1942 1942 (Revision B)


Immagine gioco: 1942 (Revision B)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: 1942.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Verticale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • 1942 (First Version)
 • 1942 (Revision A, bootleg)
 • 1942 (Revision A)
 • 1942 (Tecfri PCB, bootleg?)
 • 1942 (Williams Electronics license)
 • Supercharger 1942

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b04

Il driver di questa macchina in MAME è: 1942.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1500000 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1500000 Hz
    Netlist Sound Device ("snd_nl")audio 93750 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/4 Credits
     Free Play
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life20K 80K 80K+
     20K 100K 100K+
     30K 80K 80K+
     30K 100K 100K+
    Lives1
     2
     3
     5
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/4 Credits
     Free Play
    Service ModeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Difficult
     Very Difficult
    Screen StopOff
     On

  • ROM (27 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    sb-9.m112564921635c aee37d6cdc36acf0f11ff5f93e7b16e4b12f6c39 good 1942


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

1942 (c) 1984 Capcom.


1942 ¨¨ uno sparatutto a scorrimento verticale ambientato nel teatro asiatico della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo ¨¨ raggiungere Tokyo e distruggere l'intera flotta Giapponese. Il giocatore (il 'Super Asso' Americano) pilota un aeroplano e abbatte gli aerei nemici. Oltre a sparare, il giocatore pu¨° eseguire un 'giro della morte' per evitare il fuoco nemico.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984, 1942 ¨¨ il primo gioco che Okamoto ha progettato alla Capcom. 1942 fu anche il primo titolo Capcom a generare una serie di seguiti di successo, con 6 titoli della linea 19XX pubblicati dal 1984 al 2000.


Nomi livelli :

Livelli 32 ¨C 29 : Midway

Livelli 28 ¨C 25 : Marshall

Livelli 24 ¨C 21 : Attu

Livelli 20 ¨C 17 : Rabaul

Livelli 16 ¨C 13 : Leyte

Livelli 12 ¨C 09 : Saipan

Livelli 08 ¨C 05 : Iwojima

Livelli 04 ¨C 01 : Okinawa


Dopo che l'ultimo aeroplano boss del livello 02 ¨¦ distrutto lo schermo mostra:

CONGRATULATION
(Congratulazioni)

YOU ARE THE BEST OF PLAYER !
(Sei il migliore dei giocatori!)

FIGHT LAST ONE STAGE
(Combatti nell'ultimo livello)


Il livello 01 ¨¨ chiamato LAST STAGE (ultimo livello).


Dopo aver completato l'ultimo livello, lo schermo mostra:

WE GIVE UP!
(Ci arrendiamo!)

SPECIAL BONUS
(Bonus speciale)

10,000,000 PTS

GAME OVER

PRESENTED BY CAPCOM
(Presentato da Capcom)

PS. HOPE OUR NEXT GAME.
(PS. La speranza ¨¦ il nostro prossimo gioco)

(c) CAPCOM


Tabella Standard dei Punteggi ('Top 5 ranking score!!') :

TOP 40000 (c) CAPCOM 0

2ND 35000 ALL 0

3RD 30000 RIGHT 0

4TH 25000 RESERVED 0

5TH 20000 EXEDEXES 0


Nella tabella dei punteggi alti, compaiono i nomi di alcuni vecchi giochi di Capcom. Poich¨¨ durante il demo vengono mostrati solo i migliori 5 punteggi, devi giocare una partita e ottenere almeno un punteggio attorno ai 10000 punti (per entrare nella top 10).

Il numero 5 (20000 punti) compare come "EXEDEXES".

Il numero 6 ¨¨ "VULGUS" (9999 punti).

Il numero 7 ¨¨ "SONSON" (8888 punti).

Il numero 8 ¨¨ "HIGEMARU" (7777 punti).

Il numero 9 ¨¨ nuovamente "EXEDEXES" (6666 punti).


Martin Bedard di Saint-Lazare, Quebec, Canada detiene il record per questo gioco con 13.360.960 punti, realizzato il 19 novembre 2006.


Pubblicazione album colonna sonora :

Capcom Game Music (28XA-94)(08/25/86) [Alfa Record]

Capcom Game Music [Reprint] (SCDC-00193) (06/19/2002) [Scitron Discs]

Legend of Game Music~Premium Box (SCDC-00410~7) (03/24/2005) [Scitron Discs]


Prodotti originali :

1942 (Capcom)


Prodotti su licenza :

1942 (Williams Electronics)


Bootlegs/Hacks :

Supercharger 1942 (Two-Bits Score)


- PUNTEGGI -


Gli aerei piccoli valgono 30, 50, 70, 100, 150 o 200 punti l'uno.


Gli aerei piccoli rossi che volano in formazioni da 5 o 10 valgono 100 punti l'uno. Distruggendo tutti gli aeroplani in una formazione da 5 si ottengono 500 punti bonus. Distruggendo tutti gli aeroplani in una formazione da 10 si ottengono 1.000 punti bonus. In entrambi i casi, quando viene distrutto l'ultimo aereo della formazione, appare un potenziamento che vale 1.000 punti quando viene raccolto.


Ogni tanto un piccolo aereo sbuca lentamente dalla parte bassa sinistra o destra dello schermo e volra verso l'alto. Quando viene colpito si trasforma in una figura speciale che vale 5.000 punti se viene raccolta.


Gli aerei medi valgono 1.000 o 1.500 punti l'uno.


I bombardieri grandi partono a 2.000 punti l'uno. Il punteggio aumenta di 500 punti per ogni bombardiere distrutto consecutivamente senza che il giocatore muoia, fino ad un massimo di 9.000 punti. Quando l'aereo del giocatore ¨¦ distrutto, il punteggio per i bombardieri riparte da 2.000.

Ci sono 4 aerei boss. Appaiono alla fine dei livelli 26, 18, 10 e 02 :

L'aereo boss del livello 26 vale 20.000 punti.

L'aereo boss del livello 18 vale 30.000 punti.

L'aereo boss del livello 10 vale 40.000 punti.

L'aereo boss del livello 02 vale 50.000 punti.


Per tutti gli aerei nemici che richiedono pi¨² di un colpo per la distruzione, ogni colpo a segno vale 100 punti.


Alla fine di ogni livello si riceve un bonus per la percentuale di abbattimenti e per i "giri della morte" non utilizzati:

100% = Bonus speciale di 50.000 punti (nelle revisioni pi¨´ vecchie, il gioco dice 10.000 punti ma in realt¨¤ ne vengono assegnati 50.000)

95-99% = 20.000 punti

90-94% = 10,000 punti

85-89% = 5,000 punti

80-84% = 4,000 punti

70-79% = 3,000 punti

60-69% = 2,000 punti

50-59% = 1,000 punti

Sotto il 50% = 0 punti

I giri della morte non utilizzati valgono 1.000 punti l'uno.


Terminare il livello finale vale 10.000.000 di punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Nei livelli 27, 20, 15, 08 e 04, una formazione a V di aeroplani rossi scender¨¤ direttamente dall'alto. Se li uccidi tutti e 5, si trasformano in un POW Nero/Rosso che d¨¤ al giocatore un aeroplano extra.


* Nei livelli in cui hai i due aeroplani extra al tuo fianco, usali per distruggere i bombardieri grandi facendoli schiantare contro di essi. Avrai una seconda opportunit¨¤ di averli pi¨´ tardi.


* Nei livelli con l'aereo boss, risparmia tutti i 'giri della morte'; sparagli rapidamente, fai un 'giro della morte' per evitare i colpi e quindi spara di nuovo e POI fai un altro 'giro della morte'. In questo modo dovresti essere in grado di ucciderlo.


* Il pi¨´ delle volte ¨¨ pi¨´ facile mantenere un solo aeroplano compagno che entrambi: in questo modo ¨¨ pi¨´ facile manovrare fra i nemici. Se perdi gli aeroplani rossi che ti danno gli aeroplanini, ucciditi (supponendo tu abbia altre vite) ed il gioco ti riposizioner¨¤ prima di loro.


* Un bug interessante : se vinci una vita extra passando gli xxx punti quando uccidi il bombardiere "boss", non verranno pi¨´ assegnati aerei extra in base ai punti. Aerei extra possono essere ancora ottenuti con il POW nero e rosso, ma nessun bonus basato sui punti vi sar¨¤ assegnato per il resto della partita.


* Il bonus di fine livello per la percentuale di abbattimento del 100% ¨¦ in realt¨¢ di 50.000 punti, anche se il gioco mostra un bonus "speciale" di soli 10.000 punti.


Quando il giocatore perde tutte le sue vite, il gioco offre la possibilit¨¤ di inserire un gettone per continuare. Se si sceglie questa opzione, la partita continua da dove era finita ma il punteggio riparte da zero.


* Ci sono 6 tipi di potenziamenti : fuoco quadruplo, distruggi tutti i nemici su schermo, 2 aerei di sostegno, far smettere temporaneamente in nemici di sparare, giro della morte extra e vita extra. Nota che il potenziamo "distruggi tutti i nemici su schermo" non distrugge l'aereo piccolo lentro che genera l'oggetto da 5.000 punti bonus.


I potenziamenti "fuoco quadruplo" si trovano nei livelli 32, 28, 24, 20, 16, 12, 08 e 04.

I potenziamenti "distruggi tutti i nemici su schermo" si trovano nei livelli 31, 21, 19, 18, 11, 07, 03 e 01.

I potenziamenti "2 aerei di sostegno" si trovano nei livelli 30, 26, 22, 18, 14, 10, 06 e 02.

I potenziamenti "vita extra" si trovano nei livelli 27, 20, 15, 08 e 04.

I potenziamenti "far smettere temporaneamente in nemici di sparare" si trovano nei livelli 27 e 15.

I potenziamenti "giro della morte extra" si trovano nei livelli 23, 18, 17, 13, 09 e 05.


* I livelli per fare % e punti sono 29, 25, 21, 17, 13, 09, 05, 01. Durante questi livelli nessuno dei nemici spara verso il giocatore, ad eccezione dei bombardieri grandi.


* Se il giocatore guadagna abbastanza aerei bonus da avere 10 o pi¨² vite di riserva, gli indicatori dei 10 aerei sono sostituiti dalla lettera greca sigma (¦²).


- SERIE -


1. 1942 (1984)

2. 1943 - The Battle of Midway (1987)

3. 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)

4. 1941 - Counter Attack [CP-S No. 07] (1990)

5. 19XX - The War Against Destiny [CP-S II No. 13] (1995)

6. 1944 - The Loop Master [CP-S II No. 33] (2000)


- STAFF -


Progettato e programmato da: Yoshiki Okamoto.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Dec.1985) [Model CAP-19]

Nintendo NES [US] (Nov.1986) [Model NES-NF-USA]

Sega Saturn [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh no Jidai [Model T-1232G]")

Sony PlayStation [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Model SLPS-01535]")

Nintendo Game Boy Color [US] (May.2000) [Model CGB-AQ4E]

Nintendo Game Boy Color [EU] (Aug.2000) [Model CGB-AQ4E]

Sony PlayStation [JP] (Feb. 22, 2001) "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Capcore] [Model SLPM-86748]"

Sony PlayStation [JP] (Mar. 30, 2005) "Capcom Retro Game Collection Vol.1 [Model SLPM-87359]"

Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")

Sony PlayStation 2 [JP] (Mar.2006, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")

Sony PSP [JP] (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]

Sony PSP [JP] (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]

Sony PlayStation 2 [JP] (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]

Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] [US] (Jul.2008, "1942: Joint Strike")

Microsoft XBOX 360 [Xbox Live Arcade] [US] (Jul.2008, "1942: Joint Strike")

Microsoft XBOX 360 [Xbox Live Arcade] [EU] (Jul.2008, "1942: Joint Strike")

Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] [EU] (Sep.2008, "1942: Joint Strike")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1986)

Commodore C64 [US] (1986)

Commodore C64 [EU] (1986)

MSX [JP] (1986)

MSX2 [JP] (1986)

Amstrad CPC [EU] [Disk] (1986, Elite)

Amstrad CPC [EU] [Tape] (1986, Encore Edition - MCM)

Amstrad CPC [EU] [Tape] (1986, Elite)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, Budget Edition)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, Encore Edition - Elite)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987, Encore Edition - MCM)

FM-7 [JP] (May.1987)

Amstrad CPC (1987, "6-Pak")

Amstrad CPC (1988, "Frank Bruno's Big Box")

Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")

Amstrad CPC (1990, "Top 17")

PC [CD-ROM] [US] (Sep.2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")

PC [CD-ROM] [US] (2003, "Capcom Arcade Hits Volume 2")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su 1942

0.124u4 [Nicola Salmoria]

0.33b6 [Nicola Salmoria]

0.19 [Paul Leaman, Nicola Salmoria]


Artwork available


WIP:

- 0.149u1: hap fixed possibility to crash MAME if membank was 3 in 1942 and clones.

- 19th January 2011: Smitdogg - We got two 1943 boards donated. One is a real Capcom board with working 8751 for decapping, the other is a bootleg. It's a bootleg of the Japan version, hacked to not need the 8751 and it changes the game to be an English version. They hacked up the "Battle of Midway" Japan text to be English, and it actually looks better than the title screen on the official English version I think.

- 0.140: Angelo Salese reworked 1942 interrupts by not using cpu_getiloops() function.

- 0.135u1: Fabio Priuli added driver data struct to 1942.

- 0.134u4: Darran added clone 1942 (Revision A, bootleg). This is the same as the 1942a set, but with a different rom arrangement (larger roms), it appears to be a common bootleg.

- 3rd October 2009: Smitdogg - Andy Conroy dumped unmamed clone of 1942. I haven't looked at them closely and I don't know if they will all be added but... Cool news.

- 0.124u5: Fixed rom names.

- 0.124u4: Quarterarcade added clone '1942 (Williams Electronics license)'. Changed clone '(set 3)' to parent '1942 (Revision B)', '1942 (set 1)' to clone '1942 (Revision A)' and '(set 2)' to '1942 (First Version)'. Renamed (1942b) to (1942), (1942) to (1942a) and (1942a) to (1942b).

- 0.122u8: RansAckeR made some minor improvements to 1942 DIPs.

- 0.116: Aaron Giles flattened colormap and palette in 1942. Changed palettesize to 1536 colors.

- 6th May 2007: Mr. Do - Cleaned up 1942 bezel, thanks to the BYOAC/CAG artwork.

- 0.111u2: Brian Oberholtzer corrected some incorrect dipswitch information in the 1942 driver.

- 0.106u3: Lee Mitchell added save state support to 1942.

- 0.100u4: Aaron Giles converted 1942 driver over to using the new memory_configure_bank calls.

- 0.88u1: Curt Coder merged memory maps and fixed inputs/dips per manual.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for 1942 from Pariah.

- 26th November 2000: Guru added a hacked romset to the 1942 driver.

- 23rd August 2000: Zsolt Vasvari converted 1942, Commando and Vulgus to the tilemap system.

- 0.37b6: Added proms ($600, 700, 800, 900 - 2x tile palette selector?, interrupt/video timing?).

- 1st April 2000: Guru - Dumped 1942 (Bootleg).

- 0.34b4: Nicola Salmoria added clone 1942 (set 3).

- 0.33b7: Changed description to '1942 (set 1)' and clone '1942 (alternate)' to '1942 (set 2)'. Renamed (1942) to (1942a).

- 0.33b6: Nicola Salmoria added 1942. Changed '1942' to clone '1942 (alternate)'. Known issues: Sometimes the alternate verion ends in an endless loop over the sea, and the end of level boss doesn't appear. It hasn't been verified whether "1942" does the same; that version might be a later release which fixes this bug.

- 0.28: Fixed gfx rom loading.

- 0.21: Fixed tempo speed in 1942. It was playing at half speed. Should be correct now. Also fixed a bug in noise volume of PSG. Noise was playing at half volume.

- 0.20: Brad Oliver found a lot of bugs around the code, fixed 1942 background scroll. 1942 has correct colours [Nicola Salmoria]. Paul Leaman providing us the correct color proms. Also fixed rom paging, so now it has no more slowdowns. Fixed jerkiness. Sound is better, too. How about the tempo? How about the pitch? Are they right? Nicola Salmoria changed GENERIC.C to add sound_command_latch_r(): this always return the last command, instead of 0, if there are no more pending commands. This was required by 1942.

- 0.19: Added 1942 (Capcom 1984). Paul Leaman (author of the 1942 emulator) provided exhaustive information on (guess what) 1942, which is now supported. Game is playable with wrong colors and sound.


LEVELS: 32


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* JEmu

* JEmu2

* Retrocade

* VAntAGE

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