3) Gli Alieni Verdi scendono in una formazione ad ordine casuale. Si muovono nello schermo avanti ed indietro e sono i più duri con cui avrai a che fare.

4) Gli Alieni Gialli scendono in 3 linee con 5 astronavi per linea.


* Man mano che elimini gli alieni ti accorgerai dell'aumentare della velocità di quelli rimanenti. La chiave sta nel colpirli quando sono ancora in alto nello schermo in modo tale da non dover cercare di distruggere disperatamente i rimanenti che avranno raggiunto il fondo dello schermo. Questo significa inoltre cercare di distruggere prima gli alieni che si trovano più in basso per avere un po'di tempo per prender fiato.


* Oltre alle astronavi aliene, dovrai fare attenzione alle bombe cadenti. Quando prendi la mira contro un'astronave aliena, fai attenzione alla posizione delle bombe ed agisci di coseguenza.


* Nella quinta ondata avrai a che fare con l'astronave 'GS' . I suoi colpi sono abbastanza semplici da evitare e devi colpirla esattamente al centro per fermarla, guadagnare i punti e rifornire la tua astronave per il livello successivo.


- FONTI -


Rom del gioco.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su astrof

0.34RC1 [Zsolt Vasvari]

0.30 [Lee Taylor]


Samples required


SETUP:

- Toggle background color (blue/black) in the 'Driver Configuration' menu.


Bugs:

- acombat, acombato: Score resets. Germano (ID 01540)

- sstarbtl: [possible] Graphic corruption during demonstration. Tafoid (ID 01554)


WIP:

- 0.135u3: David Haywood added driver configuration to Astro Fighter to emulate common wire hack which causes black background.

- 16th November 2008: Guru - I recently picked up a pile of junk for spares and repairs from a local friend. It turned out there was quite a bit of interesting stuff in this lot. As far as I can make out, I got a Astro Fighter (Data East) PCB.

- 0.122u6: Changed visible area to 256x256 and VSync to 56.308461 Hz.

- 0.118u3: Atari Ace added new AM_READ_PORT() macro which lets you define an input port read callback based on a port tag. This is now preferred over the previous technique of calling port_tag_to_handler() within an AM_READ() macro. Updated Astro Fighter that uses the latter pattern to the new system.

- 0.115u4: Astro Fighter driver update [Zsolt Vasvari]: Added memory map/interrupt/video timings from schematics. General driver clean-up. Changed visible area to 248x256 and VSync to 59.948171 Hz. Added 'Flip Screen for Player 2' dipswitch.

- 0.109: f205v added clone Astro Combat (older, PZ). This is an older revision of Astro Combat (most probably manufactured by Sidam), with incorrect spelling for fuel as FLUEL and the main boss sporting "PZ". Changed description of clone 'Astro Combat' to 'Astro Combat (newer, CB)'.

- 0.103u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Super Star Battle.

- 28th December 2005: f205v, Gnoppi and Corrado Tomaselli dumped Super Star Battle.

- 0.92u1: Pierpaolo Prazzoli added clone Astro Combat.

- 12th February 2005: f205v and Corrado Tomaselli dumped Astro Combat (older, PZ). Update 20060917: I finally got hold of a spare romset for this PCB. It is on older revision of "Astro Combat" (most probably manufactured by Sidam), with incorrect spelling for fuel as FLUEL and the main boss sporting "PZ". Also dumped Astro Combat (newer, CB). This is a newer revision of "Astro Combat" (most probably manufactured by Sidam), with correct spelling for FUEL and the main boss sporting "CB".

- 0.90: Pierpaolo Prazzoli added clone Astro Fire (Rene Pierre 1979). And fixed with Highwayman the Astro Battle clones.

- 0.89u5: Highwayman added with help from Pierpaolo Prazzoli the clones Astro Battle (set 1) and (set 2). One set may be a bad or they may simply be different. Protection involves the EPROM datalines being routed through an 8bit x 256byte PROM. This game is not currently playable due to the NMI causing a reset. It may have a more complex palette, it needs to be investigated when i get more time.

- 14th June 2001: Peter Fyfe dumped Astro Battle (set 1).

- 27th February 2000: Nicola Salmoria fixed Astro Fighter from crashing.

- 0.35RC1: Changed description to 'Astro Fighter (set 1)'.

- 0.35b2: Known issues: The background is blue. It was black in all the original boards checked, but there is no obvious bug in the emulation.

- 0.34RC1: Samples support in Astro Fighter [Zsolt Vasvari]. The sound library took a lot of work. Two boardsets made this possible. Changed 'Astro Fighter (set 1)' to clone '(set 3)' and '(set 2)' to parent 'Astro Fighter' and '(set 3)' to '(set 2)'. Renamed (astrof) to (astrof3), (astrof2) to (astrof) and (astrof3) to (astrof2).

- 0.34b2: Zsolt Vasvari added clone Astro Fighter (set 3) and added accurate colors (PROMs required). Added color prom astrf.clr.

- 0.33b7: Changed description to 'Astro Fighter (set 1)' and clone '(alternate)' to '(set 2)'.

- 0.31: Santeri Saarimaa added high score saving to Astro Fighter.

- 0.30: Lee Taylor added Astro Fighter (Data East 1980) and clone (alternate). TODO: Sound, correct Colours (current are best guess from memory) and dipswitches.

- 27th December 1997: Malcor dumped Astro Fighter (set 3).


LEVELS: 5


Other Emulators:

* JAE

 Strumenti 
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