aburner2 After Burner II


Immagine gioco: After Burner II
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: aburner2.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Sega

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo (soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • After Burner
 • After Burner II (German)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b09

Il driver di questa macchina in MAME è: segaxbd.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("mainpcb:maincpu")cpu 12500000 Hz
    M68000 ("mainpcb:subcpu")cpu 12500000 Hz
    Z80 ("mainpcb:soundcpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mainpcb:lspeaker")audio
    Speaker ("mainpcb:rspeaker")audio
    YM2151 ("mainpcb:ymsnd")audio 4000000 Hz
    Sega PCM ("mainpcb:pcm")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin B too) or 1/1
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin A too) or 1/1
    Cabinet TypeMoving Deluxe
     Moving Standard
     Upright 1
     Upright 2
    Throttle LeverNo
     Yes
    Lives3
     4
     3x Credits
     4x Credits
    Allow ContinueNo
     Yes
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest

  • ROM (28 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    epr-11118.1011310728f38540b 1fdfb157d1aca96cb635bd3d64f94545eb88c133 good aburner2
    epr-11119.105131072d0343a8e 8c0c0addb6dfd0ea04c3900a9f7f7c731ca6e9ea good aburner2
    epr-10922.4065536b49183d4 71d87bfbce858049ccde9597ab15575b3cdba892 good aburner2
    epr-11112.1765536d777fc6d 46ce1c3875437044c0a172960d560d6acd6eaa92 good aburner2
    mpr-10931.111310729209068f 01f3dda1c066d00080c55f2c86c506b6b2407f98 good aburner2
    mpr-10930.121310726493368b 328aff19ff1d1344e9115f519d3962390c4e5ba4 good aburner2
    epr-11102.131310726c07c78d 3868b1824f43e4f2b4fbcd9274bfb3000c889d12 good aburner2


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

After Burner II (c) 1987 Sega.


After Burner è un altro gioco tridimensionale Sega renderizzato con la loro allora diffusissima tecnologia di scalatura degli sprite; questa volta il giocatore viene posto sul sedile di un potente jet F14 Tomcat.


I giocatori devono farsi strada combattendo per 21 ambientazioni colorate e in rapido movimento, abbattendo ondate di caccia nemici ed evitando i loro missili. Il F14 è equipaggiato con una mitragliatrice ed un numero limitato di missili a ricerca. La mitragliatrice ha munizioni infinite. Si prende la mira manovrando il Tomcat in maniera che il mirino situato subito davanti al jet sia piazzato su un caccia nemico.


Per utilizzare i missili, il giocatore deve prima "agganciare" l'obiettivo. Un suono indicherà che l'agganciamento è avvenuto e poi si dovrebbero sparare i missili. Essi inseguiranno e distruggeranno il caccia nemico agganciato.


Le scorte di missili sono ripristinate al termine di ogni secondo livelli, o grazie all'apparizione di un grosso aereo di supporto che si connette automaticamente al caccia del giocatore, oppure atterrando in un aeroporto militare - anche in questo caso automaticamente.


Il gioco sparatutto di After Burner è semplice e ripetitivo, ma le incredibili visuali di gioco ne assicurarono il successo.


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinet Deluxe : 203cm Profondità  x 135cm Larghezza x 175cm Altezza. Peso : 362 kg

Dimensioni cabinet Verticale : 63cm Profondità  x 86cm Larghezza x 185cm Altezza. Peso : 124 kg


Sega X Board hardware

Game ID : 834-6335-02


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 12.5 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), Sega (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 224 pixel

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 24576


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1987.


Negli intermezzi che mostrano l'aereo che atterra sulla pista per il rifornimento di missili, ci sono alcuni veicoli speciali che fanno la loro comparsa. Al primo atterraggio, vedrai un uomo su una moto, da "Hang-On", e al secondo atterraggio, vedrete la famosa auto in stile Ferrari Testarossa di "Out Run".


David Hernly detiene il record per questo gioco con 2,215,620 punti l'1 Giugno 2008.


Pubblicazioni album colonna sonora:

After Burner II (MJCAX-00007) (Marvelous Entertainment)

SEGA AGES SOUND TRACK THE BEST PLUS [PS2 SEGA AGES 2500 Series] (KDSD-00051~2)

After Burner 20th Anniversary Box (29/11/2007)


Una unità di ABII appare nel film 'Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio.


- AGGIORNAMENTI -


ABII è essenzialmente lo stesso gioco di "After Burner", ma ci sono alcune differenze, principalmente la possibilità  di controllare la velocità  dell'aereo.


- SERIE -


1. After Burner (1987)

2. After Burner II (1987)

3. G-Loc - Air Battle (1990)

4. R360 - G-Loc Air Battle (1990)

5. Strike Fighter (1991)

6. Sky Target (1995)

7. Sega Strike Fighter (2000)

8. After Burner Climax (2006)

9. After Burner - Black Falcon (2007, Sony PSP)


- STAFF -


Progettato da Yu Suzuki (YU.).

Musiche di Hiroshi Miyauchi (HIR).

Staff : (KIM), (BIN), (SAD), (KEY), (Y.N)


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Mar. 30, 1989) "After Burner [Model SS13-6200]"

Sega Mega Drive [JP] (Mar. 20, 1990) "After Burner II [Model T-17013]"

NEC PC-Engine [JP] (Sep. 28, 1990) "After Burner II [Model NAPH-1011]"

Sega Super 32X [JP] (Jan. 13, 1995) "After Burner Complete [Model GM-4006]"

Sega Super 32X [US] (???. ??, 1995) "After Burner [Model 84507]"

Sega Super 32X [EU] (???. ??, 1995) "After Burner Complete [Model 84507-50]"

Sega Saturn [JP] (Sep. 27, 1996) "After Burner II [Sega Ages] [Model GS-9109]"

Sega Dreamcast [JP] (Dec. 20, 2001) "Yu Suzuki Game Works Vol.1 [Model ASP001]"

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar. 18, 2004) "After Burner II [Sega Ages 2500 Vol.10] [Model SLPM-62446]"


* Computer :

FM Towns PC (1987) After Burner

Commodore C64 (1988)

Atari ST (1988)

Amstrad CPC [EU] (1988)

MSX [EU] (1988)

Commodore Amiga (1989) After Burner

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Sharp X68000 [JP] (Apr, 26, 1989) "After Burner [Model DP-3205010]"

PC [MS-DOS, 3.5'' Disks] [US] (1989) After Burner

Commodore Amiga (1990, "Amiga Champions")

Commodore C64 (1990, "100% Dynamite")

Sinclair ZX Spectrum (1990, "100% Dynamite")


* Altri :

Gioco portatile LCD (1989) di Tiger Electronics.

Gioco da tavola LCD (1989) di Tiger Electronics : 18 differenti livelli di gioco.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su aburner2

0.37b9 [Phil Stroffolino, Dave]

0.36b2 [Andrew Prime]


Artwork available


WIP:

- 0.151: Andrew Welburn and The Dumping Union added clone After Burner II (German). Changed description of clone (Japan) to 'After Burner'.

- 0.143u7: Fixed rom names.

- 8th July 2007: Mr. Do - Kiltron brings us After Burner II artwork. This includes both the cockpit and upright versions, thanks to Vintage Arcade Superstore. Both versions come complete with working lamps, with a special thanks to Zsolt Vasvari for hooking up the lamps in the MAME driver. Note: Currently, the lamps only work for After Burner II, not Afterburner.

- 0.116u4: Zsolt Vasvari hooked up lamps in After Burner II.

- 10th March 2007: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for AfterburnerDX from spanner.

- 0.107u2: Removed 3rd button.

- 0.89u2: Fixed gfx2 rom loading.

- 0.74: Changed Afterburner inputs to use z-axis for throttle [Howard Casto]. Removed 2nd Player.

- 9th September 2003: Howard Casto submitted the After Burner driver modified to use the newly implemented Z axis instead of the previous hack that used player 2 inputs for the throttle.

- 0.37b12: Shica fixed engine sound in After Burner.

- 28th December 2000: Hiromitsu Shioya fixed After Burner music.

- 0.37b10: Changed visible area to 320x224 and input to 4 players.

- 0.37b9: Phil Stroffolino and Dave added After Burner II (Sega 1987) and clone After Burner (Japan).

- 13th October 2000: Phil Stroffolino added Sega PCM emulation to After Burner and After Burner II.

- 10th October 2000: Phil Stroffolino sent in a Sega System16 update and added After Burner 1 & 2 support thanks to Dave.

- 0.36b7: Added After Burner II (Testdriver).

- 0.36b2: Andrew Prime added After Burner (Testdriver).

- 15th January 1999: Thierry and Gerald dumped After Burner II.


ARCADE RELEASE: After Burner II (Sega) - 1987/Jul/20


LEVELS: 19 (aburner)

LEVELS: 23 (aburner2)


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
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