1943: Midway Kaisen (Japan)


Immagine gioco: 1943: Midway Kaisen (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: 1943ja.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina è il clone di:
 • 1943: The Battle of Midway (Euro)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b04

Il driver di questa macchina in MAME è: 1943.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 1500000 Hz
    YM2203 ("ym2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Difficulty1 (Easy)
     2
     3
     4
     5
     6
     7
     8 (Normal)
     9
     10
     11
     12
     13
     14
     15
     16 (Difficult)
    2 Player Game1 Credit/2 Players
     2 Credits/2 Players
    CabinetUpright
     Cocktail
    Screen StopOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
    Allow ContinueNo
     Yes
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (34 del set parent, 4 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    bm23.8k32768a52aecbd 45b0283d84d394c16c35802463ca95d70d1062d4 good 1943
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    bm3.14a256251fb6ff d1118159b3d429d841e4efa938728ebedadd7ec5 good 1943
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    bm10.7l25633c2491c 13da924e4b182759c4aae49034f3a7cbe556ea65 good 1943
    bm9.6l256aeea4af7 98f4570ee061e9aa58d8ed2d2f8ae59ce2ec5795 good 1943
    bm12.12m256c18aa136 684f04d9a5b94ae1db5fb95763e65271f4cf8e01 good 1943
    bm11.12l256405aae37 94a06f81b775c4e49d57d42fc064d3072a253bbd good 1943
    bm8.8c256c2010a9e be9852500209066e2f0ff2770e0c217d1636a0b5 good 1943
    bm7.7c256b56f30c3 9f5e6db464d21457a33ec8bdfdff069632b791db good 1943
    bm4.12c25691a8a2e1 9583c87eff876f04bc2ccf7218cd8081f1bcdb94 good 1943
    bm6.4b2560eaf5158 bafd4108708f66cd7b280e47152b108f3e254fc9 good 1943


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

1943 - Midway Kaisen (c) 1987 Capcom.


Quarant'anni fa, all'apice della Seconda Guerra Mondiale, la principale squadriglia giapponese ha assaggiato la sconfitta al largo delle coste dell'isola di Midway. Alcuni dicono che questa battaglia ha influenzato ampiamente il risultato della guerra. Ce la farai a distruggere la nave da guerra 'Yamato'? Rivivi le emozioni di "1942" controllando il tuo P-38 equipaggiato con sei armi segrete. In aggiunta all'ormai famoso giro della morte, potrai comandare fulmini, cicloni e maremoti per sconfiggere i nemici.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80

Processore Audio : Z80

Chip Audio : (2x) YM2203


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [A] FUOCO, [B] SPECIALE


- CURIOSITA' -


Il sottotitolo di questo gioco si traduce dal Giapponese come "Battaglia Navale di Midway".


Tabella Standard dei Punteggi ('Ranking best 5') :

1ST 200000 TAE

2ND 150000 YAM

3RD 100000 POO

4TH 70000 MR.

5TH 50000 BLB


Questo gioco è conosciuto fuori dal Giappone come "1943 - The Battle of Midway".


Pubblicazioni colonna sonora :

Capcom Game Music Vol. 3 (28XA-204)(4/20/88) [Alfa Record]

Capcom Game Music Vol. 3 [Reprint] (SCDC-00198) (08/21/2002) [Scitron Discs]


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Scegli l'arma: Tieni premuti questi pulsanti all'inizio di ogni schema per attivare l'arma...

Livello 1 per Shot Gun piccolo, premi lato 1P Giù e lato 2P A.

Livello 2 Per Shot Gun grande, premi lato 1P A e lato 2P B.

Livello 3 per Laser, premi lato 1P SuDestra+A+B e lato 2P Giù+B.

Livello 4 per Shot Gun grande, premi lato 1P GiùSinistra+B e lato 2P SuSinistra.

Livello 5 per Sparo 3-way, premi lato 1P A e lato 2P Su.

Livello 6 per Auto, premi lato 1P Sinistra e lato 2P Destra+B

Livello 7 per Shell, premi lato 1P SuSinistra e lato 2P Giù.

Livello 8 per Sparo 3-way, premi lato 1P Sinistra+A+B e lato 2P A+B.

Livello 9 per Laser, premi lato 1P GiùDestra+A+B e lato 2P GiùDestra+A+B

Livello 10 per Shell, premi lato 1P SuDestra+B e lato 2P GiùDestra.

Livello 11 per Auto, premi lato 1P SuSinistra e lato 2P Destra+A.

Livello 12 per Sparo 3-way, premi lato 1P Destra+A+B, lato 2P SuDestra+A+B.

Livello 13 per Auto, premi lato 1P Su, lato 2P Giù.

Livello 14 per Laser, premi lato 1P SuSinistra+A+B, lato 2P Destra+A+B.

Livello 15 per Shell, premi lato 1P GiùDestra+A e lato 2P GiùSinistra+A.

Livello 16 per Auto, premi lato 1P Destra+A, lato 2P SuDesta+A.


* Carico completo munizioni: un trucco poco conosciuto è tenere premuto il pulsante di fuoco alla fine di uno schema immediatamente dopo aver battuto il boss. Tenendo premuto finchè l'aereo decolla nello schema successivo, il gioco dà  un carico completo di munizioni (65 secondi)! Questo trucco funziona solo ogni tre schemi circa, e potrebbe anche cambiare l'arma selezionata.


* Il bonus "precisione 100%" NON si riferisce a quanti aeroplani hai abbattuto durante la partita, ma piuttosto a quanti cannoni della portaerei riesci a distruggere. Per questo è meglio ignorare gli aerei e concentrarsi sulle navi - è dove ci sono i grandi punteggi.


* E' possibile sparare ad una delle navi prima che il tuo aereo si butti in battaglia con la flotta: farai in tempo a vedere le fiamme che le fuoriescono. Questo ti da un bonus di 10.000 punti.


* In alcuni punti dello sfondo ci sono dei punti "sparabili", che rilasceranno dei bonus se ci si spara abbastanza. Possono essere riconosciuti dalle scintille che escono quando i proiettili li colpiscono. Uno di questi bonus è nel livello uno: è nella parte più bassa del secondo banco di nubi a sinistra dopo che l'aereo grande del livello compare. Appare sotto forma di mucca. C'è anche un'altra area sparabile che compare dopo la prima nave nel primo livello, nell'acqua sopra di essa.

1) Il bonus della mucca vale 20.000 punti, e nel primo livello, è seguito da uno strano oggetto che sembra una libellula che si muove da destra a sinistra attraverso lo schermo. Sparare alla libellula dà  un ulteriore bonus di 10.000 punti.

2) I bonus di mucca e libellula compaiono anche in altri round: la mucca a volte può essere vista sul ponte di una portaerei!

3) C'è un bonus a forma di gatto che gira (!). Se raccolto, migliora la tua arma in laser.


* Il bonus a 'stella' ti dà  5.000 punti quando preso. Può anche aumentare la capacità  del tuo serbatoio di otto unità  (il mio è passato da 64 a 72 unità ). La stella bianca ti dà  anche il massimo dei secondi dell'arma (se la prendi senza arma, la prossima volta che ne raccogli una avrai 64 secondi invece di 20).


* (Questo è stato notato sul livello 2, ma potrebbe esistere anche su altri livelli): Alcune volte un astronauta emergerà  dal fianco della nave (boss) finale e camminerà  in giro per lo schermo. Sparagli per 100.000 punti! Questo accade più spesso se si spara alla torre di comando prima che la nave venga distrutta.


* Se ottieni il power-up "propulsore" (sembra un propulsore sopra un cerchio), il tuo livello di energia verrà  riempito del tutto.


* Ancora un altro bonus ha la forma di pigna. Quando voli sopra un certo punto, la pigna compare e vale 2.000 punti.


* Consiglio 8: Quando la nave boss esplode, il centro di controllo si rompe in 4 pezzi. I pezzi valgono 10.000 punti ognuno se ci si spara.


* Se spari ad un POW abbastanza da farlo ciclare 4 o 5 volte, diventerà  un serbatoio di carburante :). Questo aiuta MOLTO nell'affrontare gli ultimi schemi: specialmente in un paio in cui NON ti viene dato alcun serbatoio pieno alla fine delle nuvole prima di andare sull'acqua!


- SERIE -


1. 1942 (1984)

2. 1943 - Midway Kaisen (1987)

3. 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)

4. 1941 - Counter Attack (1990)

5. 19XX - The War Against Destiny (1995)

6. 1944 - The Loop Master (2000)


- STAFF -


Designer: Noritaka Funamizu (Poo), Dechikun

Produttore: Yoshiki Okamoto (Kikaji O.)

Designer personaggi: Naoko Sato, Miki Chan, Kawamoyan, Aho no Sakata

Musica e SFX: Yoshihiro Sakaguchi.

Musiche addizionali: Junko Tamiya (livello 1-1), Manami Matsumae (livello 1-2), Harumi Fujita (livelli 2-2 e 3-1)

Hardware: Panchi Kubozoo (Punch Kubozoo), Jumbo Saito

Programmazione: BLBON


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (Jun.1988, "1943 - The Battle of Valhalla") [Model CAP-43]

NEC PC-Engine (1991)

Sega Saturn [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh no Jidai [Model T-1232G]")

Sony PlayStation [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Model SLPS-01535]")

Nintendo Game Boy Color (2000)

Sony PlayStation [JP] (Feb. 22, 2001) "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Capcore] [Model SLPM-86748]"

Sony PlayStation [JP] (Mar. 30, 2005) "Capcom Retro Game Collection Vol.1 [Model SLPM-87359]"

Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PlayStation 2 (Mar.2006, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")

Sony PSP (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]

Sony PSP (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]

Sony PlayStation 2 (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]


* Computer :

Atari ST (1987)

Amstrad CPC [Tape] (1988)

Amstrad CPC [Disc] (1988)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore Amiga (1989)

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Arcade Hits 2")


* Altri :

LCD Handheld game (1989 - Acclaim)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su 1943

0.138u1 [Stefan Lindberg]

0.29 [Mirko Buffoni, Paul Leaman, Nicola Salmoria]


Artwork available


TEST MODE:

- To access the unreachable tests (#4-7) in the Service Test, when starting up the machine after it has been set into Test Mode, hold down the left coin switch.


Bugs:

- Priority PROM is not used when drawing sprites. Source (ID 02620)


WIP:

- 0.151: Improved 1943 protection emulation [Dave].

- 0.143u5: Foul added clone 1943: Midway Kaisen (Japan, Rev B). Changed description of clone '1943: The Battle of Midway (US)' to '1943: The Battle of Midway (US, Rev C)'. Renamed (1943j) to (1943ja).

- 0.141u1: Smitdogg and The Dumping Union added clone 1943: Battle of Midway (bootleg, hack of Japan set).

- 0.140: Angelo Salese removed deprecat.h usage from 1943 driver.

- 0.138u1: Stefan Lindberg added 1943: The Battle of Midway (Euro). Renamed (1943) to (1943u).

- 15th May 2010: Smitdogg - Stefan Lindberg dumped a hacked version of 1943.

- 0.137u2: Bill D and The Dumping Union corrected rom names in 1943 and clone (Japan).

- 4th April 2010: Smitdogg - Bill D. dumped 1943 Rev.C (USA) and he dumped the PLDs in various old Capcom games.

- 0.136: Fabio Priuli fixed 1943 and clone crashed when starting service mode.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct to 1943 driver.

- 0.129: MooglyGuy added savestate support to 1943 and clone.

- 0.126u4: Roberto Zandona added information to the 1943 video driver about priorities encoded in PROM.

- 0.123u4: Corrado Tomaselli changed/verified clocks in 1943.

- 0.122u8: RansAckeR made some minor improvements to 1943 DIPs. Zsolt Vasvari removed colortables from 1943 driver and a number of other drivers, as part of a larger move to phase out old-style colortables. Changed palettesize to 896 colors.

- 3rd September 2006: Mr. Do - Ad_Enuff optimized 1943 bezel. File sizes are now half of what they were (with no loss in quality).

- 0.108u2: Roberto Fresca added DIP locations to 1943.

- 0.88u1: Curt Coder converted 1943 to use tilemaps, cleaned up driver, merged memory maps and fixed inputs/dips based on manuals. Changed description to '1943: The Battle of Midway (US)' and clone to '1943: Midway Kaisen (Japan)'.

- 22nd October 2001: William Kucharski sent in cocktail mode fixes for 1943 and Popeye.

- 25th August 2000: Zsolt Vasvari converted Fire Trap, '1943' and Gun Smoke to the tilemap system.

- 0.36RC2: Added prom ($a00, b00 - priority encoder/palette selector and video timing).

- 0.35RC2: Renamed (1943jap) to (1943j).

- 0.35b13: Changed parent and clone descriptions to '1943 - The Battle of Midway'.

- 0.33b6: Changed description to '1943 (US)' and clone to '1943 (Japan)'.

- 0.33b4: Nicola Salmoria added clone 1943 (Japanese).

- 0.30: Jeff Johnson added high score saving to 1943.

- 0.29: Mirko Buffoni, Paul Leaman and Nicola Salmoria added 1943 (Capcom 1987). 1943 is almost identical to GunSmoke (one more scrolling playfield). We should merge the two drivers. Accurate colors in 1943 [Tim Lindquist, Nicola Salmoria]. Known issues: Colors in test mode are not correct, but the board the PROMs were read from does the same. The colors in the game seem to be correct. To be able to access items 4-7 in the test menu, you must keep 3 pressed while pressing F3.


LEVELS: 16


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* JEmu2

* VAntAGE

 Strumenti 
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